UN ANNO INSIEME, UN'AVVENTURA INDIMENTICABILE!

Scritto il alle 22:23 da icebergfinanza

gallery.photo.net/photo/3299938-md.jpg

24 gennaio 2007 – 24 gennaio 2008 "

…..Per aprire gli occhi ci può volere tutta la Vita. Vedere accade in un lampo"

(Anthony de Mello)

Confesso che quando intrapresi questo lungo viaggio non avevo alcuna idea di dove mi avrebbe portato, un veliero nato dalla fantasia popolare, dalla Vostra simpatia e quel Capitano, uno di Voi, uno qualunque che all’improvviso esce dalla coperta per dirigersi al timone della nave, della nostra nave!

Capitani ognuno della propria Vita, Capitani coraggiosi, ognuno con i propri limiti, ma ricchi di talenti inesplorati che spesso giaciono in fondo all’anima, l’essenza stessa del Mondo, quella stessa Anima che dipinge la rotta nell’ Oceano della Vita, dipinge la rotta nei mari in tempesta o attraverso la bonaccia, spesso sottovento o controcorrente, alla ricerca dell’ Isola ………..che spesso c’è, ma che non vogliamo o crediamo possibile!

Sotto la coperta di una nave vi sono innumerevoli strumenti di navigazione, strumenti che aiutano a tracciare la rotta, ad orientarsi, ma senza il Vostro pensiero, la Vostra esperienza, la Vostra saggezza, la capacità di essere liberi, di essere Voi stessi sino in fondo nessuno strumento di porterà e mi porterà verso l’orizzonte della meta.

Il mondo che da tempo esploriamo, il mondo della finanza ha perso da tempo la sua funzione creativa, la sua funzione di innovazione positiva, un’epoca la nostra dove l’Umanità spesso imposta rotte sconosciute sfidando la forza dei Venti, rotte creative che dalla genetica alla finanza, dal relativismo all’edonismo, portano tutte in una direzione, al servizio del profitto dimenticando l’ UOMO!

C’è bisogno di fare un passo indietro e tornare alla ricerca di una semplicità che non significa arretratezza o superficialità, non significa rinnegare le  conquiste dell’ Uomo, ma semplicemente ricercare la trasparenza e la verità, il rispetto e l’attenzione all’altro! Quante sconfitte giornaliere ci accompagnano, ma il sapore di anche una sola piccola conquista, non ce lo può togliere nessuno.

 Le radici di questa crisi in fondo sono sempre le stesse, vecchie come la Storia, non sarà affatto breve, molti soli e molte lune dovranno ancora sorgere e tramontare prima che l’Uomo impari dai suoi errori!

Auguri ancora a Voi tutti ed a Noi tutti, vecchi lupi di Mare compagni di lunga data o appena saliti a bordo, e ora bando alle chiacchere tutti ai posti di vedetta, pronti alla manovra per tornare in mare aperto, alla ricerca dei prossimi iceberg,( ve ne uno di dimensioni colossali che stanno cercando di scioglierlo con il sole del LIBERO MERCATO, della MORAL HAZARD) ,  ognuno Capitano di se stesso, perchè unico ed irripetibile!

Andrea

5 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 24 Gennaio 2008 at 22:11

e grazie a te, capitano

utente anonimo
Scritto il 24 Gennaio 2008 at 22:34

A volte ci si chiede come sia possibile darsi la zappa sui piedi, da soli. Non arriviamo a pensare che cosi facendo: sviluppo, progresso, crescita dell’occupazione, andamento positivo dei mercati, riforme sociali, equa distribuzione degli utili, partecipazione civile e democrazia, eccetera, eccetera, non saranno mai una certezza.
Anzi, basta una sola nota stonata per tirare giù la fiducia e incrinare la stabilità di una intera popolazione. Comincio a pensare che la democrazia stessa abbia fatto il suo tempo, non soltanto da noi, ma in quasi tutto il mondo. La cosa pubblica è retta da coloro che sono agganciati ai centri di potere. Un governo si regge o cade per decisione presa fuori delle aule istituzionali, e la mafia (americana, russa, cinese o chissà cos’altro) dirige di fatto i pocessi “democratici” e la vita pubblica di un paese.
Al di là delle proprie convinzioni politiche, questo è il vero tumore della nostra attuale generazione. Altro che tsunami, qui tutti noi, di destra o di sinistra, ci siamo giocati, da tempo, il futuro
Amen

utente anonimo
Scritto il 25 Gennaio 2008 at 05:14

Buon compleanno chiaro Capitano, buon compleanno onesta Ciurmaglia. Scrivo questo e, sarà anche l’anonimato, lo sento molto più vero di tante occasioni in cui lo si dice per formalità, e nello scriverlo mi sento leggero. E’ come quando si è appena scelto di entrare in una tribù e già ci si sente tra fratelli; è come dare ancora fiducia nell’uomo, al prossimo. E’ come fare un’ipotesi di lavoro: gli uomini sono buoni, e quando sbagliamo è solo per debolezza. Ma poi, è vero, un giorno un dolore in un lampo ti fa vedere tutto più chiaro, e allora ti accorgi migliore perché senti che sei tornato alla terra, tra gli uomini, per ricostruire un mondo migliore, per dare spazio ai bambini.
Buon compleanno

utente anonimo
Scritto il 25 Gennaio 2008 at 10:46

…..Per aprire gli occhi ci può volere tutta la Vita. Vedere accade in un lampo”

(Anthony de Mello)

invece, è proprio tutto il contrario. Per aprire gli occhi, impieghi un attimo, per vedere … non basta una vita.

utente anonimo
Scritto il 26 Gennaio 2008 at 18:02

Auguri o mio Capitano !

Auguri a tutti !

1000 fantastici annni come quello passato.

Roberto.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
I mercati partono con una correzione che sembra scaricare gli eccessi degli ultimi tempi. Ma pot
Ftse Mib. Dopo il tonfo con gap ribassista del 26 di novembre, l'indice è sceso verso i 25.520 punt
Nonostante la poderosa discesa che ha portato i prezzi dei principali indici azionari a ridosso di D
Analisi Tecnica Il nostrano rimane nella parte bassa del mocimento con oscillazioni all'interno d
Una certezza c’è. Ovvero che nessuno sa cosa faranno le borse. Fateci caso. Ogni anno, a dice
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 6 - 10 Dicembre 2021
Battleplan cicli dei MIN sul FTSE MIB Future settimana 6 - 10 Dicembre 2021
GRAFICI VELOCITA' CICLICHE dal T-2 (2 giorni) al T+6 (2 anni) settimana 6
“É comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta.”(Machiavelli)
CONTATORE