IMMOBILIARE AMERICANO …BOOM & BUST!

Scritto il alle 10:10 da icebergfinanza

Cambiamo anche solo per un attimo argomento e diamo un’occhiata a quanto sta succedendo ad uno dei nostri cavalli di battaglia, l’immobiliare americano, facendo un piccolo passo indietro.

Era il 18 aprile del 2011 in un’intervista al Sole24Ore … Andrea Mazzalai: «Un altro anno di calo poi il settore immobiliare

L’economia americana resta uno dei motori mondiali. Un mercato che, volenti o nolenti, non può prescindere dall’immobiliare. Nelle fasi di espansione, tra il 2001 e il 2002, senza la ricchezza “estratta” dal mattone sarebbe stata addirittura recessione. Quindi, la domanda è d’obbligo: il real estate Usa ripartirà? «Sul fronte dei prezzi – risponde Andrea Mazzalai, massimo esperto di immobiliare statunitense e fondatore di Icebergfinanza.com – non abbiamo ancora raggiunto il livello più basso. Guardando agli indici Case-Shiller e Corelogic, stimo per il residenziale un ulteriore downside del 10 per cento. Comunque, siamo nella fase finale della crisi: ci vorrà ancora un anno».

Un anno dopo dalla tarda primavera del 2012 guardate cosa è successo ai prezzi delle case in America attraverso l’indice principale Case -Shiller…

The following table shows the year-over-year increase for each month in  2012.

Case-Shiller Composite 20 Index
Month YoY Change
Jan-12 -3.9%
Feb-12 -3.5%
Mar-12 -2.6%
Apr-12 -1.7%
May-12 -0.5%
Jun-12 0.6%
Jul-12 1.1%
Aug-12 1.9%
Sep-12 2.9%
Oct-12 4.2%
Nov-12 5.5%
Dec-12 6.8%

Read more at Calculatedriskblog

Incredibile coincidenza? Può anche darsi ma mentre in questi lunghi 5 anni in molti ad ogni occasione prevedevano chissà quale ripresa per il mercato immobiliare americano, Icebergfinanza sottolineava come le dinamiche storiche e strutturali suggerivano ben altro.

Ieri a proposito di vendite di nuove abitazione che non dimentichiamolo sono quelle fondamentali per l’occupazione, il settore fondamentale più della vendita di case esistenti ha visto …

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato che le vendite di nuove case a gennaio sono balzate a 437mila unità, il 15,6% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il dato è stato nettamente migliore delle attese degli analisti che stimavano una vendita di 380mila unità abitative. Si tratta del tasso di crescita più elevato dal 2008.  …
 .Soldionline

Comunque sia se volete sapere come andrà a finire, quale sarà il proseguo della telenovelas leggetevi cosa ne pensa il maestro SHILLER J ROBERT: IMMOBILIARE UNA MODA COME TANTE!, aggiungo solo che senza la Federal Reserve che sta montando un’altra bolla raccattando tutta l’immondizia subprime e strutturata collegata al mercato immobiliare, questa moda resterà un ricordo per molti e molti anni ancora.

Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner  in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!

 

 

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE