GRECIA E SPAGNA: RANE IN PADELLA!

Scritto il alle 10:55 da icebergfinanza

In questi ultimi mesi mi è capitato spesso di sentire qualcuno sussurrare che la Grecia avrebbe potuto essere salvata senza lasciarla bollire per due anni come una rana qualunque a fuoco lento.

Si, peccato che i cuochi, la Germania e la Francia avevano bisogno di tutto il tempo necessario per permettere alle proprie banche di ridurre la propria esposizione al rischio sovrano greco. Ovviamente i camerieri, ovvero tutti gli altri paesi europei hanno servito su un piatto d’argento il salvataggio delle banche tedesche e francesi alla coppia Merkozy!

Ora il pranzetto si ripete e come abbiamo più volte visto la rana questa volta è la Spagna, nei confronti della quale l’esposizione è la seguente…

” Il Governo tedesco sta premendo sulla Spagna affinche’ ricorra all’EFSF (European Financial Stability Facility), il fondo europeo salva-Stati. Lo riporta “Der Spiegel” nella sua ultima edizione. L’autorevole settimanale spiega che la Cancelliera Angela Merkel ed il Ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble hanno stabilito la scorsa settimana di procedere su questa linea. Secondo Berlino la Spagna non sarebbe in grado di risolvere da sola i problemi delle sue banche. Attraverso l’aumento della pressione su Madrid la Germania vorrebbe ridurre il rischio che la crisi si inasprisca nei Paesi dell’Europa meridionale, nel caso in cui la Grecia dovesse uscire dall’euro. Gli esperti del Governo tedesco stimerebbero che il settore bancario spagnolo abbia bisogno di un’iniezione di capitale di €50-90 miliardi. La situazione della Spagna si è aggravata significativamente dopo che Bankia (ES0113307039), la quarta banca del Paese, ha chiesto aiuti per altri €19 miliardi. A causa della mancanza di fiducia dei mercati finanziari il rendimento del titolo decennale spagnolo è salito la scorsa settimana al 6,7%, ad un passo dalla fatidica soglia del 7% che costrinse Grecia, Irlanda e Portogallo a chiedere gli aiuti internazionali. Sul mercato si è vociferato perciò negli ultimi giorni più volte che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) stia preparando un piano di salvataggio per la Spagna. Sia la Spagna che l’FMI hanno però smentito le voci. Fonte BORSAINSIDE

Tutto chiaro non credo servano altre spiegazioni!

Tags: ,   |
6 commenti Commenta
giobbe8871
Scritto il 6 Giugno 2012 at 11:57

Scommetto un caffè o una birra che a fine anno, al più tardi l’anno prossimo, la parola più usata contro i politici italiani responsabili della politica degli ultimi 20 anni sarà TRADITORI.
Alto tradimento contro il Popolo Italiano e la Costituzione. :mrgreen:

Quanto godo :mrgreen:

e verso i Crucchi musulmani :mrgreen: , AVVOLTOI

giobbe8871
Scritto il 6 Giugno 2012 at 11:58

Soros al festival dell’economia ha lanciato un messaggio mafioso alla Germania. Tre mesi di tempo poi tocca ai tedeschi ….. :mrgreen:

marcooooo
Scritto il 6 Giugno 2012 at 12:06

ora è tutto chiaro, peccato solo adesso…forse ha ragione chi porta i soldi in Svizzera, Germania e Francia, dopo avere accumulato ricchezze alle spalle dei PIIGS, chiedono l’aiuto al FMI per ridimensionare le inevitabili perdite da eccesso di debito…ergo i prossimi siamo noi.
Se riescono nell’intento sono dei geni…e noi saremo poveri per qualche generazione
marcoe

gnutim
Scritto il 6 Giugno 2012 at 12:13

ora i vari gestori stanno puntando il dito sul fatto che il grecia e spagna la gente porta via i denari col rischio di far fallire il sistema bancario… ma da che pulpito!!!!! sono anni che i gestori consigliano di investire in cina brasile russia america nord africa, ukraina, alaska ecc ecc, non è la stessa cosa? non stiamo depredando la nostra nazione e le nostre aziende di liquidità ad uso e consumo dei cinesi che ci ringraziano soffocando le nostre aziende con prodotti di scarsa qualità e basso prezzo? E’ questa la globalizzazione?
BENE CHI STA CON ME ALZI LA MANO, DA OGGI SONO LONG SU FTSEMIB!!!

edmontdantes
Scritto il 6 Giugno 2012 at 23:07

I conti non tornano, oggi ho cercato il rendimento de titoli Spagnoli, ma non ho trovato nessun con un 6,7%….sul sito http://www.tesoro.es/SP/index.asp i rendimente ultima asta erano piu´ bassi.

Io resto sempre dell´idea che il vero problema sono i paesi J.US.UK ovvero Japan, US e UK che hanno debiti ben piu´altri di quelli di ogni paese Euro….

kry
Scritto il 6 Giugno 2012 at 23:39

edmontdantes@finanza,

Prova con questa pagina troverai i vari paesi con scadenza 2 5 e 10 anni i dati sono della piattaforma bloomberrg. http://intermarketandmore.finanza.com/weekly-eurozone-overview-4-46323.html

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE