UNA QUESTIONE CORE…LOGICA!

Scritto il alle 07:10 da icebergfinanza

 


Non che ormai faccia notizia ma l'ultimo dei dati relativi alla dinamica dei prezzi delle abitazioni in America da parte della CORELOGIC dovrebbe far riflettere ben oltre l'apparenza dei numeri. Il report dei prezzi relativi alla media dei mesi di gennaio, febbraio e marzo. 

CoreLogic House Price IndexSecondo Corelogic i prezzi mediamente in questi mesi sono scesi del 1,5 % ben oltre l'1 % rilevato e comunicato da Zillow, ottavo mese consecutivo di calo, giù del 7,5 % in un anno e ben del 34,8 % dal picco del mercato immobiliare. Anche senza le cosidette vendite "forzate" i prezzi sono diminuiti quasi del 1 % rispetto allo scorso anno a Marzo. Quasi il 50 % delle vendite forzate sono regolate in contanti. Dietro l'attuale dinamica si intravvede il possibile minimo nel corso del prossimo anno come condiviso in una mia recente intervista al SOLE24ORE anche se ciò non significa che dopo i prezzi si riprenderanno velocemente, anzi vi sarà una possibile stagnazione per un pò di tempo.

In termini reali ovvero depurati dalla componente inflazione, i prezzi sono ritornati ai livelli di oltre dieci anni fa risalendo sino al 1999.

Le implicazioni di questa dinamica anche se sembra che non produrranno alcuna variazione all'oceano di prodotti strutturati con sottostante immobiliare giacenti nei bilanci della banca centrale americane e delle maggiori istituzioni finanziarie, legalmente abilitate a imputarli al costo storico senza scontare la loro perdita di valore, non potranno in alcun mondo non influire sulla ricchezza delle famiglie e sulla serenità di coloro che quotidianamente vedono scendere il prezzo della loro abitazione sotto il residuo del loro mutuo ipotecario.

Inoltre coloro che escludono dal computo dell'inflazione i prezzi delle abitazioni e degli affitti, giocandovi ad un'alternanza interessata come ha fatto la Fed negli ultimi dieci anni, nascondono una realtà che fa parte della vita comune e incide non poco nella vita quotidiana delle persone.

Comunque sia Barry Ritholtz sintetizza in maniera magistrale quello che sta accadendo con una vignetta di John Sherffius
 


Source: John Sherffius

 

Nel fine settimana per coloro che hanno RECENTEMENTE contribuito al sostegno di Icebergfinanza e per gli amici di lunga data, un post dal titolo " RED FLAG AT THE BEACH ".  

In giornata anteprima della  "Tragedia Greca

Il tuo libero sostegno al lavoro di Icebergfinanza e all'informazione alternativa è sempre benvenuto!per coloro che hanno RECENTEMENTE contribuito al sostegno di Icebergfinanza e per gli amici di lunga data, un post dal titolo " RED FLAG AT THE BEACH ".  

Il tuo libero sostegno al lavoro di Icebergfinanza e all'informazione alternativa è sempre benvenuto!    

 


  nel fine settimana per coloro che hanno RECENTEMENTE contribuito al sostegno di Icebergfinanza e per gli amici di lunga data, un post dal titolo " RED FLAG AT THE BEACH ".  

Il tuo libero sostegno al lavoro di Icebergfinanza e all'informazione alternativa è sempre benvenuto!   

1 commento Commenta
utente anonimo
Scritto il 11 Maggio 2011 at 08:52

Mentre imperversano i servizi dei media sulle crisi greca, libica, nuclear-giapponese (quest'ultima a dire il vero è già molto meno trattata…), 
non si sente più nulla riguardo ai paesi dell'est (Romania, Paesi Baltici, Ucraina..) che pure erano a rischio default nella primavera 2009.
Tutto risolto da quelle parti?
Qualcuno ha qualche dato? 

Grazie.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE