ICEBERGFINANZA REVIVAL!

Scritto il alle 22:00 da icebergfinanza

Nella settimana che ha visto il record assoluto di contatti e di pagine viste, rispettivamente 61.000 e quasi 100.000 in soli cinque giorni la più entusiasmante settimana della storia di Icebergfinanza, andiamo a fare una sintesi degli articoli più letti delle ultime tre settimane per tutti coloro che sono arrivati in questo porto solo nell’ultima settimana appunto.

Riproponiamo tutti i post fondamentali per comprendere ciò che è accaduto e sta accadendo. Il sottoscritto può scrivere centinaia di articoli che testimoniano la faccia nascosta di questa crisi, tante informazioni che sono tenute nascoste,  ma se non c’è diffusione, condivisione resterà sempre un GHETTO di CONSAPEVOLEZZA…

PASSA PAROLA…L’ARMA PIU’ EFFICACE PER DIFFONDERE CONSAPEVOLEZZA!

Il moto principale di questo viaggio, di Icebergfinanza è che …”La verità è figlia del tempo” e che prima o poi arriva sempre il momento nel quale tutto si rivela per ciò che in realtà è questa crisi innanzitutto antropologica, ovvero uno dei più imponenti concentrati di frode, manipolazione, inganno e avidità della storia, come …

Qui MERCATOIMMOBILIARE troverete tutti gli ultimi articoli sulle bolle immobiliari sparse per il mondo intero, un settore che Icebergfinanza in questi anni ha coperto come nessuno in Italia.

ITALIA ELEZIONI 2013: ETICA E BENE COMUNE! 

  Se penso a quel povero ragazzo che per sei lunghi anni ha condiviso con i suoi compagni di viaggio la natura essenzialmente antropologica di questa crisi, il più alto concentrato di avidità, frode e manipolazioni, inganno e falsità della storia sociale ed economica mondiale mi viene da sorridere, soprattutto pensando al messaggio unico che circolava e …

UNA RIVOLUZIONE ALTERNATIVA NELLE UNIVERSITA’! 

Come ho scritto nel capitolo finale del mio libro..«La comprensione di ciò che avviene nella vita reale potrebbe essere compromessa dalle conoscenze che si acquisiscono sui banchi di scuola, che a volte appaiono sterili e oscurantiste» (Nassim Nicholas Taleb). L’educazione finanziaria deve partire dalle giovani generazioni, non può ridursi a una mera trasmissione di nozioni, nozioni …

EXIT POLL ITALIA ELEZIONI 2013: EXIT POLLO!

Con tutti sanno è assolutamente vietato ai media italiani comunicare prima della chiusura dei seggi gli exit poll e le proiezioni di voto, numeri che a partire dalle ore 15.00 invaderanno la penisola, uno tsunami di ipotesi che lasciano il tempo che trovano almeno sino al risultato ufficiale finale. Una cosa deve essere chiara qui noi …

ITALIA ELEZIONI 2013: GOLDMAN SACHS KILLER… DI PROFESSIONE AUSTERITA’!

Prima di proseguire nella lettura una premessa è fondamentale…per i ben noti obblighi di legge non sarà possibile sino alle 15.00 condividere alcuni exitpoll quindi state sintonizzati perchè alle 15 e un secondo …su questo canale usciranno gli exit pollo…con carne di canarino! Facciamo ora qualche passo indietro nel tempo risalendo sino al 19 settembre del …commento|

FINMECCANICA: OUTLET ITALIA!

Una premessa è fondamentale! Come ho scritto su Twitter, sono disponibile a fare una coletta tra gli italiani, costruire qua e la a nostre spese, supercarceri stile Alcatraz con lavori forzati a vita, per ospitare buona parte dei criminali in frac che la magistratura riterrà responsabile di un saccheggio deliberato delle risorse di questo Paese. Che …
Nelle ultime settimane in molti di Voi mi hanno chiesto cosa ne penso del movimento Fermare il declino di Oscar Giannino, un pensiero che ho già espresso in alcune occasioni ma soprattutto in questa circostanza… FERMARE IL DECLINO O L’IDEOLOGIA ? Si possono condividere alcuni punti del loro manifesto sull’eccesso di tassazione o sulla riforma della …
Come abbiamo visto la nemesi europea continua sul solco criminale di un’ fallimentare, sul solco di più europa, questa europa fallimentare …“Ritengo che l’austerity e conti in pareggio siano importanti per il futuro, perché significano più investimenti e possibilità di crescita. Ma la strada per ottenere conti in ordine è dura”, ha detto Dijsselbloem. … nuovo …
  Chi segue Icebergfinanza dall’inizio della nostra avventura sa che Amartya Sen è da sempre il nostro riferimento principale, i suoi studi, le sue teorie e soprattutto il riferimento al binomio ” Etica e economia”. Chi non ricorda un suo brano riportato nel mio libro…“Se è vero che gli individui in realtà perseguono incessantemente e senza compromessi …
Secondo la mitologia greca il leggendario vaso di Pandora nascondeva tutti i mali che un giorno si sarebbero riversati nel mondo una volta aperto. Icebergfinanza è stato l’unico che sin dall’inizio della tempesta perfetta sul nostro Paese ovvero giugno 2011 ha condiviso con i suoi lettori il contenuto del vaso di Pandora tedesco, un sistema finanziario estremamente fragile, il …
Come ho spesso sottolineato ciò che ha permesso ad Iceberfinanza di anticipare prima di chiunque altro le dimensioni di questa crisi in Italia è stata la storia, lo studio delle dinamiche storiche e soprattutto della crisi giapponese e della Grande Depressione del ’29. Chiunque dimentica il suo passato è destinato a riviverlo! Questa volta è diverso! Spesso e …
Chi non ricorda due dei nostri migliori cavalli di battaglia la storia non si ripete ma spesso e volentieri ama fare la rima e chiunque dimentica il suo passato è destinato a riviverlo! Ieri un patetico governatore della banca centrale europea Draghi ha ricondotto la mancanza di vigilanza sul caso MPS ad un fastidioso rumore di …
A scanso di equivoci per chi passa da queste parti per la prima volta, Icebergfinanza è alla vigilia di queste , apartitico, nessun partito oggi mi rappresenta. Il Patto d’Acciaio fu un accordo tra il Regno d’Italia e la Germania Nazista nel 1939 firmato da Galeazzo Ciano e Jochim vo Ribbentrop, confermato poi successivamente da Hitler …
Dopo una vacanza all’isola di Santorini all’improvviso i nostri promessi sposi decisero di passare all’azione recandosi da Don Abbondio… “Sapete voi quanti siano gl’impedimenti dirimenti?” “Che vuol ch’io sappia d’impedimenti?” “Error, conditio, votum, cognatio, crimen, Cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas, Si sis affinis,….” cominciava don Abbondio, contando sulla punta delle dita. “Si piglia gioco di me?” interruppe il giovine. C’è ancora qualcuno …
  Come ho scrittolo scorso anno  in CRISI FINANZIARIA PSICOPATICI IN AZIONE su Bloomberg è uscito un piccolo capolavoro, riportato sul WashingtonBlog nel quale si sostiene che gli psicopatici hanno causato la crisi finanziaria e che lo faranno ancora a meno che non siano rimossi dal potere. Gli”psicopatici aziendali” alla guida delle nostre istituzioni finanziarie sono da biasimare …
Se cercherete traccia sui giornali state tranquilli non troverete nulla ma Venerdi una studentessa della Bocconi, durante la trasmissione Leader ha ricordato i buchi dell ‘Agenda , l’agenda con il vuoto intorno…  La lascio leggere a Voi ma ci tengo a riportare alcuni passaggi… Caro Presidente del Consiglio, lo scorso  novembre, quando assieme al presidente della …
Abbiamo appena finito di condividere il ritorno del cigno nero che visti i precedenti e le numero inchieste penali che la riguardano,assomiglia più ad un avvoltoio  che all’improvviso spuntano alcune voci o ipotesi che riguardano le grandi manovre internazionali per spartirsi il cadavere della banca senese. Anche tralasciando la vicenda relativa alla vendita di …

Grazie a Debora e al suo blog CRISIS ho scoperto ieri un’intervista della stampa risalente al 1994 del professor …l’uomo che si ispirava e si ispira tuttora aggiungo io ai falliti… Da tempo ho in animo di proporre, alla stampa, una moratoria sui professori di economia delle Università private. Non capisco infatti come mai nelle interviste …

Questi che seguono sono alcuni articoli che ci accompagneranno a lungo per comprendere cosa in realtà sta veramente accadendo, sezione aggiornata continuamente, diffondeteli usate Twitter, Facebook, i forum, i commenti dei giornali online… di seguito gli articoli più significativi e più letti della settimana e del mese

CHI HA PAURA DEL CAVALLO DI TROIKA!

Come ho più volte scritto, siamo in guerra! Non importa se si tratta di una guerra economica, finanziaria o ideologica ma noi siamo in guerra! E’ fondamentale cercare di comprendere cosa sta avvenendo dietro le quinte, quali sono le strategie in campo! Nel pomeriggio ho ricevuto la segnalazione di un nostro compagno di viaggio a proposito di …

ECCO LA VERA PISTOLA FUMANTE DELLA CRISI EUROPEA!

Come abbiamo piu’ volte visto al di la degli aspetti tecnici, questa crisi e’ un condensato della maggiore intensita’ di frodi e manipolazioni … Continua a leggere →

LEGGE DI STABILITA’  E FISCAL MULTIPLIERS …CE LO CHIEDE L’EUROPA!

Come ho scritto ieri la lettura di questo post potrebbe urtare la Vostra sensibilità! Se volete leggerlo sappiate che lo fate a Vostro rischio e pericolo e poi non dite che non Vi avevo avvertito! ;-D Sedetevi comodi e seguitemi, in una maniera o nell’altra comprenderete come in realtà molte delle dinamiche che hanno attraversato l’Europa …

INCREDIBILE! AUSTERITA’ COLOSSALE IDIOZIA E LE SCUSE DEL FMI!

Dopo aver trascorso oltre tre anni a raccontarvi l’immensa idiozia dell’ di marca calvionista e alemanna, che persone come Monti e Draghi hanno sottoscritto con convinzione seguiti da tutti i parlamentari italiani che hanno votato senza fiatare l’altra colossale idiozia del pareggio di bilancio in costituzione, con contorno di ““, all’improvviso in una serata di inizio inverno guarda …

ITALIA: MAI RISCHIATO DI FALLIRE IN VERSIONE CHART!

Cercherò di essere breve perchè ne abbiamo già parlato in MAI RISCHIATO IL FALLIMENTO la cui fonte principale troverete QUI nel Fiscal Sustainability Report 2012. Il rapporto della Commissione europea sulla sostenibilità del debito dei Paesi d el l ’Unione fa giustizia di molti luoghi comuni, offrendoci un quadro inaspettato del nostro Paese. Contrariamente a quanto ci era …

BACK TO MESOPOTAMIA!

Vi ricordate “Back to Mesopotamia” il report dell BCG con il quale i soliti analisti da psicodramma sostenevano che erano necessari  6000 miliardi per spegnere l’incendio del debito europeo attraverso la riduzione della ricchezza a scapito dei creditori o il 47 % di ristrutturazione dell’intero debito italiano, cifre gratuite fatte su supposizioni e limiti altrettanto fantasiosi. Si può …

DOPO ROOSEVELT … OBAMA FOUR MORE YEARS!

Oltre 80 anni dopo il di Roosevelt, la vittoria odierna di Obama testimonia la validità di un approccio che vede la spesa pubblica attenuare gli effetti di una Grande Depressione. Era l’anno del Signore 2009 e precisamente il 18 di maggio quando scrissi… ” La conoscenza anche quando si avvicina alla verità, non porta sempre …

ETICA, RISCHIO E LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO!

Ieri mentre girovagavo per l’oceano sulle onde del web mi è capitato di ascoltare il vento che portava il seguente messaggio …  ” è inutile raffazzonare teoria macroeconomica x spingere un’attività come finanza etica. ” Incuriosito ho spedito un piccione viaggiatore allegando il seguente bigliettino… ” Pinco Pallo mi spieghi un po’ questa tua dotta affermazione …

Diamo ora un’occhiata agli articoli più letti della settimana e durante il mese di gennaio…

MONTE DEI PASCHI DI SIENA E LA SAMMARITANA DEUTSCHE BANK!

Mentre  furbi e fessi, sciacalli e avvoltoi si scannano quotidianamente sul cadavere della più antica banca al mondo ancora per poco in attività viste le allegre gestioni del passato, ovvero Monte dei Pasci di Siena, noi andiamo a dare un’occhiata al cumolo di immondizia che sembra giacere sotto i tappettini di Rocca Salimbeni o forse sarebbe meglio dire …

ITALIA: MAI RISCHIATO DI FALLIRE IN VERSIONE CHART!

Cercherò di essere breve perchè ne abbiamo già parlato in MAI RISCHIATO IL FALLIMENTO la cui fonte principale troverete QUI nel Fiscal Sustainability Report 2012. Il rapporto della Commissione europea sulla sostenibilità del debito dei Paesi d el l ’Unione fa giustizia di molti luoghi comuni, offrendoci un quadro inaspettato del nostro Paese. Contrariamente a quanto ci era …

AGENDA MONTI …ANALISI DI UN ANNO DI GOVERNO!

Dopo aver salvato l’Italia e gli italiani non poteva mancare l’analisi di un anno di governo, l’analisi di un’autoprofezia avveratasi. Le ultime dichiarazioni dell’usato riciclato  “sicuro” danno un’idea dell’instabilità e ingovernabilità futura. Prima che qualche anima candida mi chieda per quale motivo stia facendo le pulci al professore, ricordo che in sei anni di navigazione documentata e …

 

14 commenti Commenta
aglio
Scritto il 2 Marzo 2013 at 22:46

Siccome sono parecchio dubbioso, sposto un po’ il discorso sulle vicende italiane.

Visto che tra i “papabili” come prossimo Presidente della Repubblica non vorrei ritrovarmi qualche “figlio di Goldman Sachs” (oltre allo stesso Monti, anche Giuliano Amato, ad esempio…) – ho curiosato un po’ nel web ed ho trovato questa iniziativa:
http://www.minimaetmoralia.it/wp/stefano-rodota-presidente-della-repubblica/

Vi risultano altre iniziative in corso?
C’è qualche altro nome “forte” e magari qualche relativa forma di “sostegno” cui un semplice marinaio di questo veliero potrebbe aderire?
In sostanza, in chi potremmo riporre qualche fondata speranza di veder veramente rappresentati i cittadini e lo Stato?
Con tutto il rispetto per Grillo e per Dario Fo (che del resto ha già declinato la proposta), credo che su questo tema l’idea del M5stelle non sia la più opportuna…

Scritto il 3 Marzo 2013 at 11:13

Complimenti ci hai quasi superati 😀

sherpa
Scritto il 3 Marzo 2013 at 11:49

Spero tanto che non venga sprecato il vento di rinnovamento che tutto il popolo soffia da anni
sul nostro paese, vento che nessun politico (politico è una parola troppo grossa, perchè di politici non se ne vedono da decenni) si è mai preso la briga di ascoltare. Ora che il vento si è mutato in tempesta è M5S ne ha captato la forza spero che non lo sprechino,spero che PD e PDL trovino la forza e il coraggio di dire: abbiamo sbagliato, ora cambiamo. Forza, ci vuole poco, fateci vedere che è possibile ancora sperare, dateci speranza, siamo ancora disposti a FARE ma dobbiamo vedere gente di buona volontà e capaci di gestire con buon senso la nostra società.
Sono ingenuo? Può darsi, ma penso che se perdiamo la speranza anche nelle cose che dovrebbero essere ovvie (buongoverno) siamo veramente perduti.

giobbe8871
Scritto il 3 Marzo 2013 at 14:04

Capitan Andrea Mazzalai l’hai sentita l’ultima su Grillo ?

«l’Italia è persa da tempo. In un anno non avremo più soldi per pagare le pensioni e gli stipendi dei dipendenti pubblici. Non c’è più molto da salvare» 😐 😥 :mrgreen:

http://www.lettera43.it/politica/grillo-sull-euro-serve-un-referendum-online_4367586086.htm
http://www.cobraf.com/blog/default.php?idr=123515124#123515124

e ancora ….

Se fossi premier», ha proseguito, «farei ricomprare all’Italia i suoi titoli di Stato da Paesi come Francia e Germania e contratterei nuovamente il tasso d’interesse». 8)

allude ad una Rinegoziazione del Debito pubblico.

Lo ha fatto Benito Mussolini senza straparlare come fa il genovese Grillo. :mrgreen:

giobbe8871
Scritto il 3 Marzo 2013 at 14:06

ottima osservazione quella di Zibordi di Cobraf:

Da quello che si sente sia da Grillo sul palco, che sul suo blog, che nell interviste dell’unico economista (Galegatti) forse dietro al M5S e dalle interviste di Grillo dopo le elezioni come questa fresca di oggi, ha anche lui in testa che il debito pubblico è un problema schiacciante… che non avremo più i soldi per pagare pensioni e stipendi… che siamo rovinati…Nessuno ancora gli ha spiegato che sono tutte balle. O forse anche lui fa di questo terrorismo fiscale per accellerare il crac e andare al potere più in fretta…

http://www.cobraf.com/blog/default.php?idr=123515124#123515124

giobbe8871
Scritto il 3 Marzo 2013 at 14:12

Dai Andrea Mazzalai, 😉 costituiamo la nostra Associazione Tra Trento, Verona Modena e Milano….
coinvolgiamo Giovanni Zibordi prima, e il prof. Giulio Sapelli dopo…. e vedrai che i ricchi italiani pieni zeppi di BTP, e desiderosi di veder RINASCERE le loro Aziende inattive in terra italiana ci sommergeranno di soldi e appoggi per andare AVANTI .

Lega Imprenditoriale d’Azione, un Movimento, un Partito Nazionalista e Socialista Italiano. 😉 8)

icebergfinanza
Scritto il 3 Marzo 2013 at 17:50

giobbe8871@finanza,

Grillo ha subito il lavaggio del cervello da parte della Napoleoni ma ne parleremo domani!

sd
Scritto il 3 Marzo 2013 at 21:22

icebergfinanza,

Buona sera Capitano Andrea, oltre a Grillo ci sono circa altre 150-160 persone (Senatori e Deputati) che fanno da “consiglieri” e che forse capiscono qualcosina di debito pubblico……………chissa che in questo momento io stia commentando da Roma dall’ Hotel …… hehehe.

Molto tempo fà avevo consigliato a diverse persone di seguire e partecipare al M5S. E’ sempre possibile farlo, il futuro è incerto ,ma di sicuro è che il SISTEMA stà scricchilonado. forse il NUOVO avrà la possibilità di emergere.

Un saluto

SD

dorf001
Scritto il 3 Marzo 2013 at 23:29

giobbe8871@finanza,

giobbe ho leto la storia su questo galegatti. behh è un falso. e meno male. non capisce na mazza sto gale-gatto. grillo segue molto messora-byoblu. e casomai spero, visto che è spesso in tv, spero segua casomai Bagnai. molto meglio. fuori dall’euro subito. ma biosogna farlo con furbizia. a borse chiuse, di venerdi. avete visto trasmissione ultima parola venerdi sera in prima serata? gagnai ha sotterrato il poveraccio bocconiano piddino Fassina. vedete mò la trasmissione. qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2b2e7631-21a1-4e25-ad35-122ae5b92381.html#p

spero anche che grillo voglia ripudiare far saltare le regole suicide del MES e del fiscal compact. che glielo dica in faccia a quel falso di bersani dove se le può mettere quelle regole criminali.

by DORF

ferrariferrari
Scritto il 4 Marzo 2013 at 00:04

In Germania sta nascendo un nuovo partito che vuole l’uscita dall’euro. È trasversale e annovera diversi economisti . #Presadiretta

giobbe8871
Scritto il 4 Marzo 2013 at 02:01

icebergfinanza,

Ti leggerò con molta attenzione Andrea. 😉

giobbe8871
Scritto il 4 Marzo 2013 at 02:07

dorf001@finanza,

Caro Dorf, l’ho seguita la trasmissione di venerdì sera, in prima serata. :mrgreen:
Non smetto di pensare alla faccia stupita, e impaurita di fronte alla RABBIA dei piccoli imprenditori del NORD EST. :mrgreen: 😈

giobbe8871
Scritto il 4 Marzo 2013 at 02:12

Per me Grillo non segue Claudio Messora. Ma la Napoleoni e Galegati.

Beppe Grillo ha mai parlato di uscire dall’euro ? Nooooo ! 😈 👿

Ha urlato di voler fare ( oggi online ) un Referendum sull’euro. 😉 e questo non è la stessa cosa.

giobbe8871
Scritto il 4 Marzo 2013 at 02:14

dorf001@finanza,

Non smetto di pensare alla faccia stupita, e impaurita dell’Oracolo ( del giorno dopo ) Giulio Tremonti
di fronte alla RABBIA dei piccoli imprenditori del NORD EST.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE