REALTA’ FONDAMENTALE OLTRE L’ILLUSIONE

Scritto il alle 13:23 da icebergfinanza

La scorsa settimana gli analisti di Goldman Sachs ha condiviso la revisione al ribasso delle aspettative di crescita dell’economia americana tanto per cambiare soprattutto per un’errata interpretazione dell’influsso negativo che aumenti di tasse e tagli di spesa avrebbero prodotto nel primo trimestre 2013.

Drenaggio fiscale

Thanks to CalculatedRisk

Il tutto riporta ottimistiche previsioni ad una crescita media del 2 % nel corso dei primi tre trimestri dell’anno con un risultato finale appena oltre il 2 %. Quindi rilassatevi quando sentite qualche simpatico governatore regionale che si agita per la massa di liquidità che la Federal Reserve immette mensilmente nell’economia, i programma non cambierà e proseguirà sino alla fine ed oltre nel 2014, perché l’economia americana ha disperatamente bisogno della droga monetaria.

Inoltre rilassiamoci perchè …Gli Stati Uniti non avranno bisogno di alzare il tetto del debito federale fino a novembre, grazie a un improvviso miglioramento dei conti pubblici. Il Congressional Budget Office, l’organismo di analisi del Congresso, ha stimato che il deficit americano sarà nell’anno fiscale che si chiude a settembre quasi dimezzato rispetto all’anno scorso, pari a 642 miliardi di dollari contro i 1.100 miliardi del 2012.

Chiunque abbia letto il mio libro o abbia assistito ad una delle mie conferenze sa che il denominatore comune di tutte le grandi crisi delle storia ma soprattutto di quelle più devastanti concluse con una depressione è sempre stato un eccesso di debito e un’imponente disparità di ricchezza.

Siccome la storia non tende a ripetersi quasi mai ma ama maledettamente fare la rima andiamo a dare un’occhiata alla lezione del professor Hunt Lacy, di Hoisington Investment Management, un’altra delle nostre stelle polari, attraverso il sito

StreetTalk Live: Home di Lance Roberts…

” Cominciamo facendo un viaggio a ritroso nella storia. Nel 1930 ci fu una svalutazione del 60% del dollaro statunitense con l’economia che lottava con la depressione. Franklin D. Roosevelt ha ritenuto che la cura per il malessere economico erano più tasse e più spesa pubblica.

Il conseguente aumento delle imposte in definitiva ha distrutto la crescita economica, ma alla fine l’entrata nella seconda guerra mondiale ha salvato l’America.

Tax-Tariffe-1913-Present-010213

Ci sono importanti analogie tra il periodo di allora e adesso. In entrambi i casi si è verificato un grave problema ciclico combinato con un importante eccesso di debito.

Nel 2013 – imposte pagate aumenteranno di 275 miliardi dollari che rappresenta circa l’1,7 % del PIL

Pertanto, se si assume che non vi è alcun effetto moltiplicatore per questa percentuale , allora c’è una forte possibilità che la crescita economica nominale scenderà al 2% alla fine dell’anno. Questo non include eventuali impatti dei tagli di spesa nell’ambito del programma “sequester” o una minore spesa sanitaria.

La previsione standard per la crescita economica di quest’anno, sia da parte della Federal Reserve e dalla maggior parte degli economisti, è che la crescita lenta del primo trimestre sarà sostituita da un rafforzamento graduale attraverso il resto dell’anno. Questo è assolutamente sbagliato.

Gli aumenti delle tasse, e, infine, le imposte pagate, hanno un effetto ritardato sull’economia generale, gli individui sono reattiva – non proattivi. Quando le aliquote fiscali aumentano gli individui non percepiscono immediatamente le maggiori imposte che dovranno pagare.  Piuttosto, essi continuano il loro comportamento fino a quando l’impatto delle aliquote fiscali più elevate è avvertita da bassi livelli di reddito discrezionale. E allora gli individui incominciano ad adeguare i loro comportamenti come consumatori. 

Nella situazione economica attuale abbiamo una perdita del tenore di vita. I salari, nel complesso, non sono riusciti ad aumentare a un ritmo sufficiente per compensare l’inflazione e, quindi, un aumento delle imposte nel primo trimestre verrà visualizzato come un freno alla crescita economica nei trimestri successivi.

In realtà, la storia dimostra che quando ci sono aumenti permanenti di aliquote fiscali l’effetto netto sarà una perdita di 2/3 dollari di PIL per ogni $ 1 in tasse. Ciò significa che un aumento di 275 miliardi dollari in tasse in realtà si traducono da un 550 ad un 825 miliardi dollari come ostacolo alla crescita economica.

Inoltre, l’effetto di maggiori imposte, e il trascinamento sulla crescita economica, non sarà contenuta solo quest’anno, ma sarà continuerà per i prossimi 2 anni.

Come ho detto prima, l’impatto delle maggiori imposte sui consumi è probabile che sia molto più incisivo di quanto attualmente stimato…

Mi fermo qui, la nemesi continua, ieri nella Grande Depressione oggi nella Grande Recessione, la verità è figlia del tempo!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o sul lato destro del blog Semplicemente Grazie!

Inoltre Vi aspettiamo tutti per la nuova avventura su   METEOECONOMY  per condividere insieme nuove informazioni e analisi non solo economico/finanziarie attraverso la tempesta perfetta.

Tags: ,   |
11 commenti Commenta
giobbe8871
Scritto il 21 Maggio 2013 at 14:57

Andrea tu sei stato il primo nel web , ed in Italia ad affermare delle analogie tra l’attuale crisi e quel che successe tra 1936-37, ecc…

giobbe8871
Scritto il 21 Maggio 2013 at 14:59

io mi aspetto che la Fed di Ben Bernanke oggi ( post 20 settembre 2013 Lebensraum ) dimezzi il QE

in modo da far scendere un poco i mercati

dorf001
Scritto il 22 Maggio 2013 at 00:25

icebergfinanza,

notizia importante. voi sapete cosa dicono alla camera dei deputati? no? behh allora sentite come gliele canta un depputato grillino al pesce lesso letta!!!

Il signoraggio bancario entra nelle istituzioni italiane

qui il video : http://www.youtube.com/watch?v=6kPzQBU2uOI&feature=youtu.be

ascoltate bene.

DORF

dorf001
Scritto il 22 Maggio 2013 at 00:50

e se non vi basta, ve lo spiega anche una bambina di 12 anni. sveglia : http://www.youtube.com/watch?v=EI8blKptAJ0

DORF

ilcuculo
Scritto il 22 Maggio 2013 at 08:36

Secondo un report di GS S&P a 1700 entro fine anno a 1900 nel 2014 e oltre 2000 nel 2015 ed il petrolio a 200 $/barile nel 2008

laverita
Scritto il 22 Maggio 2013 at 09:28

@@ilcuculo
Petrolio a 200 $/barile nel 2008 o 2018?

john_ludd
Scritto il 22 Maggio 2013 at 10:10

ilcuculo@finanza,

segui al millesimo quello che ti racconta GS e diventerai ricchissimo e felice, la tua azienda sarà leader galattico e ti faranno cavaliere del lavoro

kry
Scritto il 22 Maggio 2013 at 10:17

john_ludd@finanza,

Fai prima con il comprarti le azioni. GS= Garanzia Sicura.

sturmer
Scritto il 22 Maggio 2013 at 10:30

Ciao…. scusate se sfrutto lo spazio per una domanda: qualcuno tra voi ha già letto Endgame di John Mauldin? Io lo sto leggendo ora e temo di essere un anno in ritardo… vorrei confrontare quello che ci sto capendo io, con qualcuno più esperto…

Ciao!

ilcuculo
Scritto il 22 Maggio 2013 at 15:42

john_ludd@finanza,

ma l’ironia non sai neppure dove sta di casa ?

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE