SANITA’ ITALIA: L’ARTE DI DARE I NUMERI

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

Probabilmente molti di Voi l’avranno notato ma spesso e volentieri sui giornali e in televisione, quando dotti, medici e sapienti rilasciano numeri e tabelle, nessuno va a verificare cosa dicono e quale è la loro fonte.

In fondo tutto e il contrario di tutto e lecito nella disinformazione!

Abbiamo più volte smontato la leggenda metropolitana che racconta di un Paese con una spesa sanitaria fuori controllo tra le più alte in Europa, quella che vede la più alta percentuale di welfare o di dipendenti pubblici e via decendo, tutte balle liberiste all’amatriciana.

Come scrive il sempre puntuale Mario Seminerio su Phastidio riportando le conclusioni del gatto e la volpe liberiste, i soliti commentatori del Corriere della Sera…

«L’allungamento della vita ha anche prodotto un aumento delle spese per la salute. Un anziano oltre i 75 anni costa al sistema sanitario ordini di grandezza superiori rispetto a persone di mezza età. Risultato, la nostra spesa sanitaria oggi sfiora il 10 per cento del Pil»

Ora, non è esplicitato a quale grandezza di spesa sanitaria su Pil i due si riferiscano. Infatti, la componente “pubblica” di spesa sanitaria incide sul Pil per poco più del 7 per cento, e nel 2011 ha pure manifestato un significativo calo in termini reali, cioè al netto dell’inflazione, come si nota da questi dati. Per contro, la spesa sanitaria totale del paese in rapporto al Pil si trovava lo scorso anno al 9,3 per cento (Fonte Ocse, si ringrazia per la segnalazione Thomas Manfredi), che non è che propriamente “sfiori” il 10 per cento a meno di un robusto arrotondamento, ma è comunque un dato che non c’entra con la tesi, che è invece basata sul consumo di risorse “pubbliche” per la sanità. Sarebbe quindi opportuno che chi pubblica i pezzi di Alesina e Giavazzi chiedesse conto dei numeri da essi esibiti a sostegno della tesi. Un minimo di fact checking non può che fare bene ad un paese che da sempre esibisce scarsa dimestichezza con i numeri ed altissima familiarità con le chiacchiere a tesi.

Fact checking o macchina della verità non importa… loro hanno il dominio assoluto dei mezzi di informazione e vi faranno fare quello che vogliono, asini o non asini che volano!

Nel frattempo è stata inviata a tutti coloro che hanno sostenuto liberamente o vorranno sostenere il nostro viaggio, l’ultima analisi  dal titolo ITALIA:…oltre l’ultima grande occasione! 

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!


Tags:   |
Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE