LA MANO DI DIO!

Scritto il alle 07:15 da icebergfinanza

 

Come ho scritto nel mio ultimo libro nel capitolo intitolato " La Mano di dio" in un intervento a una tavola rotonda presso la St. Paul’s Cathedral di Londra, un consigliere della maggiore banca d’investimento mondiale, la Goldman Sachs International, difese i bonus che la stessa banca distribuiva ai suoi dipendenti, in un anno di profitti record, ritenendo che avrebbero contribuito a sostenere l’economia.

Queste furono le sue emblematiche parole:

«L’ingiunzione di Gesù di amare gli altri come se stessi è l’estensione stessa del fare il proprio interesse. Noi dobbiamo tollerare le disuguaglianze in quanto mezzo per raggiungere maggiori prosperità e opportunità per tutti […]. Qual è il prezzo della moralità?» (Brian Griffiths, già consigliere speciale dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher).

Qual è il prezzo della moralità nel mercato? Gran bella filosofia, non c’è che dire: nella finanza, l’etica sarebbe un inutile ostacolo sulla via che conduce alla felicità per tutti. 

Con le parole di Shakespeare, si potrebbe dire che il diavolo sa recitare bene la Sacra Scrittura per perseguire i suoi scopi.

Così, in una intervista al «Sunday Times», Lloyd Blanfein, amministratore delegato di Goldman Sachs, ha dichiarato di «svolgere il lavoro di Dio». Uomo dell’anno nel 2009 per il «Financial Times», Blanfein è stato definito «un maestro del rischio, che svolge il lavoro di Dio per Goldman ma è poco amato».

Poco amato certo sino al punto che …

 

Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari al mondo, avrebbe mentito ai propri clienti, vendendo loro titoli garantiti da mutui casa senza menzionare che la Goldman stessa avrebbe tratto profitti da un loro calo di valore.

Sono le conclusioni della sotto-commissione d'inchiesta del senato che, come riportato dall'agenzia Bloomberg, intende chiedere al Dipartimento di Giustizia americano e alla Sec, l'ente preposto alla vigilanza sulla borsa, di indagare. La sottocommissione, in particolare, ha chiesto di verificare se esistano gli estremi per procedere, per falsa testimonianza, contro l'amministratore delegato Lloyd Blankfein e altri dirigenti di Goldman, che avrebbero mentito sotto giuramento.

"A mio giudizio Goldman ha chiaramente ingannato i propri clienti, e anche il Congresso," ha detto ieri, nel corso di una conferenza stampa, il presidente dell'organo d'inchiesta del senato, il democratico Carl Levin.

Il rapporto della sotto-commissione è frutto di due anni d'indagini scattate in seguito alla crisi finanziaria cominciata nel 2008 e legata allo scoppio della bolla immobiliare negli Usa. Sotto accusa oltre a Goldman anche altre banche, tra cui Deutsche Bank e la fallita Washington Mutual, e le società di rating Moody’s e Standard & Poor’s, che avevano dato valutazioni positive ai titoli sotto accusa: "Una causa chiave della crisi", secondo Levin.

Un portavoce di Goldman Sachs ha detto che "non siamo d'accordo con molte delle conclusioni del rapporto ma prendiamo sul serio le questioni di cui si è occupata la sottocommissione".America24 

Figurarsi se non era d'accordo con qualcosa, hanno contribuito a distruggere il mercato immobiliare speculandoci contro e amplificando lo scoppio di una immensa bolla.

Ringrazio ancora i giovani soci della Cassa Rurale d'AnaunIa e tutti i partecipanti alla serata di ieri per la calda accoglienza e l'interesse dimostrato. E' stato bello sentirsi a casa! Grazie davvero! Appuntamento al prossimo incontro il 28 aprile in quel di Trento.

Per chi fosse interessato cliccando sul banner in cima al blog o QUI SOPRA  è possibile ordinare direttamente il mio libro che vi sarà recapitato direttamente a casa senza spese postali. Semplicemente grazie! Andrea 


 

10 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 14:42

 http://www.agi.it/estero/notizie/201104151506-ipp-rt10178-orrore_a_gaza_ucciso_arrigoni_hamas_caccia_a_banda_di_degenerati
 
QUESTO IL SUO BLOG…
http://guerrillaradio.iobloggo.com/2097/4-palestinesi-morti-nei-tunnel-della-sopravvivenza-di-gaza
 
AH DIMENTICAVO, ILTRADING è SEMPRE Più IMPORTANTE VERO!

GIà LA  MANO DI DIO O DI QUALCUN ALTRO

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 14:42

 http://www.agi.it/estero/notizie/201104151506-ipp-rt10178-orrore_a_gaza_ucciso_arrigoni_hamas_caccia_a_banda_di_degenerati
 
QUESTO IL SUO BLOG…
http://guerrillaradio.iobloggo.com/2097/4-palestinesi-morti-nei-tunnel-della-sopravvivenza-di-gaza
 
AH DIMENTICAVO, ILTRADING è SEMPRE Più IMPORTANTE VERO!

GIà LA  MANO DI DIO O DI QUALCUN ALTRO

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 15:28

 http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=716398

…”Ci sono tanti Vittorio Arrigoni che lavorano ed esiste tutto un mondo pacifista e di volontariato che viene allo scoperto solo quando avvengono episodi cosi' tragici.”

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 15:28

 http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=716398

…”Ci sono tanti Vittorio Arrigoni che lavorano ed esiste tutto un mondo pacifista e di volontariato che viene allo scoperto solo quando avvengono episodi cosi' tragici.”

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 16:15

Lo ripeto Andrea mi dispiace,con questa gente si puo' "dialogare" solo con cappio e forconi,nel film seven lo psicopatico di turno dice una grande verita' "le persone non ti ascoltano ti ignorano a prescindere dalle valide motivazioni proposte ma se le colpisci in pieno volto con un maglio diventano immediatamente piu' accomodanti e disposte ad ascoltare le tue ragioni"
questa e' la verita poi possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo
(strategia chiaramente da utilizzare solo con i cattivi nella fattispecie dell'argomento finanza, volendo essere buoni,come gia' detto, a partire dai direttori di filiale e moltissimi cattivi rimarebbero comunque fuori)
Claudio

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 21:13

sei un pirla

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 23:12

stagflazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

utente anonimo
Scritto il 15 Aprile 2011 at 23:14

stagflazione allarme!!!!!!!!!!

Scritto il 16 Aprile 2011 at 09:12

Claudio non condivido il tuo modo di risolvere i problemi! Andrea

Scritto il 16 Aprile 2011 at 09:13

Ma quale stagflazione…studia la Storia, questa è una depressione!

Andrea

 

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE