LA SQUADRIGLIA DEGLI ALESINI VOLANTI!

Scritto il alle 07:50 da icebergfinanza

 

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il comportamento di Renzi sulla scena europea, l’insistenza sulla flessibilità, aveva poi chiarito (tranne a chi davvero non volesse vedere) che le linee della politica economica di Renzi non si sarebbero discostate dalle vecchie attitudini care al nostro paese: di
nuovo ci sarebbe stata solo spesa pubblica.”

Indovinate un pò chi ha scritto queste parole ieri in un editoriale sulla Repubblica?

Non che sia una novità sia ben chiaro IL SOLITO BISIN NELL’ACQUA…FATE PRESTO FERMATELI! e FERMARE IL DECLINO …UN BISIN NELL’ACQUA ma alle volte ritornano un’intera squadriglia di discepoli dell’austerità espansiva, la più colossale fesseria mai scritta nella storia economica, demolita da ogni realtà empirica!

Ieri Draghi ha detto che non serve a nulla fare un TLTRTO, dare liquidità alle imprese per investire se non ci sono le condizioni per farlo e sin qui va tutto bene, peccato che la teoria economica suggerisce anche che è inutile investire e dare liquidità alle imprese se la DOMANDA DOMANDA DOMANDA DOMANDA AGGREGATA è scomparsa, disciolta come neve al sole!

Ma questo loro non lo capiscono!

Figurarsi quelli della squadriglia deli alesini volanti, squadrigli che prende il nome da Alesina il principale teorico della fesseria dell’austerità espansiva.

Ma alle volte ritornano e ieri Bisin ha tenuto a ricordare a tutti che…
In conclusione, la tanto vituperata e ridicolizzata idea dell’austerità espansiva non è affatto una stupidaggine se qualificata e calibrata all’Italia. Se per austerità si intendono nuove tasse o anche minore spese generalizzate, allora ovviamente non ci si può aspettare espansione economica come conseguenza. Ma se l’austerità prendesse la forma di tagli alle spese improduttive allora la questione sarebbe diversa. Ha voglia il viceministro dell’economia Enrico Morando a dichiarare che «non c’è evidenza empirica» che un’alta spesa pubblica e un’alta pressione fiscale si associno a una bassa crescita economica. Ci sarebbe da ridere se non fosse che su queste interpretazioni dei dati si fa politica economica nel nostro paese. Provi il viceministro a condizionare alla qualità della spesa e delle tasse e poi riguardi all’evidenza empirica.

Siamo tutti d’accordo sulla spesa improduttiva, sull’enorme pressione fiscale, ma le ricette vanno spiegate sino in fondo e l’austerità espansiva non è solo taglio delle spese improduttive come la racconta Bisin, troppo comodo cavarsela così…

Il flop dell’austerità espansiva – Il Sole 24 ORE

Comunque sia sembra che molti componenti della squadriglia degli alesini volanti dopo innumerevoli giravolte su euro debito e spesa pubblica stiano per precipitare …

Giavazzi, Tabellini e Zingales, tutte le giravolte degli economisti liberisti…

Non prendetevela in fondo per loro è solo un gioco!

Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie

 

10 commenti Commenta
aurelmes
Scritto il 8 Agosto 2014 at 09:01

Draghi getta la maschera: “Gli Stati cedano sovranità”

http://www.ilgiornale.it/news/economia/draghi-getta-maschera-stati-cedano-sovranit-1043494.html

phitio
Scritto il 8 Agosto 2014 at 10:36

vabbe’.
Sarebbe il caso di vedere una presentazione dettagliata che mostri qual’e’ il nocciolo mondiale di questa crisi, e di cui ho parlato piu’ volte.

Ed eccola qui. Un bel video di 20 minuti, mi spiace per i non anglofili, e’ molto interessante.

http://vimeo.com/album/2940900/video/99913495

Certo, Renzi e’ un somaro o un saltimbanco, ma non e’ che Draghi abbia davvero capito meglio di lui la situazione. Tutta gente che ha la testa coe un martello, e vede tutti i problemi come chiodi.

Cito solo di passaggio il soggetto Grillo. Non solo lui e’ un saltimbanco che non fa piu’ ridere, non solo non ha idea di come agire essendo un vecchiazzo pure lui ccon la testa nel secolo scorso anche se sotiene il contrario, ma non ha nemmeno intenzione di fare nulla.

Il pallino passera’ inevitabilmente nelle mani dei comuni cittadini, quando avranno capito che avere dei leader e demandare a loro, e’ solo un metodo per scappare senza speranza.

ghost1962
Scritto il 8 Agosto 2014 at 10:40

http://www.zerohedge.com/news/2014-08-07/martin-armstrong-warns-italys-recession-means-end-democracy
Grazie a Zerohedge, anche dall’estero se ne rendono conto, e gli italiani ?

dante5
Scritto il 8 Agosto 2014 at 11:14

ghost1962@finanza:
http://www.zerohedge.com/news/2014-08-07/martin-armstrong-warns-italys-recession-means-end-democracy
Grazie a Zerohedge, anche dall’estero se ne rendono conto, e gli italiani ?

E’ un articolo molto grossolano in cui si afferma che gli Italiani sopravvivono grazie all’economia illegale, e che la tassazione media E’ MOLTO PIU’ BASSA CHE NEGLI ALTRI PAESI OCSE!!!! Seguita da una ridda di commenti razzistici rilasciata da “no brainers”. Visto che sai l’inglese, c’è una sola parola per definire il tuo link: “crap”.

gnutim
Scritto il 8 Agosto 2014 at 11:22

ma questi idioti di alesina, giavazzi, bisin, ma dove cazzo li tiriamo fuori???

Perchè i più cretini stanno nelle scranne più alte? Ma un normodotato esiste o no?

aorlansky60
Scritto il 8 Agosto 2014 at 12:07

Nell’anno 2002, quando era investito del ruolo di Pres.d.Consiglio dei ministri, un certo silvio berlusconi contestò i dati statistici di Eurostat a riguardo (a suo dire) dell’eccessivamente basso dato di PIL attribuito quell’anno all’italia, affermando che l’italia “può” (poteva al 2002, e forse maggiormente al 2014…) “contare su un 40% di sommerso non considerato”, frase celebre che ancora mi ricordo e che mi sono opportunamente stampato a caratteri cubitali.

che sia sivio berlusconi ad avverlo affermato è un conto.

che sia l’allora 1mo Ministro della settima economia a livello mondiale ad avverlo affermato ricopre tutt’altro peso.

credo che quella sua esternazione non sia passata inosservata a molti osservatori, specialmente quelli esteri.
(non è che occorresse quella conferma, comunque, ndr…)

Non ci possiamo lamentare se poi l’opinione pubblica estera si è fatta un idea distorta (distorta?) del ns paese…

stanziale
Scritto il 8 Agosto 2014 at 13:13

aorlansky60,

l’idea distorta sull’italia ce l’hanno gli autorazzisti italiani, sono loro che trasmettono, da sempre, l’immagine all’estero di cui ti lamenti.

aorlansky60
Scritto il 8 Agosto 2014 at 13:52

Io più che lamentarmene me ne preoccupo. I fatti sono di fronte agli occhi di tutti per essere letti.

Avessi affermato io un concetto del genere -come qualsiasi cittadino al mio livello- non avrebbe importato nessuno.

Detto invece da uno che ricopriva quella carica istituzionale, la prospettiva cambia radicalmente. L’eco riflessa anche.

Non mi pare che il silvio nazionale fosse un autorazzista o un antipatriota, senza per questo volerlo difendere… semplicemente in quell’occasione deve avere fortemente sottovalutato l’effetto mediatico di una simile affermazione in relazione alla posizione che occupava. Certo che anche il personaggio non era di basso livello… Con questo non voglio dire che quell’affermazione corrisponda a verità o meno; io comunque la mia idea in merito me la sono fatta da tempo.

silvio66
Scritto il 8 Agosto 2014 at 14:04

Bravo Andrea, ricordalo ai meno attenti che l’articolo del sole datava febbraio 2012 e che poco dopo uno studio del fmi avrebbe decretato nei numeri il fallimento totale delle fesserie chiamate restrittezze espansive, applicate comunque fedelmente da tutti i governi europei fino ad oggi. Anch io sono rabbrividito alle parole di draghi e ancor di più udendo quelle di renzi che si professava in linea con la bce e fmi ma paghiamo il prezzo della nostra ignoranza che esprimiamo ogni volta al voto negl ultimi vent anni. Gli altri appllicano ed ottengono la più grande ridistribuzione della storia europea senza che i poveracci che pagano tutto questo se ne accorgano, anzi spesso fanno anche il tifo…

kry
Scritto il 9 Agosto 2014 at 00:36

“….. la DOMANDA DOMANDA DOMANDA DOMANDA AGGREGATA è scomparsa ” ….. e perchè è scomparsa ( non mi accontento di ” grazie a monti ” ) o meglio cos’era che sosteneva questa DOMANDA DOMANDA DOMANDA DOMANDA AGGREGATA .

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE