ICEBERGFINANZA REVIVAL: GENESI DI UNA CRISI!

Scritto il alle 09:07 da icebergfinanza

In questo fine settimana riproponiamo una sintesi degli articoli più letti e significativi della recente storia di Icebergfinaza, articoli fondamentali per comprendere ciò che è accaduto e sta accadendo al nostro Paese, ma non solo la genesi di questa crisi,  una nuova sintesi inedita, adatta a chi non ha tempo di leggere quotidianamente Icebergfinanza e a chi si affaccia per la prima volta sul nostro blog!

L’origine della crisi, la sua genesi che proviene dall’esplosione del fenomeno subprime la potete leggere nel mio libro VIAGGIO ATTRAVERSO LA TEMPESTA PERFETTA! quella in corso la sua genesi la trovate sintetizzata in alcuni articoli che oggi vi riproporrò.

Ma noi vogliamo andare oltre all’evidenza di un un popolo intriso di corruzione, avidità, egoismo, manipolazione e inganno, oltre alle leggende metropolitane sull’eccesso di spesa pubblica o burocrazia o corruzione o mancanza di competitività, guardando ad un popolo sommerso, che quotidianamente in silenzio lotta per un mondo migliore e sono tanti sono coloro che tengono in piedi nonostante tutto il Paese!

Su Andrea Mazzalai (icebergfinanza) | Twitter e Andrea Mazzalai | Facebook trovate una comunità altrettanto numerosa con migliaia di compagni di viaggio che ci seguono.

PASSA PAROLA…L’ARMA PIU’ EFFICACE PER DIFFONDERE CONSAPEVOLEZZA!

Ma Icebergfinanza non è stato solo un libro e un blog con centinaia di conferenze in tutta Italia ha portato anche la sua visione alternativa a questo sistema condivisa per anni in

MONDI ALTERNATIVI

…centinaia e centinaia di articoli per condividere visioni che vanno ben oltre la questione economico/finanziaria che richiamano la questione antropologica, perchè questa è soprattutto una crisi antropologica. In questi anni abbiamo raccontato le lezioni della storia e i suggerimenti che arrivavano per cercare di attenuare le conseguenze devastanti di questa crisi, non solo suggerimenti economici/finanziari ma anche dinamiche sociali ed antropologiche.

Il moto principale di questo viaggio, di Icebergfinanza è che …”La verità è figlia del tempo” e che prima o poi arriva sempre il momento nel quale tutto si rivela per ciò che in realtà in  questa crisi innanzitutto antropologica, ovvero uno dei più imponenti concentrati di frode, manipolazione, inganno e avidità della storia.

Questo articolo sintesi è essenziale per comprendere il contributo della psicopatia e del principio di Peter alle dinamiche della crisi, un disturbo mentale caratterizzato principalmente da un deficit di empatia e di rimorso, egocentrismo e inganno.

CRISI FINANZIARIA: PSICOPATICI IN AZIONE

Non sembrano essere coinvolti  dai crolli aziendale che provocano.  Questi psicopatici si presentano con disinvoltura nel caos che accade intorno  a loro, senza preoccuparsi di coloro che hanno perso il lavoro, i risparmi e gli  investimenti, senza alcun rimpianto  per quello che hanno fatto. Amano allegramente mentire sul loro coinvolgimento negli eventi, sono molto  convincenti nell’ incolpare gli altri per quello che è successo e non hanno dubbi  sul proprio valore…

Partiamo dalla genesi di questa crisi che tutti vi dipingono come originata dal debito pubblico ma che invece non è altro che un’esplosione del debito privato, un’orgia di credito originata dalle grandi banche d’affari e commerciali, oscurate dall’avidità e dalla mancanza di responsabilità, ma non solo…

DEFLAZIONE DA DEBITI: COSA POTREBBE ACCADERE.

Con la repressione finanziaria banche, imprese e privati hanno contemporaneamente risposto alla crisi con un processo graduale di deleveraging, rifiutandosi di assumere ulteriore debito per investimenti o consumi All’improvviso, dopo che negli ultimi mesi politici economisti e banchieri centrali ne avevano più volte negato il rischio, in una mattina qualunque di fine agosto l’Italia intera ha scoperto …

Qui potete comprendere come l’origine della crisi europea sia tutta di matrice inglese, francese e soprattutto tedesca, un eccesso di debito privato originato dalle banche…

DATEMI UNA LEVA E…VI DISTRUGGERO’ IL MONDO!

…Ma hanno fatto qualcosa di molto particolare: durante il boom del debito i banchieri tedeschi sono andati oltre i loro standard, ma solo fuori dalla Germania. Hanno prestato i soldi per i mutuatari subprime americani, per gli speculatori del boom immobiliare in Irlanda, per il magnate bancario islandese che ha fatto cose che nessun tedesco avrebbe mai fatto. Le perdite tedesche sono all’ultimo conteggio di 21 miliardi di dollari con le banche islandesi, 100 miliardi di dollari con le banche irlandesi, 60 miliardi di dollari per vari subprime statunitensi e ancora non si bene per i titoli greci. (…) Nel loro paese, tuttavia, questi banchieri apparentemente folli all’estero si sono comportati con moderazione. Il popolo tedesco non ha permesso loro di comportarsi diversamente.

Ma la storia della trappola, del ricatto del debito non finisce qui, ha origini molto più antiche e lontane. Ma attenzione non si tratta di alcun complotto è solo la naturale dinamica del capitalismo selvaggio che presuppone la competizione a qualunque costo e con qualunque mezzo, che potete comprendere leggendo …

CHI HA PAURA DEL CAVALLO DI TROIKA!

Come ho più volte scritto, siamo in guerra! Non importa se si tratta di una guerra economica, finanziaria o ideologica ma noi siamo in guerra! E’ fondamentale cercare di comprendere cosa sta avvenendo dietro le quinte, quali sono le strategie in campo! 

IL RITORNO DEI SICARI DELL’ECONOMIA.

(…) Le grandi corporations non vogliono intromettersi sulla questione di un’Europa unita: sono felici che ci sia una moneta unica, l’euro e la Nato. Ma la minaccia di un potenziale conflitto è sempre gradito alle corporations perché possono approfittarsene. Ma sono favorevoli alla Nato perché bilancia il potere della Russia. Quello che le grandi corporations vogliono è che alcuni paesi continuino ad offrire lavoro a basso costo, altri paradisi fiscali, altri un livello irrisorio di regolamentazione sull’ambiente. Dieci anni fa le corporations hanno cominciato a vedere che l’Europa si stava integrando davvero, formulando standard sociali e ambientali. E questo non lo vogliono: tumulti e crisi economica sono graditi fino a un certo livello, ecco perché fomentano questo in paesi come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo: è un modo di “dividing and conquering”. Gli imperi sempre dividono e conquistano.

ITALIA: SHOCK ECONOMY!

Mentre in Italia si continua a parlare di privatizzazioni e alienazione di patrimonio pubblico spunta TISA … Un trattato internazionale che potrebbe avere enormi conseguenze per lavoratori e cittadini italiani e, in generale, per miliardi di persone nel mondo, privatizzando ancora di più servizi fondamentali, come banche, sanità, trasporti, istruzione, su pressione di grandi lobby e multinazionali. Un accordo che viene negoziato nel segreto assoluto e che, secondo le disposizioni, non può essere rivelato per cinque anni anche dopo la sua approvazione.

SHOCK ECONOMY! ATTACCO ALLO STATO SOCIALE

Infine come non ricordare quello che in realtà sta avvenendo dietro il fumoso dibattito sulla flessibilità o l’austerità imposto dalla Germania ai paesi periferi dell’Europa mentre all’inizio del secolo

 UNA SOLA PAROLA …AUSTERITA’!

Immagine

In estrema sintesi, furono i tedeschi a darsi alla pazza gioia (finanziariamente parlando) ai tempi della bolla telecom/internet, il cui scoppio lasciò il Paese finanziariamente prostrato, in balance sheet recession, nei primi anni 2000. Non potendo Berlino ricorrere a stimoli fiscali a causa delle regole di Maastricht, intervenne la Banca centrale europea abbassando i tassi fino al 2% entro il 2003 (allora minimi storici del dopoguerra) per cercare di rimettere in sesto l’economia tedesca. Ma questa politica monetaria non ebbe effetti nel rivitalizzare l’economia tedesca e causò piuttosto un boom di indebitamento fuori dalla Germania, creando bolle altrove: la periferia dell’Europa non si era ubriacata altrettanto di dotcom e, non essendo in balance sheet recession, reagì ai tassi eccezionalmente bassi come da manuale, ossia prendendo ampiamente a prestito e investendo in asset. Il settore privato tedesco era invece ancora intento a ricostituire la situazione patrimoniale e non incrementava il suo debito, tanto che i prezzi immobiliari tedeschi calarono ancora (invece, in mancanza anche di richiesta di ulteriore indebitamento da parte del governo, le banche tedesche si misero a finanziare troppo il real estate spagnolo o a imbottirsi di prodotti derivati tossici americani).

E quindi, la sintesi, qual’è la sintesi cosa possiamo fare oltre a cercare soluzioni IMMEDIATE per alleviare il dolore di milioni di anime che hanno perso il lavoro, la loro dignità, oltre che a trovare soluzioni economiche e finanziarie per ricominciare, da dove ricominciare se non dalla…

FAMIGLIA

So che molti di Voi amano i grafici, sintesi sublime ed immediata della realtà, date un’occhiata a quello che sta accadendo al Giappone e alla sua economia al PIL, dove la crescita demografica si sta estinguendo, senza la FAMIGLIA nessun futuro per una NAZIONE nessuno…

Immagine.jpgxx

Una sintesi del nostro pensiero sui giovani e sulla Famiglia…

ITALIA: FAMIGLIA…SPERANZA FONDAMENTALE

ITALIA ELEZIONI 2013: ETICA E BENE COMUNE

GIOVANE ITALIA … SE NON ORA QUANDO?

UNA RIVOLUZIONE ALTERNATIVA NELLE UNIVERSITA’!

Come ho scritto nel capitolo finale del mio libro..«La comprensione di ciò che avviene nella vita reale potrebbe essere compromessa dalle conoscenze che si acquisiscono sui banchi di scuola, che a volte appaiono sterili e oscurantiste» (Nassim Nicholas Taleb).

2 commenti Commenta
stanziale
Scritto il 13 Settembre 2014 at 16:16

Be’, possiamo senz’altro dire che tra i blogger di economia sono pochi, decisamente, coloro che possono riproporre articoli passati, senza fare figuracce….il capitano ne ha riproposti a volte di vecchissimi….oggi ho letto questo interessante post di zero hedge tradotto da aurorasito
http://aurorasito.wordpress.com/2014/09/13/fine-dellimpero-la-carta-della-de-dollarizzazione-cui-cina-e-russia-puntano/
sui processi geopolitici in corso.

signor pomata
Scritto il 14 Settembre 2014 at 20:29

Mi ha sempre appassionato la macro economia, spesso si spazia nella fantaeconomia.
Una volta mi imbattetti in una barzelletta che diceva cosi: in casa mia moglie si occupa solo delle cose insignificanti, seguire i figli , pagare le bollette, pulire la casa, gestire i risparmi.
Ma tu cosa fai:
Io mi occupo di decidere con chi si deve alleare la cina, come eliminare le guerre e le crisi nel mondo , che politica deve attuare il presidente del consiglio.

Il punto è che spesso mi sembra di essere quello della barzelletta perche il tutto ci scorre sotto gli occhi, se ne può discutere ma in pratica non si decide nulla, si può solo subire.
Metà dei miei compagni di scuola è disoccupato, i laureati scappano o sopra vivono tramite la casa e la pensione dei genitori.
Opportunità non ne vedo, sicuramente ci saranno ma per gente come me poco istruita e abituata a lavorare a testa bassa il futuro è visto solo come precaria occupazione basso salario e acciacchi che fanno sembrare quarantenni vecchietti da ospizio.
Questo ultimo punto poi è decisivo, perche non credo che questa generazione riuscirà mai a lavorare fino a 68-70 anni…..parlo della mia generazione, noi non abbiamo il fisico di chi veniva dalla campagna e non abbiamo il tempo di curarlo.
Nel futuro vedo solo buio…….una crisi totale…..dove chi produce non guadagna e chi consuma non ha i soldi per comprare…….
Non ti permetteranno nemmeno di andare a vivere come i nostri nonni……con animali da cortile orto e sudore della fronte perche ti porterebbero via anche la casa tramite le tasse che non riusciresti mai a pagare……..quindi anche la decrescita è una gran cagata……che facciamo ci spariamo tutti o …….finirà che gli spari saranno per loro??

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE