AMAZON: IL DETONATORE DELLA PROSSIMA CRISI!

Scritto il alle 09:46 da icebergfinanza

Lo scorso autunno, noi di Icebergfinanza abbiamo puntualmente iniziato a prendere visione di una delle possibili esplosioni della prossima crisi immobiliare americana, il settore commerciale, attraverso alcune analisi…

NUOVA BOLLA SUBPRIME: COMMERCIAL REAL ESTATE BUST 2

THE BIG SHORT: COMMERCIAL REAL ESTATE BUST!

THE BIG SHORT: LA CRISI CHE VERRA’!

Ne abbiamo già parlato recentemente in AMAZON…ESPLOSIONE DEFLATTIVA!, l’azienda killer del settore retail americano è tornata sotto i riflettori dell’amministrazione americana…

Trump attacca Amazon perché il Washington Post intenda: “Fa perdere lavoro agli americani…

Duro attacco di Donald Trump al colosso dell’e-commerce, Amazon. Per il presidente Usa, Amazon “sta recando un gran danno ai commercianti che pagano le tasse. Città grandi e piccole e Stati in tutti gli Usa sono colpiti. Molti posti di lavoro vengono perduti!”, così sul suo profilo Twitter.

Amazon is doing great damage to tax paying retailers. Towns, cities and states throughout the U.S. are being hurt – many jobs being lost!

Lasciamo per un attimo da pardere l’opportunismo di Trump e la sua polemica con il Washington Post, lo abbiamo già scritto una società che con un simile fatturato riesce solo a produrre lo ZERO VIRGOLA cinque di profitto è una mina vagante…

 Amazon ha anche deluso le aspettative degli analisti nell’ultimo trimestre, riportando profitti per soli 197 milioni di dollari, in calo del 77 per cento. Da parte sua, il colosso americano ha dichiarato che, nel tentativo di contrastare le critiche ricevute, in tutti gli Usa ha predisposto circa 50mila nuove assunzioni.

Sulla questione, appena qualche settimana fa, è intervenuto anche il Segretario al Tesoro Stevan Mnuchin, che ha espresso più di una perplessità sulle pratiche di pagamento delle imposte del gruppo. Ed è proprio questo il punto: Trump accusa Amazon, da almeno un anno e mezzo, di “non pagare le tasse sul web come dovrebbe”. Il presidente Usa, all’epoca non ancora alla Casa Bianca, scriveva su Twitter: “Il Washington Post, che perde una fortuna, è proprietà di Jeff Bezos, cui unico scopo è quello di tenere lontane le tasse dalla sua ‘compagnia no-profit’, Amazon”. E poi: “Se Amazon pagasse le tasse come dovrebbe, le sue azioni crollerebbero e si accartoccerebbero come un sacchetto di carta. Il Washington Post truffaldino lo sta salvando!”

Ci fermiamo qui, la discussione su danni e benefici dell’e-commerce avrebbe bisogno di molto più tempo, non ci interessa discutere dell’opportunismo di Trump al quale interessa poco o nulla del lavoro degli americani, a noi interessa solo evidenziare quello che è il detonatore della prossima crisi immobiliare americana, il problema se mai è quando non certo il se.

Ieri un altro piccolo segnale…

[Chart]

Mentre il consenso sia per l’avvio di nuove costruzioni che per quanto riguarda i permessi di costruzione era vicino ai massimi, il dato reale è uscito ben al di sotto della più pessimistica previsione dei presunti esperti, una caduta del 1 % contro attese di più 5 %, con il dato di giugno rivisto al ribasso.

Meno 4,8 % per l’avvio di nuove abitazioni, con le costruzioni multifamigliari cadute del 17,1 % e meno 5,6 % per i permessi, e si certo faceva troppo caldo…

 

Di solito occorre un permesso per iniziare la nuova costruzione, ma la richiesta di un permesso non garantisce che la costruzione inizierà in qualsiasi momento.

Ieri il dollaro dopo un iniziale rafforzamento che lo ha portato vicino ai minimi degli ultimi due mesi a quota 1.1690, ha reagito in maniera sensibile alle notizie che presso la Federal Reserve non sanno più che pesci pigliare sull’inflazione…

Fed divisa sul futuro dell’inflazione, dollaro debole

I membri del Fomc (Federal open market committee), il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, sono divisi sulla tempistica del prossimo rialzo dei tassi e sull’andamento dell’inflazione. È quanto emerge dai verbali della riunione del 25-26 luglio scorsi della banca centrale Usa che allora lasciò i tassi all’1-1,25% ma indicò l’intenzione di alzarli una terza volta entro la fine del 2017. I membri del Fomc discuteranno nella riunione in calendario il prossimo 19 e 20 settembre di quando iniziare la riduzione del bilancio (nelle minute non ne viene fatto cenno), gonfiato negli anni della crisi dall’acquisto di Treasury e bond ipotecari. Secondo «molti» i prezzi potrebbero restare sotto il 2% più a lungo di quanto normalmente atteso e con l’inflazione al palo la Fed «può permettersi di essere paziente» in materia di tassi. Per altri, la maggioranza, c’è il rischio che – a fronte di un mercato del lavoro forte crescita e di prezzi dell’azionario vicini ai record – l’inflazione balzi improvvisamente sopra il target di crescita annua del 2%. «Costerebbe molto invertire» un tale trend, si legge nel documento.

Quindi nulla di fatto e per almeno un mesetto, in attesa che qualcuno spari la solita fesseria a Jackson Hole, la prossima settimana, nulla di fatto.

Qualcosina però l’hanno detta anche ieri vista la reazione dei tesorucci e del mercato azionario…

  • According to one view, the easing of financial conditions meant that the economic effects of the Committee’s actions in gradually removing policy accommodation had been largely offset by other factors influencing financial markets, and that a tighter monetary policy than otherwise was warranted.

Ve lo traduco io alla mia maniera, i banchieri ritengono moderato l’equilibrio dei mercati azioniri e non solo quello, sono preoccupati per i rischi potenziali alla stabilità finanziaria, riprendendo alcuni passaggi di aprile, la vulnerabilità del mercato è salita da notevole ad elevata. Quindi qualcuno non ha compreso bene il precedente messaggio tra le righe della Fed, ma si sa, loro non possono spaventare troppo i loro beniamini.

A proposito di dollaro e delle recenti affermazioni di Trump segnatevi questo…

Steve Bannon: US locked in ‘economic war’ with China – CNNPolitics

… non mancherà molto tempo che avrete notizie di questo signore, l’improvviso dietrofront di Trump sui recenti fatti di Charlottesville … Trump: “A Charlottesville colpa di tutti”. E Ku Klux Klan ringrazia  serve più di mille parole!

 

11 commenti Commenta
luigiza
Scritto il 17 Agosto 2017 at 14:47

>> i banchieri ritengono moderato l’equilibrio dei mercati azioniri …

?equilibrio moderato’ cosa vuol dire? io sapevo di equilibri stabili, di equilibri precari ma di equilibri moderati non avevo mai sentito parlare.
E’ forse neo-lingua?

reragno
Scritto il 17 Agosto 2017 at 15:17

E’ il nuovo linguaggio: ovvero dire tutto per non dire niente, inventarsi nuovi modi dire o termini per confondere coloro che hanno spirito critico pari a zero e che si bevono ogni cosa.
Ergo: tutto va bene ( tradotto in italiano se tutto va bene siamo rovinati)

reragno
Scritto il 17 Agosto 2017 at 15:24

ropami
Scritto il 17 Agosto 2017 at 22:29

Io capisco tutto e quando posso vi leggo sempre volentieri sia voi che altri blog “catastrofisti”.
Poi guardo titoli a caso sul mercato e…
Intendiamoci la penso come voi e so che prima o poi la farsa messa in piedi in questi anni verrà smascherata, la cosa che mi domando è questa:
“esiste una soluzione, che non sia comprare oro fisico e barricarsi in casa”?
Saluti e complimenti per il vostro impegno

Gianbattista
Scritto il 18 Agosto 2017 at 07:51

Beh …da quello che ho capito in questi ultimi 7 anni ( prima era più semplice ) stare liquidi nel breve ….bond AAA , meglio sovranazionali , probabilmente in USDollari nel lungo …..nel medio affidarsi ad un buon gestore indipendente …
ropami@finanza,

benti77
Scritto il 18 Agosto 2017 at 09:21

investire e non speculare è molto complesso, consiglio la lettura del libro di Graham (maestro di Buffet), che seppure datato (ultimo aggiornamento al 2000) fa delle considerazioni semplici ed efficaci.
Sarebbe bello una versione del 2017 ma lui è deceduto, in compenso il suo allievo ha liquidità che non sa come usare, segno che investire oggi è difficile e rischioso, il che porta Graham ad una percentuale di azionario non superiore al 25% in queste fasi, il resto cash o obbligazionario.
Dove mettere quell’azionario… ci sto ancora lavorando e trovare borse non sopravvalutate è tosta, forse est europa (polonia etc), messico e alcuni titoli US (tra cui lo stesso di Buffet che secondo me è un indicatore dei mercati).

alessandroecristina
Scritto il 18 Agosto 2017 at 15:35

benti77@finanzaonline,

Ecco BRAVO!
Fatti guidare dalle indicazioni di Buff(ON)et sui mercati..Lo viene a dire a te quel che fa lui realmente..Ma ci sei o ci fai?
Cordialità..

senzacertezze
Scritto il 18 Agosto 2017 at 21:18

Ciao, quindi, per capire: un eventuale crollo delle borse sistemiche potrebbe essere evitato per chi è investito nelle borse transilvane, tzigane, bulgare perchè sono sottovalutate?!? E Graham se fosse vivo avallerebbe questa strategia?
I haven’t words.
ben­ti77@fi­nan­zaon­li­ne,

ben­ti77@fi­nan­zaon­li­ne,

silvio66
Scritto il 19 Agosto 2017 at 12:08

sen­za­cer­tez­ze@fi­nan­zaon­li­ne,

…non ne posso più di questo catastrofisti…è da Settembre 2016 che Andrea e tutti noi abbiamo tolto gli ormeggi all azionario quale? americano ovviamente come sempre. Il contenuto è altro ossia se vale la pena rischiare i propri risparmi su ciò che diciamo noi o chiunque altro. Giambattista ha una prospettiva corretta in tal senso è non parte considerando di perdere a prescindere. Fatti noi 100 ben 97 perdono e solo 3 guadagnano voi da che parte volete stare?
Cordialità e benessere a tutte/i e ricordatevi che Andrea non vive solo di pacche sulle spalle.
Buona giornata

benti77
Scritto il 21 Agosto 2017 at 14:09

Premesso che non sono Buffet o Graham, ergo ci capisco meno di voi probabilmente, è difficile dire cosa fare oggi.
Graham suggerisce come base quanto segue:
1) fissare una % tra il 25 ed il 75 del capitale investito da mettere nell’azionario, quindi tenerlo costante (comprando i cali e vendendo i rialzi). Tale % la si può variare quando si ritiene il mercato sopravvalutato come ad esempio potrebbe essere oggi.
2) Cercare la qualità, ovvero P/E, non puntando invece su futura crescita esponenziale (Amazon etc) anche a scapito di minore crescita del titolo azionario, ma cercando così di limitare le perdite se le cose vanno male
3) essere scrupolosi e non sopravvalutarsi, se non si può dedicare tempo e cervello è meglio scegliere una strategia semplice come i piani di accumulo.
Quindi comprare est europa… rispetta il criterio P/E ? Sono società consolidate o pensi solo all’indice ? Hai approfondito la questione ?

Riguardo a Buffet… non è che lui dica a me cosa fare, purtroppo, ma dal momento che la Berksheire è quotata in borsa si sa cosa fa, cosa compra, quanti soldi ha in cassa etc… lo sai con ritardo ovvio, ma lo sai.
Tra l’altro copiare è impossibile (compra fuori dalle borse lui…), ma puoi sempre diventare azionista.

kry
Scritto il 22 Agosto 2017 at 23:26

john_ludd
Scritto il 22 agosto 2017 at 21:06

Adesso vado su Amazon e completo l’ordine di un pò di materiale sportivo prodotto da schiavi a basso costo, sorry siamo tutti cannibali ora !

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE