ALTER FESTIVAL A ROVERETO!

Scritto il alle 07:00 da icebergfinanza

AlterFestival 01

In attesa di andare a scoprire nel fine settimana le opportunità più o meno interessanti che offre il prossimo festival dell’economia a Trento, ecco a Voi l’ Alter Festival di Rovereto …

Visita la sezione Propaganda dell’evento!

ROVERETO. “AlterFestival”, come festival alternativo a quello dell’economia di Trento. Come strumento per far capire in termini chiari e comprensibili a tutti dove va l’economia. Come momento di indagine sulle cause della crisi e proporre soluzioni teoriche e pratiche… Questo è “AlterFestival”, due giorni di confronto e di dibattito promosso dall’associazione Rec sul tema “Economia e sovranità”.  «Il nostro – spiega Michele Luscia, portavoce del festival – è un progetto che intende promuovere la divulgazione di teorie e pensieri di intellettuali ed economisti eterodossi sui temi della macroeconomia, in contrapposizione all’egemonia del pensiero neoliberista. Per tale ragione l’approccio alle tematiche discusse avverrà attraverso un metodo ed un linguaggio comprensibile a tutti, per consentire al pubblico di sviluppare un pensiero critico da contrapporre al pensiero unico».

“AlterFestival”, vuole indagare le cause e proporre soluzioni alla crisi. «Per riuscire in questo intento, ogni anno,  proporrà un tema specifico che funga da leitmotiv dei dibattiti. Per la prima edizione il tema prescelto è “Economia e sovranità” invitando i relatori a confrontarsi sul funzionamento di quei meccanismi economici che  hanno generano l’elusione delle sovranità statali, e su come, attraverso gli istituti giuridici ed economici delle democrazie, tali meccanismi possano essere bloccati» aggiunge Luscia.

Il festival si svolgerà nella sala ex-Chesani dell’urban center: l’apertura venerdì alle 20.30 con un dibattito con il giornalista e scrittore Massimo Fini (“Il fatto quotidiano”, “Il Gazzettino”) e Antonino Galloni, noto economista monetarista già funzionario del ministero del Tesoro, moderati dal giornalista Andrea Tomasi. Sabato due appuntamenti: alle 18 il presidente di “Coldiretti” Trento Danilo Merz e la tecnologa Barbara Battistello illustreranno i progetti progetti Km zero e Campagna Amica. Alle 20.30 interverrà il professor Ugo Mattei, (università di Torino e già docente a Trento) estensore e promotore dei referendum sull’acqua pubblica del 2011 nonché membro della commissione Rodotà, che verrà incalzato dal direttore del “Trentino” Alberto Faustini sul tema delle privatizzazioni, dei beni comuni e del riformismo neoliberista.

«Siamo alternativi al festival dell’economia e forse per questo – spiega il portavoce – l’amministrazione comunale ha rifiutato il patrocinio nonostante la valenza culturale e la gratuità dell’evento patrocinato da Coldiretti Trentino, la rivista di studi geopolitici Eurasia, Memmt TAA e Free Luna social wi-fi che garantirà anche la diretta streaming all’evento». Info: nuovaeconomia.org e facebook.com/alterfestival (g.r.) Trentinocorrierealpi.gelocal.it

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)
ALTER FESTIVAL A ROVERETO!, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Il fine settimana è stato caratterizzato da un movimento correttivo ma le assicurazioni (vedi TRE
Nuovo minimo storico dei rendimenti del trentennale USA mentre l'oro vola verso nuovi traguardi.
Cucinare ricette con ingredienti di stagione, ridurre il consumo di carne, ignorare la moda dei supe
Ftse Mib: l'indice italiano ripiega e prova la rottura dei 25.000 punti al ribasso. Possibile un po'
Credo sia inutile riprendere discorsi già fatti nei giorni scorsi, quindi andiamo subito al sod
Oggi giornata di settlement, scadranno le opzioni mensili di Bund, Idem, Eurex e Cme. Abbandoniamo q
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Il 90% dei consumatori europei afferma di essere sensibile al consumo sostenibile e si adopera per r
Ftse Mib: l’indice italiano ha superato la soglia psicologica dei 25.000 punti e mette nel mirino
Non credo sia il caso di tornare sul perché i tassi di interesse si trovano in queste assurde p