#RENZIBERLUSCONI: UNA LEGGE ELETTORALE MACHIAVELLICA!
Se avete tempo, innamoratevi della Storia, il nostro Machiavelli ne sapeva una più del diavolo…
Se nel mondo tornassino i medesimi uomini, come tornano i medesimi casi, non passerebbono mai cento anni, che noi non ci trovassimo un’altra volta insieme a fare le medesime cose che ora. (da Clizia)
E’ sin dai tempi del nostro Machiavelli che tra Firenze e Pisa non scorre buon sangue come abbiamo visto nel fine settimana in ” Madame Volatilité” ... il politico «rispettivo» e quello «impetuoso». L’uno, scrive Machiavelli, procede con «rispetto», ossia con cautela, «l’altro con impeto», «l’uno per violenzia, l’altro con arte» (cioè con astuzia), «l’uno con pazienza, l’altro no». Difficile non pensare come questa rappresentazione si attagli più che bene alla coppia Letta/Renzi: oltretutto, vengono entrambi dei territori della Repubblica di Machiavelli (e già allora tra Firenze e Pisa i rapporti non erano facili..)Renzi l’impetuoso, Letta il rispettivo
Certo che lsentire Letta esclamare … “Se vai avanti con Berlusconi e senza la maggioranza, io domenica mi dimetto”…fa sorridere alla luce di quanto detto dal presidente del Consiglio subito dopo l’incontro tra Renzi e Berlusconi… ” L’incontro di oggi fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi pare andare nella buona direzione. Siamo infatti da sempre convinti della necessità di una riforma costituzionale e della legge elettorale che tenga insieme le forze della maggioranza e i principali partiti dell’opposizione”.
Misteri della politica che solo il Principe saprebbe raccontare!
Tra un “enricostaisereno” e ” Per sapere com’era andato l’incontro con Berlusconi e cosa avevamo deciso, ieri ha dovuto chiamare lo zio…” il buon Renzi sembrava riaccendere la Speranza sulle macerie di un Paese che sin dai tempi dei Borgia non trova pace governabilità, in un oceano di ritrovata sintonia…
«Oggi è stato fatto un significativo passo avanti» verso una nuova legge che «favorisca la governabilità, il bipolarismo ed elimini il potere di ricatto dei piccoli partiti»…
In fondo la reazione di uno degli ZERO VIRGOLA sembrava promettere bene, osavo pensare …
…salvo poi leggere che … La ‘grande vittoria’ di Alfano&co. è stata, al momento, doppia: l’aver strappare uno sbarramento ‘in basso’ accettabile (il 4% per i partiti coalizzati, l’8% per quelli non coalizzati) e, soprattutto, il riparto nazionale degli eletti in un ‘collegio unico nazionale’. E non quello più temuto, il riparto circoscrizionale, che avrebbe costretto partiti come il suo a superare uno sbarramento ‘di fatto’ tra l’8% e il 12%.
«Oggi è una buona giornata perché abbiamo vinto noi, perché il sistema spagnolo concepito per uccidere il bipolarismo e affermare il bipartitismo che ci avrebbe strangolato in culla è morto prima di nascere e noi oggi festeggiamo la nostra prima vittoria politica». Lo ha detto Angelino Alfano al primo convegno nazionale dei giovani di Ncd a Pesaro.
«Abbiamo vinto noi»
L’accordo targato Matteo Renzi sul modello spagnolo modificato che tiene insieme Silvio Berlusconi e Angelino Alfano salvando il governo Letta è a un passo. Stamattima in un incontro a Firenze tra lo stesso Renzi e il plenipotenziario di Forza Italia Denis Verdini sono stati limati i dettagli. Lo schema è sempre quello concordato nell’incontro del Nazareno Renzi-Berlusconi: un modello che garantisca il bipolarismo e la governabilità ma che non penalizzi troppo i partiti medio-piccoli come appunto il Nuovo centrodestra di lfano. Lo stesso Alfano si è tenuto tutto il giorno in contatto telefonico con Renzi (Sole24Ore)
L’Italia è un Paese meraviglioso per i falliti e i perdenti, in Italia quando un perde vince sempre e comunque, in fondo sembrava un sogno, cancellare anni di ricatti da parte degli ZERO VIRGOLA di questo Paese, ma così non sembra.
Probabilmente è meglio attendere cosa accadrà nel pomeriggio, quando i seguaci di Massimo prepareranno l’imboscata a Matteo ma se il buon giorno si vede dal mattino…
LISTE BLOCCATE CORTE
Non ci saranno preferenze da esprimere, restano dunque le liste bloccate ma i nomi a differenza dell’attuale sistema saranno pochi. Le circoscrizioni elettorali saranno su base provinciale.
Non ci saranno preferenze? E sarebbe questo il cambiamento liste corte e bloccate cosi ancora una volta saranno loro a decidere?
Ripeto aspettiamo la versione definitiva e tra quattro anni, la sentenza del TAR o della Corte Costituzionale, sempre che nel frattempo non sia tornata la nostra lira.
Ricordo a lor signori con la s piccola che la Consulta ha stabilito il diritto di scelta dei candidati da parte degli elettori.
Anche il mitico Fassina ha bisogno di un pò di tenerezza per ricordare… “Questo colloquio tra Berlusconi e Renzi non andava fatto. E’ un errore politico, andava ovviamente coinvolta Forza Italia nella costruzione delle riforme. Devo dire con franchezza che come dirigente del Pd mi sono un po’ vergognato”.
Ma scusa Stefano era forse il tuo sosia quello che ha fatto questa intervista su Panorama per annunciare “La nostra grande intesa”.
Ma scusa
Chiedo scusa al lettore se salto un pò qua e un pò la, ma Machiavelli mi capirebbe eccome se mi capirebbe.
E si la nostra grande intesa… Swap-truffa, indagati 15 banchieri a Trani. Coinvolti i vertici di Banca Intesa in fondo normale amministrazione in questo Paese …
Non potevano non sapere è il senso dell’accusa. Consapevoli cioè che i prodotti offerti alla clientela erano “strutturalmente inefficaci ed inadeguati” perché di natura speculativa e quindi sempre sbilanciati in favore della Banca. Per questo i vertici di Intesa San Paolo e di Banca Caboto, ora Banca Imi partecipata di Intesa, sono finiti nei guai. Ancora una volta nel mirino della procura di Trani che ha fatto notificare nelle ultime ore 15 informazioni di garanzia. Tra i destinatari nomi eccellenti della finanza italiana, figure apicali degli istituti di credito, tra cui spiccano quelli di Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza, Corrado Passera, ministro per lo sviluppo economico nel governo Monti e amministratore delegato sino al 2011…
No Passera no per favore è già indagato per frode fiscale e non vorrete mica rovinargli il nuovo movimento, uno dei tanti che mancava alla scena politica italiana. Il nome? ” Italia europea”
Nel frattempo cosa ci può essere di meglio che fare un’intervista in Germania ad uno dei giornali più letti sussurrando che in fondo, in fondo “Il rischio maggiore per l’Europa viene dall’Italia”…
(AGI) – Berlino, 19 gen. – I Paesi in crisi dell’Europa meridionale stanno facendo progressi, ma i rischi maggiori per l’Ue potrebbero venire dall’Italia. Lo afferma il capo economista della Goldman Sachs, Jan Hatzius, in un’intervista all’edizione domenicale della ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’ (Faz), che la pone sotto il titolo a tutta pagina “Il rischio maggiore per l’Europa viene dall’Italia”. Crisi: Goldman Sachs, rischio maggiore per Europa viene da Italia
Dove men si sa, più si sospetta, direbbe oggi il nostro Niccolò!
Che dire in fondo aveva ragione Vasco Rossi …
Silvio
riposa dentro la stanza
con una mano sotto il cuscino
mentre di fuori spunta il mattino
che fra non molto lo risveglierà
(…)
Silvio
ora corre oltre lo specchio
dimenticando che sono le 8
e trova mille fantasie
che non lo lasciano più andar via
che non lo lasciano più andar via
Ringrazio tutti di cuore per gli apprezzamenti, l’entusiasmo e la calorosa accoglienza all’ultimo manoscritto di Machiavelli ” Madame Volatilitè” Abbraccio Andrea
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie!
Inoltre Vi aspettiamo tutti per la nuova avventura su METEOECONOMY per condividere insieme nuove informazioni e analisi non solo economico/finanziarie attraverso la tempesta perfetta.
inutile dire che la minestra è sempre la solita,riscaldata e ricondita, ma il solo odore fa venire la enterocolite cronica
Ciao Andrea
controlla la mail quando puoi grazie
Ieri sera commentavo cosi :Kry Scrive:
19 gennaio 2014 alle 16:02
icebergfinanza,
Scommetto che domani Macchiavelli o Mazzalai c’illumineranno con la nuova legge elettorale dicendoci che tra otto anni la consulta si sveglirà e la dichiarerà illegittima per l’ennesima truffa delle liste bloccate e del premio di maggioranza. O ma questi ci provano contando sull’ efficenza dell’ingiustizia nostrana.—– E si che Einstein diceva che è folle pensare di ottenere risultati diversi facendo le stesse cose. Forse è meglio che cambiamo http://www.youtube.com/watch?v=pg1nssG_Z-8 tanto peggio di così……
hei kry lascia perdere quel culaton insulso. uno che non serve a nulla. infatti parla solo del nulla. invce se vuoi fare una bella cosa guarda qui.
Grigoriou Panagiotis “La Grecia fantasma: http://www.youtube.com/watch?v=M94zY-R9zMc
“…… insulso. uno che non serve a nulla. infatti parla solo del nulla.”—- Appunto mi sembra voglia darmi ragione. Mi sembra che quelli che abbiamo votato non siano poi tanto diversi, anzi con quello forse le cose andrebbero meglio, nel mondo del trallallero trallala sai le esportazioni del style made in italy come s’impennerebbero. Ciao.
Ter lo dico io:
ITALINCUL 😕 😆 😀
Ma quando, e dico quando, ci libereremo veramente di questi alieni immondi ?
Wallas, chiunque tu sia, fai presto!
OSS
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fantastica foto, Capitano! Mister Bean in salsa B.Bunga…
Pensavo ci fosse un limite alle permutazioni in un insieme finito di elementi ma la politica (con la ‘p’ minuscola, quella tipica italiana x intenderci) riesce sempre a sorprendermi.
Thanks for Madame Volatilitè, ottimi spunti.