MACHIAVELLI: ” IL VISIONARIO”

Scritto il alle 14:27 da icebergfinanza

Risultati immagini per gestore di big short

Nel 2005 l’eccentrico manager di un hedge fund Michael Burry  scopre che il mercato immobiliare statunitense è estremamente instabile, essendo basato su mutui subprime ad alto rischio. Giungendo alla conclusione che il mercato crollerà e identificando il probabile punto di inizio della crisi nel secondo trimestre del 2007, si rende conto che si possono trarre profitti da questa situazione con la creazione di un mercato di credit default swap, che gli permette di scommettere contro il mercato immobiliare; egli visita numerose banche con questa idea, e le banche, nella convinzione che il mercato immobiliare sia incrollabile, accettano la sua proposta. Questo comportamento, al tempo illogico e apparentemente privo di buon senso, attira le ire degli investitori di Burry, che credono che egli stia sprecando il loro denaro, e gli chiedono di sospendere la sua attività, ma lui rifiuta. Man mano che il momento del collasso si avvicina, i suoi investitori perdono la loro fiducia e considerano la possibilità di ritirare i propri investimenti, ma Burry impone una moratoria per i ritiri, con grande rabbia dei suoi investitori. Tuttavia, alla fine il mercato crolla come previsto ed egli consegue un profitto del 489%. La grande scommessa – Wikipedia

Nessuno credeva a Mike, un pazzo visionario, nessuno…

Michael torna sui suoi passi per esprimere la frustrazione di operare in quello che appare come «un sistema completamente fraudolento» ma, al contempo, si arrende alla possibilità di aver commesso una valutazione errata: «Io credo che quando uno sbaglia non sappia mai in che cosa sbaglia». (Scheda a cura di Neva Ceseri )

«Mike ha esaminato migliaia e migliaia di singoli mutui in modo da poter creare un modello. Nessun altro possedeva l’energia necessaria per farlo. Tutti si godevano il buon
momento e facevano un sacco di soldi. Nessuno pensava di gridare “fermate l’autobus, voglio scendere”, ma Michael lo ha fatto. Ha scoperto che era uno schifo totale»

Risultati immagini per michael burry

Lawrence Fields : La tua grande scommessa sui mutui ci riguarda. Non abbiamo fiducia nella tua capacità di identificare le tendenze macroeconomiche.

Michael Burry : sei volato qui per dirmelo? Perché? Voglio dire, chiunque può vedere che c’è una bolla immobiliare.

Lawrence : In realtà, nessuno può vedere una bolla. Questo è ciò che lo rende una bolla.

Michael Burry : Questo è stupido, Lawrence. la frode ipotecaria  è quadruplicata dal 2000. La paga media  è piatta ma i prezzi delle case sono in aumento. Ciò significa che le case sono debiti non beni.

Martin Blaine : [ sarcasticamente ] Quindi Michael Burry di San Jose, un ragazzo che si fa tagliare i capelli dal giardiniere e non indossa le scarpe, ne sa più di Alan Greenspan e Hank Paulson?

Michael Burry :  E sì … lo sa.

«Sono il Dottor Burry. Pare che il crollo del settore finanziario sia imminente. Iniziamo a vendere la mia posizione. Sì, resto in linea».

Michael Burry conquista la vittoria tanto agognata secondo il suo stile introverso: mantenendo la massima compostezza posturale ed esprimendosi con poche frasi che pesano come un’epigrafe.  Burry ha contattato spesso il governo per sapere se volevano scoprire come aveva pronosticato il crollo del sistema in anticipo su tutti. Nessuno l’ha mai richiamato. Nel 2015, molte grandi banche hanno iniziato a vendere miliardi in “opportunità di tranche su misura”. Che, secondo Bloomberg News, è solo un altro nome per CDO». (Scheda a cura di Neva Ceseri )

Appuntamento a domenica sera per una analisi dettagliata sulla situazione attuale dei rendimenti globali, reddito fisso e valutario.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE