GUEST POST: CHI DI AUSTERITA’ FERISCE DI AUSTERITA’ PERISCE!

Scritto il alle 08:58 da icebergfinanza

Mentre sul SOLE24ORE scopriamo che la leggendaria riforma HARTZ IV, bassi salari, flessibilità e pensioni di sopravvivenza, viene condivisa anche dalle multinazionali…

Non c’è solo la Cina di Foxconn, dove le condizioni dei lavoratori che producono buona parte della componentistica per la Apple sono molto lontane dagli standard occidentali. C’è anche la civile ed evoluta Germania, fulcro e motore dell’Europa unita, dove i dipendenti di un’altra multinazionale vivono in situazioni analoghe a quelle dei colleghi cinesi che producono iPhone. (…) Nel Paese da due giorni non si parla d’altro. I quotidiani più prestigiosi hanno aperto la discussione. Ci si interroga sui motivi. Le storie dei lavoratori stagionali cinesi non sembrano più così lontane. Cosa succede al Vecchio continente? di Biagio Simonetta – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/28pZu

…su VOCIdallaGERMANIA notiamo con piacere che il boomerang dell’austerità, piano, piano lentamente ed inesorabilmente sta per raggiungere la fronte di Angelina…

Chi di austerity ferisce, di austerity perisce I dati in arrivo dall’economia tedesca ci dicono che l’austerity sta avendo un effetto molto negativo anche sulla principale economia dell’Eurozona. Il ramo inizia a scricchiolare sul serio. Da jjahnke.net

Andamento del PIL in rapporto trimestre precedente (Fonte: Statistisches Bundesamt)

 

Secondo l’ultimo comunicato dell’Ufficio federale di statistica il PIL tedesco nel quarto trimestre è sceso dello 0.6 % rispetto al trimestre precedente (dati destagionalizzati).

Sviluppo del PIL tedesco (dati destagionalizzati) in rapporto al trimestre precedente e allo stesso periodo dell’anno precedente

Di particolare interesse: gli investimenti netti, in calo già dal secondo trimestre del 2011, secondo i dati pubblicati, hanno continuato la loro discesa anche nel quarto trimestre 2012.

Investimenti netti in Germania (Fonte: Statistisches Bundesamt)

Altri dati dell’ufficio di statistica confermano per il quarto trimestre 2012 un forte calo del fatturato dell’industria tedesca e una riduzione delle vendite al dettaglio.

Andamento delle vendite al dettaglio

…prosegui la lettura su VOCIDALLAGERMANIA…

 

In giornata “Machiavelli e l’Italia di 600 anni fa” raggiungerà la destinazione stabilita.

Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (8 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +4 (from 4 votes)
GUEST POST: CHI DI AUSTERITA' FERISCE DI AUSTERITA' PERISCE!, 10.0 out of 10 based on 8 ratings
Tags: ,   |
1 commento Commenta
kry
Scritto il 18 febbraio 2013 at 09:57

Anche l’articolo ” imprenditori in povertà ” da l’idea di come il tasso di disoccupazione possa essere falsato in germania. Invece di come sono trattati i dipendenti di amazon in germania significa che ci stiamo avvicinando ad avvenimenti storici che sempre più spesso ribadiamo con timore ad un loro ritorno. Andrea con tutta questa negatività non è veramente facile diventare prestatori di ultima istanza.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
CONSULENZA ECONOMICO FINANZIARIA
Articolo dal Network
Ftse Mib: apre debole l'indice italiano in attesa della Fed. Gli operatori attendono il meeting Fed
Secondo Treccani, estrapolare significa estrarre qualcosa da un contesto, estendere la validit
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
I mercati ci hanno regalato un 2019 (fino ad ora) molto positivo. La tendenza è restata unidire
Aggiornamento settimanale. L’esito mi sembra interessante, qui sotto a confronto inflow e out
Ftse Mib: continua la fase correttiva per l'indice italiano che si porta al test della trend line ri
Anche se molto in sordina, dalla Germania stanno arrivando notizie tutt'altro che favorevoli nei
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Uno dei problemi chiave del momento in cui viviamo è sicuramente il debito. Poi mettetela come
Il mercato prima corregge e poi rimbalza. la configurazione del COT Report cambia di pochissimo.