GRECIA: IL GRANDE RICATTO!

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

All’improvviso, il fantasma di Lehman Brothers torna a bussare alle porte della storia, nascosto dietro le spoglie dell’uomo nero tedesco…

“The times where we had to rescue Greece are over. There is no potential for political blackmail anymore. Greece is no longer of systemic importance for the euro.” Euro zone no longer obliged to rescue Greece

“Se Alexis Tsipras del partito greco di sinistra Syriza pensa di poter ridurre gli sforzi di riforma e le misure di austerità, allora la troika dovrà tagliare il credito alla Grecia… 

“Sono finiti i tempi in cui dovevamo per forza salvare la Grecia, perché non ha più una rilevanza sistemica per l’euro. Non sono più possibili ricatti politici”.

Affascinante no, lui si chiama Michael Fuchs, uno dei tanti portaborse di Angelina, membro autorevole dice qualcuno.

Dopo aver ricattato in ogni maniera la Grecia, averla corrotta e costretta a disintegrare la propria economia per recuperare miliardi di crediti irresponsabili concessi, ora i tedeschi parlano di ricatto!

Dei 36 miliardi di crediti bancari ben 21 miliardi sono ancora tuttora riconducibili alle banche tedesche. Il 60 % del debito greco invece è in pancia ai vari fondi salvastati foraggiati inconsapevolmente in buon parte dai contribuenti italiani, 12 sono del FMI e solo 8 in mano alla BCE, che immagino, non veda l’ora di lanciare il programma di quantitative easing soprattutto nei confronti dei titoli di stato greci.

Ma certo la Grecia non ha più alcuna rilevanza sistemica…

La Germania si trova in una condizione particolare: e’ doppiamente creditrice. Oltre alla quota dell’Efsf, il sistema bancario tedesco e’ l’unico grande finanziatore dell’economia greca. Secondo i dati della Banca dei Regolamenti Internazionali, a giugno scorso le banche tedesche vantavano complessivamente crediti verso la Grecia per 21,2 miliardi di dollari. In questi anni, scrive MF, dopo la crisi, tutte le banche dell’Eurozona hanno ridotto drasticamente i propri impieghi verso Atene: il totale e’ crollato dai 196 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2008 ai 37,3 miliardi complessivi di quest’anno. Le banche tedesche, sebbene abbiano ridotto la propria esposizione in valori assoluti (44,4 miliardi di dollari nel 2008), oggi sono le vere protagoniste, con una quota sul totale del credito dell’Eurozona accresciutasi dal 23% del 2008 all’84% di quest’anno.” Grecia: ad Atene comanda Berlino

 

Come ha riportato anche Alberto Bagnai nel suo Goofynomics un grafico e la sua dinamica sussurrano più di 1000 parole!

L’ Economist ha pensato bene di ricordare agli idioti di Dusseldorf che un “Europe’s Lehman moment”, non è affatto da escludere Greece’s election: The euro’s next crisis

Secondo lo Spiegel «Berlino potrebbe avallare uscita Grecia dall’euro».

Chissà,  potrebbe essere l’ennesima strategia fallimentare come la battaglia persa sulla Marna durante la prima guerra mondiale o la sottovalutazione dello sbarco in Normandia durante la seconda, sottovalutare l’effetto domino Grecia potrebbe essere il terzo storico errore, le truppe dell’invincibile armata finanziaria anglosassone sono pronte ad attaccare.

Il realtà come abbiamo più volte visto, non accadrà nulla o quasi , perchè Tsipras e il terrore che verrà costruito ad arte, manterrà lo status quo.

Se la Grecia si rivelerà il tallone di Achille dell’Europa lo sapremo solo dopo, dopo il 25 gennaio, ma statene certi qualcosa inventeranno di nuovo, loro ottengono sempre ciò che vogliono, sempre o quasi!

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015. Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Tags:   |
2 commenti Commenta
Scritto il 5 Gennaio 2015 at 18:23

La storia ci insegna che da secoli la Germania ottiene ciò che vorrebbe – con coercizione (guerra) o ricatto (corruzione) – solo per un breve periodo. Poi ripartono dalle macerie.
Temo che anche questa volta non sarà diverso. Per loro e per i soliti fiancheggiatori.
Ma di macerie in giro per l’Europa ce ne saranno tante…

Claudio

veleno50
Scritto il 5 Gennaio 2015 at 19:23

La Grecia deciderà IL 25 gennaio cosa fare,tutto dipende da come sta il 51% dei greci se stanno bene l’euro è salvo senza problemi,se è il contrario allora si vedrà la reazione dei mercati.Basta con sta tiritera della Grecia si arrangeranno.La Cina è già pronta a comprarsela con un boccone,In Africa stanno comprando miliardi di ettari di terreno ,il pericolo è giallo per loro dalla padella fritti o arrostiti alla brace.Credo che il popolo greco sia più intelligente di quello che si pensa ,nonostante i disastri indicibili di cosa sono stati capace di fare. bye

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE