FEDEX SORPRESA…L’ECONOMIA E’ PIU’ DEBOLE DEL PREVISTO!

Scritto il alle 13:50 da icebergfinanza

L’America è un paese fantastico, pieno di fiducia e di speranza nel futuro, un Paese dove ti possono sodomizzare quotidianamente e nonostante questo si vive nell’ottimismo sfrenato del sogno americano infranto più volte da un manipolo di speculatori politici e finanziari che quotidianamente dipinge il migliore dei mondi possibili.

Ti possono raccontare tutte le balle che vogliono sul lavoro o sull’immobiliare  e loro sono li con le bandierine alle convention dei partiti per la grande sagra elettorale!

Dopo ormai oltre cinque anni di leggende metropolitane sulla fine della depressione immobiliare ancora oggi c’è qualche simpatico analista che suggerisce la fine della caduta dei valori immobiliari in America…

Come riporta Bill McBride quelli di Merrill Lynch suggeriscono che aggiornando il loro modellino abbiamo raggiunto il fondo ma sul fondo ci resteremo sino al 2014…fantastic!

” Updated our home price model and believe that prices are bottoming now .. However, we continue to believe the recovery will not begin in earnest until 2014. we expect roughly flat home prices this year and next with modest growth in 2014.

La ripresa nel settore immobiliare comincerà già quest’anno, lo dicono gli analisti di Merrill Lynch/Bank of America che hanno rivisto le previsioni sui prezzi da un calo del 3,5% ad un aumento dello 0,5% nel 2012. La ripresa sarà graduale, aggiungono, rivedendo le stime di medio termine da un rialzo dell’8,1% a un rialzo del 2,8% nel 2014. Mentre resta invariata la previsione per il 2020, quando i prezzi delle case dovrebbero crescere del 42%. (America24)

Addirittura si fanno previsioni per il 2020 mirabolante! Io ipotizzo un 42,3/42,4 %… per non sbagliarmi!

E chi glielo dice ora a questi ottimisti di maniera che prima di almeno altri quattro o cinque anni, non si avrà una ripresa degna di nota e che oggi il mercato americano dovrà scendere ben sotto la media di lungo termine per assorbire questa depressione?

Perchè dico questo?

Ma perchè ho la sfera di cristallo e leggo nei fondi di caffè ovvio…!

Scherzi a parte, se secondo CORELOGIC l’inventario ombra, SHADOW INVENTORY, ovvero tutte quelle case pignorate dalle banche mai immesse nel mercato per paura di far crollare ulteriormente i prezzi  continua a rimanere estremamente elevato intorno a 1,6 milioni di abitazionin e le vendite di case con proprietari in difficoltà nell’onorare i propri mutui continuano a rimanere elevate

“Almost half of the shadow inventory is not yet in the foreclosure process,” said Mark Fleming, chief economist for CoreLogic. “Shadow inventory also remains concentrated in states impacted by sharp price declines and states with long foreclosure timelines.”
CoreLogic estimates the current stock of properties in the shadow inventory, also known as pending supply, by calculating the number of distressed properties not currently listed
on multiple listing services (MLSs) that are seriously delinquent, in foreclosure and real estate owned (REO) by lenders. … Of the 1.6 million properties currently in the shadow inventory, 800,000 units are seriously delinquent (3.1-months’ supply), 410,000 are in some stage of foreclosure (1.6-months’ supply) and 400,000 are already in REO (1.6-months’ supply).

Ma facciamo un passo indietro e andiamo a vedere cosa ci racconta FEDEX una sorta di benchmark dell’economia mondiale, visto che il suo business arriva in ogni angolo della terra..

Il suo CFO  Alan Graf non ha usato giri di parole…

“We just don’t have as strong an economy as we hoped it would be a year ago”

L’economia non era cosi forte come la speranza suggeriva, soprattutto in Europa dove i tassi di crescita sono estremamente bassi e lo resteranno per molto tempo ancora.

Ma come la locomotiva d’Europa, la Crande Gemania di cui vi invito vivamente a leggere l’articolo precedente,  non tira più ?

“Growth rates in Europe are extremely low and my personal belief is they’re going to continue to be”

Chi ha orecchie per intendere intenda gli altri si preparino per un biglietto gratis sull’Arca di Noè… 

Il colosso americano della logistica (…) prevede una crescita inferiore alle previsioni per i tre mesi fino a maggio. L’andamento degli affari dei grandi corrieri espresso come Fedex e Ups è osservato con un certo interesse dagli analisti perché, per via dell’ampia gamma di merci movimentate, le due società fungono da barometro del dinamismo dell’economia. ( Repubblica )

Tranquilli c’è ancora tempo per l’ultima illusione, poi prepariamo le valige per l’Arca di Noè…senza esagerare però non c’è nessuna fine del mondo all’orizzonte, checchè ne dicano le leggende metropolitane sui Maya…

10 commenti Commenta
icebergfinanza
Scritto il 23 Marzo 2012 at 16:56

Per chi mi ha chiesto per quale motivo c’è ancora tempo rispondo semplicemente cosi…

WINDOW DRESSING…. ovvero

Operazione effettuata prima della chiusura dell’esercizio allo scopo di migliorare artificialmente le posizioni di bilancio.

I gestori dei fondi cercano di ritoccare in modo mirato le quotazioni attuate dagli investitiori istituzionali in coincidenza con la chiusura dei bilanci, in modo da poter presentare una performance del fondo migliore

Le banche cercano di migliorare la situazione reddituale anche ricorrendo a prestiti interbancari alla data di chiusura, in modo da presentare in bilancio una buona disponibilità di risorse liquide

trandafil
Scritto il 23 Marzo 2012 at 17:30

Manco da qualche mese e vedo che continua a scrivere di un paese che non conosce.. il mercato immobiliare Usa è in una fase di relativa debolezza e lo resterà ancora per parecchio (il che è un grosso vantaggio per i milioni di aspiranti immigrati), ma questo non significa che l’economia non sia in ripresa e che gli americani, astutamente con il dollaro basso, stanno ricostruendo intere industrie. Il tasso di occupazione è in costante risalita, ne ha parlato o ha convenientemente sorvolato? 😉

trandafil
Scritto il 23 Marzo 2012 at 17:34

ah dimenticavo !

vedo che è tornato alle formule da guru anni 90.. si aggiorni un po’ Herr Noah ! 😆

ps: si è mai scusato per le previsioni non azzaccate, tipo quella sull’EBA di dicembre?
mi pare non sia accaduto niente del genere :mrgreen:

icebergfinanza
Scritto il 23 Marzo 2012 at 17:59

trandafil@finanza,

Lo chieda a Unicredit se non è accaduto nulla figlio dei fiori … dove è stato sull’Himalaya!
A dimenticavo il tasso di occupazione è in costante risalita, come il quoziente di immaginazione e fantasia dei figli dei fiori. Va tutto bene qui non si preoccupi torni sull’Himalaya!

john_ludd
Scritto il 23 Marzo 2012 at 21:11

icebergfinanza,

L’Himalaya “dimora delle nevi eterne” in sanscrito è il luogo più sacro del pianeta. Sulla cime delle montagne siede Shiva e tutto il pantheon degli dei. E’ il luogo dove la superbia viene meno anche se si è Alessandro Magno. Decisamente non è il luogo x Trandafil che vedo invece bene da McDonald.

montrouge
Scritto il 24 Marzo 2012 at 00:04

Chi entra nei siti altrui per polemizzare con l’Autore facendo uso di faccine(unico scopo della sua vita)è poco più di un idiota

montrouge
Scritto il 24 Marzo 2012 at 00:13

Piuttosto John l’abbassamento dei sussidi di disoccupazione ai minimi dal febbraio 2008 può costituire una speranza per il futuro,o è solo un frammento di un mosaico troppo grande per poter essere valutato con ottimismo?Grazie per l’eventuale risposta.Saluti

icebergfinanza
Scritto il 24 Marzo 2012 at 08:24

montrouge@finanza,

Montrouge risponderò lunedì con un post ad hoc! Ciao Andrea

kry
Scritto il 24 Marzo 2012 at 08:57

trandafil@finanza,

Chi non muore si (rivede) rilegge. Bentornato,personalmente non sentivo la tua mancanza,anzi volendo so che ci accompagni ogni giorno:basta andare in cima alla pagina e cliccare il perchè di un contributo e lo capisci ( io chiederei una percentuale).Comunque noto che sei migliorato oppure hai sbagliato post perchè in quello precedente:Italia morgan stanley:tesoro…… non lo fare più! c’era un errore grammaticale mancava una H e sono certo che Andrea almeno una mail per questo l ‘ha ricevuta. Non so perchè tu ce l’abbia con Andrea, visto che ci mette la faccia e non solo metaforicamente perchè se vai sul retro della copertina del suo libro trovi la sua foto,se vuoi dirgli qualcosa sempre all’inizio pagina premi su mail e ci trovi il suo indirizzo. Personalmente non essendo in grado di valutare le persone vivo che se una persona mi fa notare un problema la cosa non mi interessa,essendo fortunato nell’essere dotato di una memoria quasi elefantesca,quando un’ altra persona a distanza di tempo mi fa notare lo stesso problema vuol dire che il problema esiste. Io ricordo che in un mio precedente commento mi ero permesso di indicarti la via che John ti ha indicato, non quella del Mc Donald,bensì quella dell’umiltà e penso che il modo di come commenti sia proprio come dice montrouge. Ora rifacendomi al detto ” errare humanum est perseverare diabolicum”(errare è umano,perseverare diabolico) mi auguro di trovare qualche commento costruttivo o che ci possa incuriosire,visto che sei stato via tanto non per sapere i fatti tuoi sei stato negli usa? E allora raccontaci,dimostraci che Andrea non conosce abbastanza, abbiamo tutti da imparare io per primo. Generalmente le persone si accolgono a braccia aperte,nel nostro caso tenendo le dita lontano dalle tastiere per replicare a commenti non costruttivi, la scelta dipende da te. Spero in prossimi tuoi commenti propositivi. Ti auguro un buon fine settimana.

john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 11:27

montrouge@finanza,

Andrea è 100 vote più preparato di me su questo tema e molti altri. Io però sono meglio su Himalaya e mountain bike.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE