SHANGAIIIIIIIIIIIIIIIII!

Scritto il alle 07:33 da icebergfinanza

Altro che banzaiii a guardare cosa sta accadendo questa mattina in Asia verrebbe da dire Shangaiiiii!

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Niente di particolare, qualcuno ha avuto un piccolo problemino, un malore che si chiama “carry trade” probabilmente un gregge che si era indebitato in franchi svizzeri per correre a brucare l’erbetta di Shangai!

UPDATE!

L’indice CSI 300 che comprende i listini di Shanghai e Shenzen, perde il 7,6% dopo che le autorità cinesi hanno ordinato a due importanti broker di sospendere per un mese l’erogazione di nuovi prestiti a leva.

Citi Securieties ed Haitong Securities, due società che offrono finanziamenti a chi vuole operare sul listino cinese, sono in calo di oltre il 10%.

Qualcuno dice che la reazione del mercato alla decisione della SNB Banca centrale svizzera è stata esagerata che un cambio a 0,85 è esagerato! Vedremo nei prossimi giorni, io non ne sono tanto convinto.

Qui Broker vittime del franco svizzero: scattano i default, salvataggio da 300 milioni per il big Usa Fxcm abbiamo solo un antipasto neanche tanto rappresentativo, nei prossimi giorni il piatto principale potrebbe essere qualche grosso hedge fund o qualche banca in giro per il mondo, senza contare che migliaia di piccoli investitori fai da te si sono bruciati come tante patatine fritte.

E’ la leva stupid… e tu non ci puoi fare nulla tranne esserne consapevole e starne alla larga!

La settimana che arriva si preannuncia alquanto interessante e piena di sorprese, probabilmente molte di più di quelle che in molti si aspettano.

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Tags: ,   |
7 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 07:59

…stamattina mentro facevo colazione passavano i sottotitoli del tg che evidenziava “crollo borsa Shangai -5,5%”… è bastata la mezzora di tragitto in auto casa-uff, ed ora vedo il dato a -8,33% (!!!)… 😯

…c’era da aspettarselo, che una forte oscillazione recentemente avvenuta per una valuta quale il CHFr -che non è la cocuzza nicaraguena ai fini mondiali- avrebbe portato effetti simili in giro per il mondo, e come dice giustamente il Capitano, non è che l’inizio…

gnutim
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 08:40

scusate ma non ho capito un’acca!

ke cekkio è successo in cina? Perchè è crollato?

kry
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 08:40

All’estero per inesperienza posso comprendere che qualcuno possa essere stato tentato a contrarre mutui in CHF in Italia l’esperienza dell’ECU avrebbe dovuto insegnare qualcosa.A chi s’è indebitato in CHF per [ investire(?)] giocare , di certo non godo per il loro male , ricordo chi scrisse che talvolta il denaro è fatto per essere staccato dalle mani degli stupidi.

bombadillo
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 10:19

Non riesco ancora a capire se in SNB ci fanno o ci sono…
E di più mi sorprende che così tanti dei grandi Big della serie “datemi-una-leva-e vi-finanzierò-il-mondo” non subodorasse di cotanta manovra…

Forse è proprio come ricorda spesso il Cap: più sono stupid(s) e più hanno ruoli di grande potere.
Convinto anch’io che il meglio abbia ancora a venire…

kelcri
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 11:56

bombadillo,

Ma… uhm.. perdonate l’ignoranza
A me sembra che in SNB sappiano benissimo cosa hanno fatto. Una volta stabilito che quella era una mossa che volevano fare. A quel punto, farla di sorpresa, è il modo giusto.
Tutti i soldi che i vari broker in giro per il mondo hanno perso, secondo me, sono finiti a ricapitalizzare le banche svizzere (che a parer mio sapevano della mossa).

madmax
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 12:33

kelcri@finanza,

A mio avviso sanno benissimo cio’ che fanno, direi di piu’ magari con una notizia riservata hanno dato una mano a qualche bancha che si trovava in cattive acque per fare un bel gruzzoletto!
Non puoi massacrare l’export di un paese se non per salvare quello che il paese ha di piu’ importante ovvero il settore bancario senza il quale la Svizzera non esisterebbe sulle carte geografiche.

kry
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 16:51

Nuove regole del gioco shanghai ! https://it.search.yahoo.com/search;_ylt=ApwAuOnxzRLglvu1XsLoQgUbrK5_?p=immagini+gioco+shanghai&toggle=1&cop=mss&ei=UTF-8&fr=yfp-t-909&fp=1 Chi prende il bastoncino nero può andare a leva 500 sull’indice, chi prende il giallo va a 100 e cosi via.
madmax,

Anche secondo me sanno benissimo cosa fanno, anzi visto che a pensar male spesso ci s’azzecca hanno regolato la scadenza dei vari titoli in portafolio ( bund e oat ) in acquisti d’ oro al prezzo degli ultimi 2 anni che è stato dentro la fascia 950/1050€ in barba al referendum.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE