ESM LICENZA BANCARIA … DI UCCIDERE!

Scritto il alle 14:01 da icebergfinanza

 

 

BERLINO – Il governo tedesco è contrario a concedere al fondo permanente di salvataggio europeo Esm una licenza bancaria dandogli così la liquidità illimitata della Bce: va contro i trattati, ha detto un portavoce da Berlino. Secondo Bloomberg, per il ministro delle Finanze di Berlino le regole del fondo non prevedono la possibilità di rifinanziamento presso la Banca Centrale Europea.

“Il trattato costitutivo dell’Esm non prevede per il fondo una licenza bancaria – ha affermato un portavoce del ministero delle Finanze – e noi non ne vediamo del resto alcuna necessità”. Rispetto alle indiscrezioni del quotidiano Sueddeutsche Zeitung, a proposito di trattative in corso per la concessione della licenza bancaria all’Esm, il portavoce ha aggiunto che “sul tema non ci sono attualmente discussioni, né riunioni segrete”. Repubblica

Visto che ultimamente i tedeschi sono maestri nel ciurlare il manico della loro fantasia andiamo a dare un’occhiata al famigerato trattato costitutivo dell’ESM e al divieto assoluto di …uccidere… 

E’ chiaro che la questione della licenza bancaria è una burla in quanto l’articolo 21 del trattato non la esclude in quanto se andate a leggervelo si sottolinea come il fondo … “nella realizzazione del suo obiettivo il fondo è autorizzato ad indebitarsi sui mercati dei capitali con banche, istituzioni finanziarie o altri soggetti o istituzioni”.

Punto il resto sono chiacchere da bar!

Una delle principali rigidità dell’Efsf e dell’Esm è data dalla necessità di dover raccogliere preventivamente sui mercati (tramite emissioni di bond oppure aste di T-bill) le risorse da impiegare: i tempi e le dimensioni dei collocamenti rendono poco efficace l’attivazione dello scudo anti-spread, in quanto gli acquisti dei titoli di Stato sul primario e sul secondario vengono rallentati e scadenzati dai limiti del funding a monte. L’Esm potrebbe divenire controparte della Bce senza violare alcun trattato: la Bei e la Kfw (la Cdp tedesca) sono istituzioni non private, in quanto possedute dagli Stati, eppure abilitate dalla Bce come controparti a finanziarsi con l’Eurosistema. Lo statuto della Bei era predisposto per la licenza bancaria e l’attività di raccolta tramite le linee delle banche centrali: per questo la Bei non ha dovuto richiedere formalmente alla Bce di divenire controparte dell’Eurosistema. La Bei non ha utilizzato finora questo canale di raccolta in quanto è in grado di finanziarsi a costi competitivi, per importi consistenti, sul mercato dei capitali. La licenza bancaria rilasciata all’Esm e i conseguenti finanziamenti tramite l’Eurosistema, tuttavia, non sarebbero l’equivalente di una leva. Stando al parere degli esperti della materia, l’Esm – con o senza licenza bancaria – non potrebbe comunque sforare il tetto dei 500 miliardi fissato dai suoi 17 Stati azionisti sulla sua capacità di intervento. L’Esm potrebbe acquistare i titoli di Stato e riutilizzarli come collaterale per ottenere finanziamenti presso la Bce per pari importo. Oppure l’Esm potrebbe emettere virtualmente Esm-bond (come fanno adesso le banche con l’emissione virtuale di cartolarizzazioni) per poi utilizzarli come collaterale presso la Bce: in entrambi i casi, tuttavia, il tetto massimo rimarrebbe 500 miliardi (e 700 miliardi totali di attività congiunta con l’Efsf). di isabella Bufacchi – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/tNaxk

Che poi serva o non serva a qualcosa beh questo è un’altro discorso e avremo tutto il tempo per verificarlo!

E’ STATA INVIATA…  una nuova analisi dedicata ai sostenitori di Icebergfinanza o a coloro che vorranno liberamente contribuire al nostro viaggio dal titolo… ” Italia…l’ultima grande occasione! ”

Sostieni l’informazione indipendente il Tuo sostegno è fondamentale per la prosecuzione di questa esperienza. Semplicemente GRAZIE!

4 commenti Commenta
ilcuculo
Scritto il 1 Agosto 2012 at 19:18

Serve , e molto.

Si chiama potere di deterrenza. E molto meglio che un’istituzione difensiva sia ritenuta talmente robusta da sconsigliare chiunque da andare a vedere cosa succede attacandola.

In fondo oggi l’Italia non chiede nessun aiuto a nessuno, chiede solo di avere una protezione contro la spculazione che vale circa 200bp sui titoli di stato. 200bp sui titoli di stato significano 40 miliardi all’anno ovvero 700 euro/anno a Italiano non basta per morire ma fa male…

Se potessimo risparmiare qui 40bln e metterli al servizio della riduzione del debito saremmo a posto con il fiscal compact.

kry
Scritto il 1 Agosto 2012 at 20:43

Il Ministero dell’Economia ha annunciato che a luglio il settore statale ha evidenziato un avanzo di circa 2,3 miliardi. Nei (SNP: ^NEIY – notizie) primi sette mesi del 2012 si è realizzato complessivamente un fabbisogno di 27,4 miliardi, a fronte di 40,1 miliardi del 2011.———————————— CHE siano gli effetti delle manovre straordinarie?

icebergfinanza
Scritto il 1 Agosto 2012 at 22:34

Ci mancava solo Beppe Scienza che sul blog di Beppe Grillo fa il difensore d’ufficio di Angelina contro la fogna che infesta questo Paese come se fossero solo i prodi
esterofili quelli che vogliono ripulire le fogne d’Italia. Un omaggio ai nipotini di zio Adolfo esempio di civiltà e onesta’ di rigore e etica. Dormiamoci sopra perche l’aria sta diventando irrespirabile!

sd
Scritto il 2 Agosto 2012 at 00:05

icebergfinanza,

Eh si Capitano Andrea, tutti “mangiamo” tre volte al giorno (anche Beppe ). Stra-vivere senza fare un …zzo tutto il giorno non è facile…………………bisogna pur darsi da fare per campare.

Ma comunque la Verità è Figlia del TEMPO ed io spero di vivere abbastanza pèer vederla nascere.

Un saluto

SD

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE