MACHIAVELLI IN INGHILTERRA

Scritto il alle 13:44 da icebergfinanza

Ve lo ricordate il ministro delle Finanze olandese e presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, eurosocialista e sostenitore delle misure di austerità gradite alla Germania, uno dei cani da guardia della Merkel, si quello dell’Europa del sud, tutta donnine e alcol?

 «Durante la crisi dell’euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti — ha dichiarato Dijsselbloem al quotidiano tedesco Faz —. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto».

La storiella dei popoli latini brutti e cattivi, dissoluti, alcolizzati deve finire, come gli amici di Machiavelli ben sanno in realtà, i principali artefici della crisi europea sono la Francia e la Germania, le loro banche, la loro classe politica.

La Francia e la Germania hanno già pronta la proposta sul nuovo budget dell’Eurozona. Il documento verrà presentato lunedì 19 novembre durante una riunione dei ministri delle Finanze a Bruxelles. L’accordo è stato descritto come un “grande passo in avanti”. Secondo il sito del quotidiano tedesco Der Spiegel, che ha visionato il documento di due pagine, i fondi dell’eurobudget su cui si sono accordati Parigi e Berlino arriveranno soltanto a chi rispetta le regole dell’Ue, comprese quelle di bilancio. Allo stato attuale l’Italia rimarrebbe esclusa.

Le solite proposte stile dittatura, se le fanno e se le votano, peccato che sia Francia che Germania, non rispettano alcuna regola.

Come raccontava circa settanta anni fa, Mario Praz, il pregiudizio inglese su Machiavelli è il governo di Caterina de Medici in Francia con le conseguenti malversazioni dei cortigiani fiorentini che affollavano la corte. La summa dell’odio contro gli italiani è l’opera, scritta in inglese da un ugonotto, il cui titolo è pura poesia.

Nel frattempo nella Francia del banchiere Macron, abituato alla dittatura, è in corso una rivolta, non una rivoluzione, per quella speriamo che i francesi si sveglino a maggio, una protesta enorme, la rivolta dei “miserabili”, la rivolta di una Francia rurale violentata in questi anni, la Francia che Macron continua a far finta di non vedere.

Crollo totale della popolarità, non abbiamo sbagliato l’anno scorso quando abbiamo previsto una fine miserabile per questo banchiere. LI unici che continuavano a osservare un mondo inesistente e lo osservano tuttora, sono i derelitti del Partito Democratico, ogni loro previsione è un fallimento…

Ormai solo gli idioti credono che Macron e la Merkel possano sovvertire il destino, la nemesi farà il suo corso.

Appuntamento in serata per tutti gli amici di Icebergfinanza, liberi sostenitori del nostro viaggio, un’altro interessante manoscritto, dinamiche empiriche e tecniche inesorabili in attesa del 2019, anno della verità.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE