CAVALLI DI TROIA!

Scritto il alle 10:00 da icebergfinanza

 

Come abbiamo recentemente osservato anche il buon Friedman sosteneva la pericolosità delle agenzie di rating…

“There are two superpowers in the world today in my opinion. There’s the United States and there’s Moody’s Bond Rating Service. The United States can destroy you by dropping bombs, and Moody’s can destroy you by  downgrading your bonds. And believe me, it's not clear sometimes who's more powerful.” (M. Friedman, 2001)…

…Ovvero… ci sono due superpotenze oggi al mondo secondo la mia opinione. Ci sono gli Stati Uniti e c'è l'agenzia di rating Moody's. Gli Stati Uniti possono distruggerti facendo cadere bombe e Moody's è in grado di distruggerti facendo declassare le tue obbligazioni. Mi creda, non è affatto chiaro a volte chi delle due sia la più potente…

La regia incomincia ad essere abbastanza chiara. Dei veri e propri cavalli di troia che quotidianamente vengono inseriti nelle città assediate degli Stati periferici, con la connivenza della politica che non fa nulla per fermare l'inutilità di queste istituzioni che hanno dimostrato in passato tutto il loro conflitto di interesse.

Il sistema è stato in grado di manipolare i mercati finanziari sostenendoli ad oltranza, di cambiare le regole del gioco, modificando principi contabili e adattandoli alle esigenze di un sistema finanziario tecnicamente fallito, capaci di sospendere mercati e vendite allo scoperto senza tante remore, assecondando un oscuro sistema di contrattazioni elettroniche che si svolgono sotto il millesimo di secondo.

Non ci vorrebbe poi molto ad ignorare gli avvertimenti e le analisi di un oscuro sistema che permeato da un enorme conflitto di interesse quotidianamente rilascia ovvietà dell'ultima ora! 
 

MILANO, 1 aprile (Reuters) – Fitch ha declassato il Portogallo, portando il rating a 'BBB-' da 'A-' e mantenendo il paese in rating watch negativo. L'agenzia ha anche confermato il tetto per il rating del paese ad 'AAA'.

"La severità del downgrade di tre notch riflette prevalentemente il timori di Fitch che un tempestivo aiuto esterno sia molto meno probabile nel breve termine dopo l'annuncio di ieri di elezioni generali il 5 giugno" ha detto Douglas Renwick, direttore derector di Fitch's Sovereign Ratings Group.

Il rating a breve termine è stato tagliato a 'F3' da 'F2'.

(Teleborsa) – Roma, 1 apr – Anche Fitch punta il dito sull'Irlanda, che ieri ha annunciato la misura delle ricapitalizzazioni necessarie alle banche, come risultanti dagli stress test condotti sui maggiori Istituti del Paese.

L'agenzia di rating ha annunciato oggi di aver messo sotto osservazione con implicazioni negative l'attuale rating sovrano dell'Irlanda che è "BBB+". A rischio anche il rating di breve termine "F2".

La decisione è stata presa anche in considerazione del recente dato sul PIL irlandese, che è risultato peggiore delle attese, e delle risultanze della riunione del Consiglio europeo la scorsa settimana.

Si tratta chiaramente di Stati sovrani che illusi dalla propria classe politica hanno vissuto un eccesso che non potrà non ritrovare la sua giusta dimensione, ma francamente continuare a spostare quotidianamente le virgole o le noches, per creare maggiore tensione all'interno dei mercati sembra a sua volta eccessivo. Consiglio alle agenzie di rating di avere la stessa tensione e la stessa attenzione nei confronti degli Stati americani ed in particolare di banche e servizi finanziari assicurativi che vivono avvolte da un azzardo morale ingiustificato.

7 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 11:29

ti stimo perchè sei sempre pacato nei tuoi commenti, ma più che "cavallo" avrei scritto "figli". scusa per la mia personale opinione ma è chiaro a tutti che le agenzie di rating giocano sporchissimo in difese di alcune caste e trovo assurdo che tutti si muovano di conseguenza in base ai loro giudizi!
molto male!

è possibile avere l'articolo di shock economy?

Matteo

utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 11:42

un Sistema è un Sistema,  e le Agenzie di Rating appartengono al sistema.
Anche  le notizie i dati, i grafici ,i pil ,  etc etc etc   sono sempre e solo funzioni di Sistema che , se ne serve ,  per ottenere risultati Funzionali al tornaconto del Sistema.     nulla di nuovo.
a dirvi  la verità , mi sono rotto abbastanza  di essere povero,  consapevole,  comunitario, responsabile  e  bla bla bla  mentre,  tutti
 piangono strillano e,  fregano.

utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 12:41

"a dirvi  la verità , mi sono rotto abbastanza  di essere povero,  consapevole,  comunitario, responsabile  e  bla bla bla  mentre,  tutti
 piangono strillano e,  fregano"

approvo e sottoscrivo !

utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 16:45

Ciao,
Vorrei farti un piccolo appunto, non annoverare più il caro milton friedman tra gli economisti da ricordare o da citare, costui era solo un filibustiere, lui e la sua mitica scuola di chigaco sono la patria delle origini dell'attuale crisi modiale con le teorie sul libero mercarto, quindi ti prego non lo menzionare più, se non come un pescecane opportunista.

Roberto

Scritto il 4 Aprile 2011 at 17:33

Di Friedman ho già scritto nel libro tutta la sua follia e l’esaltazione dei suoi seguaci adepti, ma ciò non toglie che citare qualche frase opportuna chiunque l’abbia detta serve a rendere l’idea! Andrea

utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 18:25

Sei sempre il migliore.
Ciao
Mirco

utente anonimo
Scritto il 4 Aprile 2011 at 20:32

USA?
AAA

http://www.zerohedge.com/article/tim-geithner-releases-latest-mutual-assured-destruction-letter-says-debt-ceiling-be-breached

default entro il 16 maggio?

buona notte
Daniele

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE