IL FANTASMA DI MARIA ANTONIETTA!
Senza parole!
L'economia degli Stati Uniti mostra timidi segnali di ripresa, ma 13 milioni e mezzo di americani sono ancora senza lavoro e l'inflazione continua a viaggiare su livelli piuttosto elevati.
Il delicato momento degli Usa, però, non ha trovato spazio nelle parole del presidente della Federal Reserve di New York, William Dudley, il cui ostentato ottimismo ha indispettito diversi cittadini che alcune settimane fa hanno partecipato ad un incontro pubblico al Queens.
Mentre Dudley continuava a dipingere un quadro dei prezzi a tinte estremamente rosee, uno dei presenti lo ha interrotto chiedendo educatamente: "Mi scusi signore, ma quando è andato a fare la spesa l'ultima volta ?". Il numero uno della Fed di New York, senza scomporsi, e senza cogliere il riferimento all'impennata dei prezzi dei generi alimentari e della banzina, ha candidamente insistito: "Guardi che oggi lei può comprare un iPad 2, che è due volte più potente, allo stesso prezzo di un iPad 1".
"Un'osservazione degna di Maria Antonietta", ha rimarcato sulle colonne di Esquire, Ken Kurson, acuto osservatore politico ed ex collaboratore di Rudy Giuliani quando era sindaco di New York.
Il caso di Dudley, insieme alla citazione della regina che invitò i francesi affamati a mangiare brioches in mancanza di pane, hanno fornito a Kurson lo spunto per un editoriale dal titolo: "Lasciamo che mangino gli iPad". Un duro atto d'accusa, anche contro il governo, "che non può fare nulla semplicemente perchè non riconosce l'esistenza del problema".
Kurson definisce "spazzatura" l'ottimismo del governo e osserva che "basterebbe considerare i prezzi di alcuni beni fondamentali come il combustibile, anzichè quelli dei 'giocattoli' di alta tecnologia, per comprendere che il dollaro si sta indebolendo, nel contesto di un'economia americana già indebolita".
Il pessimismo di Kurson fa da coltraltare all'ottimismo di Dudley. "Questo accade nei paesi del Terzo Mondo, posti in cui la moneta non riscuote la fiducia del mondo", scrive l'ex collaboratore di Giuliani: "ora sta accadendo qui, siamo in acque davvero pericolose e c'è una reale possibilità che accadono cose che non avremmo mai immaginato" America24 .
http://www.america24.com/news/kurson-lasciamo-che-mangino-gli-ipad
Ho dimenticato la firma al mio commento #1 che é di luigiza
(e di chi altri poteva essere?)
Devi essere connesso per inviare un commento.
…c'è una reale possibilità che accadono cose che non avremmo mai immaginato
LORO non l'avranno mai immaginato, ma IO l'ho ipotizzato e se devo dirla tutta pure auspicato perchè quelle vere e proprie facce di palta, per non dire di peggio, se lo meritano proprio un certo trattamento al termine del quale si ha separazione tra testa e corpo.