SUBPRIME…PANDEMIA SPAGNOLA!

Scritto il alle 07:00 da icebergfinanza

 


L'influenza spagnola, altrimenti conosciuta come "la Grande Influenza", è il nome di una pandemia influenzaleche fra il 1918e il 1919uccise almeno 50 milioni di persone nel mondo.
 

I sintomi erano tosse, dolori lombari, febbre; successivamente i polmonicominciavano a riempirsi di sanguee la morte poteva sopraggiungere in pochissimi giorni. È stata descritta a ragione come la più grave forma di pandemia della storia dell'umanità, avendo ucciso più persone della terribile epidemia di peste, detta la Morte nera, del XIV secolo[1]; il numero di decessi che causò, superò quello dei morti provocati dalla Grande Guerra. WIKIPEDIA
 

Ricordando il lungo decennio perduto, nel mio libro, che per chi volesse intraprendere un viaggio attraverso questa tempesta perfetta epocale è disponibile cliccando sul banner in cima al blog, oppure QUI direttamente dove potrete dare un’occhiata anche all’indice, dicevo che …
 

“ Come nel caso degli odierni subprime, le jusen erano specializzate nell’erogazione di mutui ipotecari. «[Le jusen] erano state create con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di prestiti per l’acquisto di beni immobili (soprattutto case, domanda che era in constante aumento a seguito della forte crescita economica che interessava il Giappone in quegli anni). E infatti per tutto il corso degli anni Settanta i principali clienti di queste società furono individui che chiedevano finanziamenti per l’acquisto di una casa». (…)  le banche fondatrici cominciarono a indirizzare verso le jusen la clientela potenzialmente rischiosa, non volendo assumersi direttamente il rischio connesso: «Questo atteggiamento creò un serio problema di azzardo morale da parte delle principali banche. In secondo luogo, soprattutto verso la fine degli anni Ottanta, gran parte dell’attività di prestito delle jusen era puramente speculativa, sulla scia dei prezzi delle azioni e dei beni immobili che crescevano in modo esponenziale. I prestiti vennero pertanto concessi sulla convinzione che i valori degli asset avrebbero continuato a crescere all’infinito». 
 

Ora abbiamo parlato più volte sino alla nausea di questa infezione letale, di come ha colpito l’America intera, di come attraverso le cartolarizzazioni abbia infettato il mondo intero ma grazie al giornale spagnolo ELPAIS ma rigorosamente in inglese, scopriamo che l’infezione subprime e la terribile spagnola hanno molto in comune. 
 

“Mutuo benvenuto” lo ricordano cosi in Spagna, progettato appositamente per gli immigrati che all’apice del boom immobiliare nel 2005 grazie alla benevolenza delle maggiori banche americane tramite i loro intermediari, le loro “jusen” una società denominata Credit Service hanno elargito mutui in alcuni casi sino al 120 % del valore dell’immobile. Tutto tasse, spese commissioni, la possibilità di diventare proprietari di immobili senza lasciare un solo centesimo. Nessuna presenza fisica da parte delle banche americane solo un prestanome! La Credit Service aveva 600 filiali in tutta la Spagna ora ne ha solo 80 e il suo titolare ha guadagnato più di un milione di euro in commissioni.  
 

Un migliaio di mutui al mese e badate bene dietro ci sono esseri umani e storie devastanti. Si può discutere quanto si vuole dell’ignoranza e dell’ingenuità di questa gente ma c’è un limite a tutto. Le banche americane secondo l’articolo erano particolarmente interessate al profilo della clientela Credit Service in quanto non in grado di trattare accettando mutui a tassi superiori a quelli delle banche spagnole perché non in grado di comprendere la dinamica esponenziale del costo del mutuo nel tempo un po come l’usura pura!  
 

Della vicenda ne ha parlato anche il  SOLE24ORE secondo il quale 100 miliardi di euro di mutui sono a rischio!  
 

«Molti mutui sono stati concessi per importi superiori al prezzo reale delle abitazioni, dato dall'accordo tra acquirente e venditore. Le società di valutazione sono state messe sotto pressione dalle istituzioni centrali per aumentare il valore degli immobili. Un meccanismo che ha portato alla concessione di prestiti molto rischiosi». José Ignacio Navas, notaio e coordinatore dell'Osservatorio per Casa in Spagna, sintetizza così il difficile momento del mercato immobiliare e, soprattutto dei contratti finanziari ad esso agganciati, in Spagna. Spagna che rischia – secondo El Pais – un'ondata subprime, sulla falsariga di quanto accaduto negli Stati Uniti a partire dall'agosto 2007.(…) Gli analisti sostengono che i mutui a rischio riguardano soprattutto quelli contratti dagli immigrati e dai giovani precari con contratto di lavoro temporaneo. Tutte ipoteche-bomba, che potrebbero far scoppiare una nuova bolla immobiliare dalle parti di Madrid, in scia alla bolla subprime scoppiata negli Stati Uniti nell'agosto del 2007 (riberverbata nella crisi economica mondiale nel biennio 2008-2009).
 

Il giornale ricorda come negli anni d'oro della bolla immobiliare spagnola, esplosa nel 2008, una banca per attirare clienti avesse come slogan pubblicitario: «compra un appartamento in Ampuria Brava e con il danaro dell' ipoteca ti compri la barca e il posto per tenerla».
 

L’influenza spagnola subprime non si tratta solo di un rischio per la Spagna ma di una pandemia che si svilupperà con il tempo in un paese che ha fondato quasi il 70 % del suo boom economico sull’immobiliare. Alla stessa maniera anche le banche francesi e tedesche hanno partecipato a questo boom e in “No Man’s Ocean 2011” abbiamo avuto modo di osservare la loro esposizione all’influenza del possibile e probabile virus spagnolo. 

Sembra non esserci fine in alcuni casi al consapevole disegno criminale del sistema finanziario americano alla diffusione di un virus che ha contribuito a diffondere una seria ipoteca sull'economia mondiale per i prossimi anni.

Se desideri sostenere liberamente il nostro viaggio clicca qui sotto!

 
 

18 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 07:25

Buongiorno Capitano,
ma a che ora li scrivi o posti gli articoli??
Il mattino ha l'oro in bocca!
In ogni caso hai un occhio formidabile, da vero lupo di mare o da guida alpina se preferisci!
Buona giornata.
Raffaele

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 09:04

C’è poco da fare ormai la tua mente pensa solo distruzione e morte ! non serve lo pscicologo meglio lo pschiatra, la chimica fa miracoli ! una bella mattina di quasi primavera e questo inizia con la pandemia milioni di morti ma va là curati ! fai all’amore va ! tutto l’amore che ho oh oh

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 09:24

Anonimo,
che ci fai qui a leggere i post se hai le idee cosi' chiare?
E soprattutto fatti conoscere e vieni a uno dei prossimi incontri di "gufi non anonimi", magari con tua moglie, compagna o sorella che sia (se ce l'hai..mi sa tanto che sei un misogino) e ci racconti pure i dettagli intimi della vostra vita di coppia….sai magari ci redimi.
A te nel frattempo ti presenteremo il nostro psichiatra (in realtà è un equipe, uno solo rischierebbe di essere travolto dalla nostra gufaggine).
Peace & love
raffaele

p.s. tromberai tanto, ma a livello di humor sei veramente una chiavica

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 09:28

humour
non si sa mai ti attacchi pure agli errori di battitura
raffaele

Scritto il 9 Febbraio 2011 at 10:03

Grande Raffaele!!!! Raffaele..davvero grande!!

caro anonimo…o pseudo tale…e dove la metti la forza del Tuo pensiero,…
sei così "labile" che Ti fai condizionare l'umore dai post altrui…
ammesso , che poi, condizioni!!???

Continui a voler parlare di ciò che non conosci, e vedere ciò che non c'è..la forza dell'immaginazione va esercitata…

Com'era la citazione di Montecristo di M. Tawin…molto vera:

"Non puoi fare affidamento sui Tuoi occhi quando la Tua immaginazione è sfuocata"…

Navighiamo…navighiamo…
Vento in poppa
Valentina

p.s al prossimo attracco in un porto sicuro…
 

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 10:55

Sì sì , sarà un porto abbandonato un attracco desolato perchè saranno scappati tutti…………..arrivaaaaa il velieroooooooooo dei me-na-grà-moooooo viaaaaaaaaaa

Scritto il 9 Febbraio 2011 at 11:49

Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. Non indulgere in vani desideri.

 Rabindranath Tagore

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 13:29

Caro Anonimo,
grazie per contribuire a dare a  questo straordinario forum sulla consapevolezza, qualche momento di colore. 
Nel rispetto della libertà d'espressione e della dignità personale.
Rino

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 13:34

questo è il mio primo e unico " commento " odienro :
 mi avvalgo del Privilegio di non  " commentare "
L'ignorante.
 

Scritto il 9 Febbraio 2011 at 14:44

Dopo il nostro missionario oggi abbiamo anche un figlio dei fiori….la navigazione si sta facendo sempre più interessante e laggiù in fondo all’orizzonte la luna sorride! Andrea

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 19:09

Meno male, la luna sorride e domani sarà soleggiato, il virus dell’influenza scemando l’elleboro e i ranuncoli sono fioriti ad Andrea voglio bene però lo dico per il suo bene basta a parlar di soldi le cose si sistemeranno e se non lo faranno pazienza saremo poveri e faremo compagnia a quelli che nulla hanno. Che la pace sia con voi

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 20:40

Io una cosa che non capisco è perchè andrea ti ostini a parlare di immobiliare in Usa, Spagna e bla bla…tranne qui da noi…lo stesso dicasi per l'occupazione….
Che ce ne fotte a noi di loro, parliamo di come siamo messi qui da noi…sennà a voi blogger a ragione vi daranno sempre dei pessimisti, state sempre a trovare il peggio in tutto il mondo…per non parlare di quell'altro del beato trader….per carità…

geikei

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 20:46

Buonasera a tutti .Capitano,  seguo il blog da diverso tempo ma ho fatto solo alcuni interventi circa il futuro energetico del pianeta chiedendomi quanto le economie evolute dipendano dagli approvigionamenti dei combustibili fossili e quanto questo incida e potrà incidere sul futuro di tutti noi .Fra un bunga bunga e amenità varie nessuna notizia, oppure solo qualche timido passaggio, circa la probalità che due italiani Sergio Focardi e Andrea Rossi siano riusciti a realizzare un reattore a "fusione fredda".Le garantisco che la cosa sembra essere seria anche perchè oltre  a Focardi (fisico di fama e stimatissima persona negli ambienti accademici) le verifiche dell'esperimento hanno coinvolto e coinvolgeranno emeriti studiosi che dalle prime verifiche sembrano escludere comportameni ingannatori Non mi dilungo ulteriormente e non scendo nei dettagli ma può facilmente immaginare  le conseguenze di una simile scoperta e le ripercussioni anche economiche su scala globale.Ho cercato di essere il più semplice possibile ma le sarà facile utilizzando qualunque motore di ricerca avere informazioni dettagliate. Mi farebbe piacere avere una sua opinione al riguardo.
p.s. anche chi non condivide le sue idee la dovrebbe ringraziare per l'informazione che gratuitamente fa ,sottrendo  tempo alla sua famiglia,nessuno obbliga nessuno a   seguirla si può sempre scendere dalla nave per imbarcarsi su di un'altra ma se ci si rimane sopra il rispetto del capitano è dovuto.
Un sincero saluto                                   Claudio P

Scritto il 9 Febbraio 2011 at 21:40

Geikei…seguo l'America perchè li è nata la tempesta perfetta e li finirà. Noi non abbiamo alcuna voce in capitolo in un paese ormai in balia del nulla politico e antropologico di chi sta sul palcoscenico. Ma di una cosa sono sfacciatamente O T T I M I S T A ovvero di quei milioni di uomini e donne che vivono semplicemente la loro vita con tensione e responsabilità  verso il prossimo senza fare rumore. L' Italia è una repubblica sostenuta dal VOLONTARIATO e da centinaia di migliaia di ottimisti nella vita ma che non possono più permettersio che un branco di sciacalli e avvoltoi sequestri il loro futuro che si tratti di politica o di finanza!

Mi auguro di essere stato sufficientemente CHIARO!

Andrea

Scritto il 9 Febbraio 2011 at 21:43

Grazie Claudio non ho seguito la vicenda ma non appena possibile mi informerò, non riesco a seguire tutto purtroppo non ho alcun mentore in tal senso. Comunque sia se questa scoperta fosse possibile applicarla nella realtà, l'unico augurio è che l'interesse superiore, il bene comune per una volta prevalga sul bene assoluto!

Andrea

utente anonimo
Scritto il 9 Febbraio 2011 at 22:05

Andrea sei stato chiarissimo.
Purtroppo, visto il sempre alto numero di nuovi visitatori, sei costretto a rispondere ai commenti anonimi del genere che siamo costretti a constatare.
Io non so se blog americani tipo zerohedge, calculatedrisk e tanti altri filtrino.
Fatto sta che non ho mai trovato commenti anonimi tanto beceri quanto quelli che vedo in blog italiani.
Forse siamo provinciali, invidiosi, qualunquisti.
O forse molto più semplicemente la mamma dei cretini è sempre gravida.
Peccato.
Non perderci tante energie.
Ciao Capitano.
Raffaele

 

Scritto il 10 Febbraio 2011 at 00:31

per informarsi su focardi e rossi basta andare su youtube per vedere
l'esperimento.
magari fosse vero.
però a me sembrano totò e peppino che vendono la fontana di trevi
spero proprio di non sbagliarmi
buona notte a tutti

Scritto il 10 Febbraio 2011 at 00:32

rettifico
spero di sbagliarmi

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE