CHI HA PAURA DELL'UOMO NERO!

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

 

Se il Congresso non alzerà il tetto del debito "le conseguenze saranno catastrofiche". Un ritornello ormai noto quello del segretario al Tesoro Timothy Geithner che sabato, una volta di più, è tornato a chiedere ai repubblicani di fare un passo indietro, smettendo di fare ostruzionismo per il bene del Paese. In una lettera inviata al senatore Michael Bennet, scritta in risposta a quella che il democratico del Colorado aveva inviato a marzo chiedendo quale fosse lo scenario peggiore, Geithner ha messo in guardia contro il disastro economico che deriverebbe da un default del Paese. 

"Un default metterebbe in discussione, per la prima volta, la credibilità e la capacità di adempiere i propri doveri del Governo americano. Il fatto che gli Stati Uniti non abbiano denaro per rispettare i propri obblighi avrebbe conseguenze serie", ha scritto Geithner. Il tetto è fissato dal per legge dal Second Liberty Bond Act del 1917. Il limite massimo raggiungibile è ora di 14.294 miliardi di dollari. A fine marzo, il debito pubblico americano era pari a 14.260 miliardi di dollari, pari al 97,3 per cento del prodotto interno lordo del 2010 (14.660 miliardi di dollari). Dall'anno fiscale 2003 in poi il debito è cresciuto di oltre 500 miliardi di dollari all'anno, con picchi di 1.000, 1.900 e 1.700 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. 

A questo ritmo di crescita, secondo le stime del Tesoro, il limite sarà raggiunto attorno al 16 maggio. A quel punto, il Tesoro avrà bisogno dell'autorizzazione del Congresso per ricevere ogni prestito ulteriore e il Governo diventerà inadempiente rispetto ai prestiti già ottenuti. Di quanto bisognerebbe alzarlo? Il bilancio proposto dal presidente Barack Obama richiederebbe un aumento di quasi 2.200 miliardi, per la proposta repubblicana ne servirebbero 1.900. "Come dice la lettera di Geithner, fare giochetti politici con il debito metterebbe a repentaglio i mercati dei capitali, amplierebbe ulteriormente il deficit e spingerebbe il Paese in una nuova recessione", ha commentato Bennet. America24

 Affascinante no, in fondo è tutto uno sporco  ricatto perchè gli amici degli amici hanno deciso che non è sano assumersi le proprie responsabilità, il sistema finanziario dovrà essere sempre e solo salvato con una seria ipoteca sul futuro delle giovani generazioni!

 " Sul problema del mercato immobiliare, dove chi ha contratto mutui spesso si trova a dover rimborsare prestiti superiori al valore di mercato della loro casa, Obama ha ammesso che "sul Paese si abbattono forti venti contrari" e ha ricordato che i programmi di modifica dei termini dei mutui hanno aiutato i proprietari di casa in difficoltà, ma il problema ancora esiste: “è come avere di fronte una voragine e poca ghiaia per riempirla".

Hei mister Obama, ma quella del debito che è allora… una voragine immaginaria da riempire con la speranza? 

C'è ancora qualcuno che ha paura dell'uomo nero?

In serata è stata inviata l'analisi esclusiva intitolata " Red Flag at the Beach " un'analisi approfondita dedicata a tutti coloro che recentemente hanno sostenuto il nostro lavoro.  

Tags:   |
2 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 16 Maggio 2011 at 12:25

Barack Obama e l'assegno in bianco per la guerra al terrorismo:

http://www.aclu.org/lgbt-rights-national-security/house-committee-passes-defense-bill-containing-authorization-worldwide

Saluti

utente anonimo
Scritto il 16 Maggio 2011 at 12:57

Mi lamentavo di Bush,
ma Obama li batte tutti.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE