SPETTACOLO NEI CIELI!

Scritto il alle 07:13 da icebergfinanza

Secondo il WSJ sembra che 10 delle 19 banche avranno bisogno di una buona dose di ricostituente, nel lungo ed eterno gioco delle tre carte, la tesi della ricapitalizzazione, l’ennesima sceneggiata che ci introduce lentamente ed inesorabilmente sulla via dell’estremo oriente, quella "Lost decade" di nipponica memoria.

Come scrive Paul Krugman sul suo blog…Alan Meltzer sul Financial Times ci dice che nessun paese ha mai affrontato enormi disavanzi pubblici, rapide crescite della moneta e la prospettiva di una costante svalutazione ….tutti "germogli verdi" per restare in tema di una prospettiva di inflazione.

Peccato che la realtà più vicina venga dimenticata, la chiamano il fantasma della Japan’s lost decade…….cosi vicina, cosi attuale che il cervello la vuole dimenticare, cancellare, sopprimere! 

In fondo oggi gli indicatori sembrano essere ormai solo i chilometri di coda dell’autostrada o i cinema e i ristoranti, il numero di telefonini o auto in circolazione e magari pure quello delle presunte storie d’amore del nostro presidente del consiglio!

 INSERIRE DESCRIZIONE

" The exact number of banks affected remains under discussion. It could include Wells Fargo & Co., Bank of America, Citigroup Inc. and several regional banks. At one point, officials believed as many as 14 banks would need to raise more funds to create a stronger buffer against future losses, these people said, but that number has fallen in recent days. (…) An initial stress test identified Wells Fargo as among the banks needing a bigger buffer, said a person close to the company. It is unclear whether Wells would be forced to raise fresh capital or if regulators would accept the bank’s argument that it can earn its way through the losses in future years. Wells expects more clarity Tuesday. wsj

Il nome di Wells Fargo, rimbomba un pò troppo tra le parete dello stress test e pensare che ha comunicato uno dei più spettacolari bilanci di Wall Street e che il suo mentore, un certo Warren Buffet, uno dei maggiori azionisti è così ottimista, terribilmente ottimista, interessatamente ottimista!

Si Wells Fargo, una delle realtà con una elevata dose di "second liens" ipoteche di secondo grado, molto difficili da digerire e con un portafoglio di mutui ARMs che assomiglia ad un arsenale, come sempre solo il tempo ci dirà la verità! Se la recessione sarà profonda e non ho dubbi, molte banche verranno nazionalizzate!

Roubini sussurra che non saremo in grado di sovvenzionare le banche all’infinito, ci mancherebbe aggiungo io, il Giappone l’ha fatto per alcuni anni, poi è successo quel che è successo! WSJ

Molte banche, compreso Buffet, dicono di non aver bisogno di capitali, Reusters e dietro le quinte si contratta, se tu fai cosi poi io ti aiuto…o se ti serve questo magari potresti……si non dico nulla, ma mi raccomando……trasparenza si chiama, bel nome, peccato che la paura fa novanta!

Che sia ormai la finanza che controlla la politica dopo che la politica ha aiutato la finanza a sequestrare l’economia? NEW_STRESS_TRIAL_BALLOON_FLOATED!

Nel frattempo secondo il SENIORLOANOFFICEROPINIONSURVEY  al di la della propensione al credito delle maggiori banche americane segnala che secondo l’indagine, in Aprile, la domanda di prestiti e mutui da parte delle imprese e delle famiglie ha continuato ad indebolirsi per quasi tutte le tipologie di prestito ad eccezione delle ipoteche cosidette "prime" che hanno registrato un aumento per la prima volta dall’aprile 2007, probabilmente dove il denaro non manca incomincia a muoversi qualcosa:

Respondents indicated that demand for loans from both businesses and households continued to weaken for nearly all types of loans over the survey period, an exception being demand for prime mortgages, a category of loans that registered an increase in demand for the first time since the survey began to track prime mortgages separately in April 2007.  

Peccato che secondo la stessa indagine sulle prospettive della qualità del credito, una maggioranza significativa di realtà bancarie abbiano segnalato, che la stessa è destinata a deteriorarsi nel corso degli anni, se l’economia procede nella direzione del consenso e su quello non ci sono dubbi, molti anni ancora attendono al varco un’economia decisamente recessiva!

Peccato inoltre che dietro i numeri del Pending Home, vi siano infinite illusioni di breve termine, Dio solo sa quante volte è rimbalzato questo indice negli ultimi due anni; qui si segnalano le prospettive economiche di una famiglia, il miglioramento delle condizioni economiche, per firmare un preliminare di acquisto bisogna essere certi delle proprie prospettive e la disoccupazione non rallenterà prima del prossimo anno, ma è inutile ripetere quello che ho già scritto! 401(k)s HIT by WITHDRAWAL-FREEZES 

Ieri probabilmente qualcuno si è distratto, non ha avuto modo di leggere tra le righe alcuni significativi passi del post, troppo orientati verso il Paese delle Meraviglie, i salari stanno scendendo e con loro tutti gli indicatori di sostegno ai consumi……

(…)So there’s no benefit to the economy from lower wages. Meanwhile, the fall in wages can worsen the economy’s problems on other fronts.(…) LA SINDROMEdei SALARI CORTI

Infine un po di speranza per tutti coloro che hanno intravisto una svolta in Icebergfinanza, provate a scrivere su Google…..450 600 Icebergfinanza……ultimo messaggio in bottiglia di un viaggio ancora lungo e pensare che ….

 " We are concerned that deflation will win out over inflation this time around….." zerohedge

Icebergfinanza come un cantastorie che si  esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!  

 La "filosofia" di  Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!

 

Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto

Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ……….

 

 

 

61 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 07:59

Montecristo:

Hai ragione Andrea ieri W. buffet ha fatto una dichiarazione così sfacciata da farmi rimanere sconcertato,non ci sono parole per quello che succede in questo mondo.
Caro Andrea visto le tue analisi sempre accurate e cosi dettagliate mi sorge spontaneo farti una domanda.
Ma non hai mai investito in borsa?
perchè cinceramente trovo strano che tu abbia sviluppato queste capacità previsionali così profonde senza farlo.Un saluto

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:20

Montecristo, scusa in che post avresti previsto i minimi di marzo?
Forse ero distratto e me lo sono perso.
Io lo ho fatto con un mio post del giorno 6 marzo 2009 ore 14:07 il giorno prima del minimo, ribadendo il concetto in modo più esaustivo il giorno 11 marzo post 16:34.

http://icebergfinanza.splinder.com/post/20005244#comment
http://icebergfinanza.splinder.com/post/20021755#comment

Mas

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:34

ehi ciao Mas bentornato!!!!

il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:39

Montecristo:

Ciao Mas, ti devo essere sincero non ricordo se ho scritto qualcosa a riguardo su questo bloog ma ti posso assicurare che un rialzo del sp500 fino a 870 l’avevo previsto,ora però non riesco a capire questa risalita inarrestabile ,sai mi sentivo avvantaggiato dal fatto che avevo anticipato il rialzo ma vedo che non serve a niente anticipare troppo la tendenza di mercato.Questo mercato è diventato un casinò.Un saluto

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:39

Ciao fringuello, ho letto che hai dovuto subire degli attachi ma ti sei ben comportato.

Mas

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:53

Montecristo:

Comunque Mas, ho messo altri post nei giorni scorsi dove ho indicato la tendenza del mercato a breve perfettamente centrata.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:53

Mai come ora mi sento a disagio a parlare di previsioni dei mercati, in questo blog.
Inizialmente pensavo che Andrea avversasse solo la pratica di shortare i mercati (cosa per molti versi condivisibile), ma da gli ultimi suoi commenti mi pare di aver capito che per lui è l’investimento in azioni in generale ad essere sbagliato.
Io su questo non sono d’accordo, quindi ritengo sia più corretto da parte mia cercare un altro blog per i commenti in merito all’andamento dei mercati, mentre per tutto il resto continuerò a seguire Andrea con immutato affetto.

Mas

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:56

Montecristo:

Penso che uno storno nell’ordine del7% dai livelli attuali sia del tutto fisiologico ed auspicabile.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 08:58

Montecristo:

Ho fatto una domanda ad Andrea se avesse mai investito in borsa,mi attendevo una risposta.Grazie

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 09:03

Montecrsito:

Se Andrea dovesse esprimere disapprovazione per la pubblicazione di post che indicano tendenze di mercato,ne prenderò atto con rispetto e non ne scriverò più.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 09:30

SHORTARE,
specialmente usando il comodo strumento dell’etf short, non è più speculativo di chi compra long sempre e comunque, anzi…serve a far tornare la gente coi piedi per terra (ad es. Soros lavora solamente nei periodi short)
Per quanto riguarda i livelli, tra 875 che tutti aspettavano (max di febbraio) e 935 (max di gennaio a mio parere molto più duro da superare) non c’è grossa differenza, quindi chi se la sente può (e deve) iniziare a ragionare (ben altro che speculare) short!

sam

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 09:30

Eh, un attimo, Montecristo.

Andrea non è mica collegato in real time !!!

Vedrai k ti risponde …

Ciao

Hunter76Lima

PS Storno o mica storno, la prossima tappa importante è 1000 S&P Mib ……

Oltre sarebbe veramente innaturale ….

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 10:16

Montecrsito:

Per me già ora è innaturale dove siamo arrivati con le borse in così poco tempo.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 10:28

caro MAS, sappi che i coomenti di questo blog sono letti anche per le Tue sempre aprezzate considerazioni relative alle analisi e previsioni sull’andamento dei mercati
azionari.
Con stima:
Piero

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 10:39

Turner Radio Network aveva ragione allora sullo Stess test bancario. non trovate ??

ric

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 10:42

Montecrsito:

Per Hunter76Lima

Se dovessimo andare direttamente a 1000 di Sp senza prima una marcata correzione in quel caso prendo atto di aver sbagliato la mia previsione.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 10:44

Grazie Piero per la considerazione, ma essendo io un ospite come tutti, mi piacerebbe che fosse Andrea ad esprimersi in merito.

Mas

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 11:33

Quest merita considerazione, Capitano ma dove siamo finiti?

By Alan Purkiss
May 5 (Bloomberg) — Senator Richard Shelby, the senior
Republican on the Senate Banking Committee, said it’s “deeply
disturbing” that Stephen Friedman, the chairman of the Federal
Reserve Bank of New York and a direcor of Goldman Sachs Group
Inc., bought Goldman shares in December and January, the Wall
Street Journal reported.
Shelby said the matter has strengthened his intention to
tighten supervision of the Fed’s 12 regional banks, the
newspaper said.
The Journal reported yesterday that the New York Fed
helped to determine the government’s response to the financial
crisis late last year, when Goldman received rapid approval to
become a bank holding company; the New York Fed then asked for
a waiver of the Fed’s normal policy, which would have precluded
Friedman holding both positions once the change in Goldman’s
status was made, and the request was later granted. Friedman
bought Goldman shares while the Fed was considering the waiver
request.
Friedman told the Journal that he didn’t believe he’d
breached Fed policy.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 11:43

Mas comunque un piacere rivederti, e considera una cosa credo Andrea sappia riconoscere benissimo dove c’e’ passione e cuore da dove non ce n’e’ e credo tu di passione cuore e competenza ne abbia, quindi non puo’ far altro che piacere se arricchisci il log anche delle tue considerazioni qualunque esse siano. Un’orchestra tanto e’ piu’ piacevole da ascoltare quanto e’ completa di tutti i suoi elementi a volte pensi ma a che serve il clavicembalo… e poi ti rendi conto che se non ci fosse anche lui l’opera ne perderebbe un bel po’…

Il Fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:00

Montecristo:

Ricordo il maggio 2008 sembrava che il mercato fosse inpazzito saliva a più non posso , il coro degli ottimisti era unanime anche io persi ogni speranza e abbandonai il mercato per il disgusto che provavo difronte a una simile esagerazione.
Poi di botto il giocattolo si ruppe e ci fu un gran scivole del mercato.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:02

Montecristo:

Caro Frinquello condivido in pieno il tuo commento. Bravo

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:10

ah non avevo visto MAS mi pare giusto debba risponderti Andrea… del resto sei un veterano, io solo un giovincello qui dentro… Ah ma che piacere sentirsi giovincelli!!! 🙂

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:25

si mas,
abbiamo bisogno anke delle tue analisi…. esenzialmente x capire ..x es. questo mercato azionario ke in fondo è parte della realtà …..anke se qui nn si specula,
e visto ke andrea nn vule + affrontare il discorso penso farà piacere a tutti anke solo x informazione.

è vero ke il blog è di andrea …. ma il contributo alla conoscenza credo faccia piacere anke a lui

maat

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:31

Montecristo ieri mi hai detto forse eri stato un po’ irruento o poco rispettoso, no non credo se hai detto quello che pensavi… se credi mi sia risentito ti rassicuro subito del fatto che non e’ cosi’. L’unica cosa: inutile parlare dei propri successi a volte meglio parlare dei propri insuccessi, non sempre ci si prende altrimenti troppo facile sarebbe e non sarebe neanche un argomento di cui discutere, e soprattutto ci vuole tanto tanto lavoro e tanta tanta pazienza x fare le cose che Andrea fa… poi si puo’ essere anche in disaccordo ma dietro deve esserci comunque del lavoro e allora volentieri si dibatte…

Il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:32

Montecristo:

La differenza tra maggio 2008 ed oggi ,sta nel fatto che mentre nel 2008 avevo come visione un futuro molto cupo e preoccupante ,oggi sono leggermente più ottimista nel medio e lungo termine , sempre che il mercato realizzi una crescita sostenibile , magari fondata sulla green economi e le nuove tecnologie”nanotecnolie” e non sulle solite manovre speculative di breve respiro.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:33

Montecristo:

Correggo, “nanotecnologie”

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:47

Montecristo:

Scusa Fringuello per ieri non era diretta a te , avevo scambiato un post scritto sul blog diretto ad un’altra persona .Avevo preso “fischi per fiaschi.
Se ci pensi comunque chi me lo fa fare di manifestare le mie previsioni! Pensavo di mettere solo a disposizione il mio intuito maturato in anni e anni di osservazione dei mercati finanziari ,poi sinceramente con questo mercato , anzi mi correggo con questo “casinò”, sono d’accordo che fare previsioni rimane veramente un impresa ardua.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:57

Eh, sì, Montecristo

Una crescita sostenibile sarebbe auspicabile, ovviamente

Ma non mi sembra questo il caso, un pochino tanto un rialzo del 60% in 2 mesi per risultare sostenibile, non trovi …
tanto più che il peso della new economy (green tech) è del tutto trascurabile al momento attuale …

Ergo io non ci vedo molta differenza con i rialzi passati: i giocatori sono sempre quelli, le regole sempre le stesse, il gioco pure … difficile scapparci, la conclusione sarà la stessa.

Lodevole la mossa di Fiat che è l’unica che si sta veramente muovendo bene nel settore auto e non è stata colta alla sprovvista dallo sfacelo attuale …. ne verrà fuori con le ossa malconce ma in posizione privilegiata.
Ovviamente la mossa è a solo vantaggio di dirigenti e azionisti: non vedo nessun vantaggio in prospettiva per lavoratori e mercato nazionale, anzi comincerei a preoccuparmi seriamente.
Marchionne ha saputo vendersi come unica alternativa possibile in una contingenza disperata ed è riuscita a strappare accordi impensabili in altri tempi con sindacati e governi di paesi vari (USA,Canada,Italia, Germania e Svezia a venire) … e si è fatto anche pagare per questo (vedi aiuti di stato e Cig in Italia, stock option in USA)

E dopo dicono che noi italiani siamo degli incapaci …. sì, forse meno capaci, lo posso ammettere, ma indubbiamente ci prendono troppo sotto gamba, il più delle volte.

Ciao ciao

Hunter76Lima

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 12:59

Montecristo:

Comunque Fringuello ci tengo a sapere come la pensi tu in questo momento sulle sorti del mercato,la mia previsione nel breve l’ho fatta.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:02

Montecristo:

Per Hunter76

Però leggi bene i miei post prima di commentare, stiamo dicendo la stessa cosa!

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:07

io in questo casino ci lavoro da anni, negli ultimi 2 mesi ho piu’ tempo x scrivere, vista la barzelletta ampiamente prevedibile, ed e’ la prima volta che mi interesso ad un Blog negli ultimi 15 anni Montecristo, e ti assicuro ho dovuto vederne di tutte ma proprio di tutte… ma di una cosa sono certo che quando hai studiato tanto e lo hai fatto al meglio, l’unica cosa che poi devi avere e’ pazienza, a volte non va e allora devi cercare di rimanere a galla trovando nuovi spunti, ma quando cercano di farti cambiare idea sulla view di fondo con argomentazioni deboli allora devi essere consapevole che tu hai cercato di analizzare la realta’ e gli altri ti stanno vendendo una menzogna, e quanto sono bravi a vendertela, molto piu’ bravi di te ad analizzare… ma alla fine le soddisfazioni arrivano… sempre!!!

Il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:12

fiat ….aspettiamo a dire che ha fatto un affare
con il mercato auto in calo da brividi..
indebitarsi adesso puo anche essere uno sbaglio….se ci sarà deflazione.,.

e poi non si capisce perchè nessuno fa concorrenza….. non credo che siano degli incapaci alla toyota, wolkswagen, mercedes,

maat

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:17

Montecristo:

Caro fringuello, anche io ho visitato molti blog e solo su questo e da poco tempo che rilascio qualche mio commento personale ,la cosa che mi è piaciuta molto di questo blog , oltre naturalmente al bravissimo Andrea , sono anche i profondi e validi commenti fatti da alcuni blogger.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:18

Montecristo:

Bravo maat , acuta osservazione

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:21

Montecristo:

Quando in giro domando ad alcuni amici vi piace la 500!
Loro mi rispondono: si carina ma costa troppo è esagerato, tutti mi danno la stessa risposta.
Che p…e co sta 500.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:41

Montecristo:

Forse chissà la fiat avrà in serbo una 500 elettrica,sarebbe di sicuro una gran cosa , io me la comprerei.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:53

Montecristo:
Ricordo un bel periodo borsistico 1996-2000 escludendo la bolla new economi ,dove la correlazione tra economia reale e finanziaria sembravano sposarsi in una simbiosi perfetta,oggi vedo cose talmente strane che per giustificarle dovrei trovare conforto nei libri che trattano argomenti esoterici

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 13:53

aaa

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 14:13

Per Mas,
Mi associo al pensiero di Piero.
Andrea, aprendo la pagina ai commenti, non può che essere d’accordo; ad ogni modo per dovere di ospitalità attendiamo Suo parere.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 14:29

Ehi ma non dite niente del post di friedman che ho girato? a questo signore non bastava la paga come capo delle Fed di New York ne’ come director di Goldman… no lui doveva comprare anche delle azioni Golman Sachs tra Dicembre e Gennaio non avendo affatto una visione privilegiata rispetto ad altri investitori… quando parlo di regole che vanno cambiate e di organi che le facciano rispettare!!!!

Il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:03

dai che molla su… acc..che faticaccia!!!! Mas giusto x avere una tua opinione free, 910 alcuni eliottisti che fanno solo quello lo danno come livello di onda 4 tu che ne pensi?

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:14

il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:17

Montecristo:

Bernake: speranza perchè calo pil si riduca considerevolmente.

“Chi re speranza campa,risperato more”

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:24

LA BORSA ci prova sempre:
quando la indovina (a salire) si dice che anticipa l’economia di 6 mesi, quando invece la sbaglia si dice che è stata una falsa partenza, come dice Andrea, in questi frangenti tanto vale lanciare una monetina, tuttavia in questo caso mi ritengo che sia una falsa partenza…pilotata.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:32

LA BORSA ci prva sempre (a salire):
quando la indovina si dice che anticipa l’economia di 6 mesi, quando la sbaglia si dice che è una falsa partenza.
Come dice Andrea, tanto vale lanciare una monetina, tuttavia ritengo che questo rimbalzo sia una falsa partenza ben…pilotata.

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:38

X41
Come ho avuto già modo di sostenere , personalmente ritengo chiusa un onda 5 il 6marzo sul SP 500 , quindi ritengo l’attuale salita un onda 1 e non un onda 4.
Come conseguenza diretta per quest’anno i minimi non saranno violati.
Per oggi basta però saluti a tutti.

Mas

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:43

PER MAS
Alquanto sconcertante la tua conclusione ancora prima di aver violato i mssimi di gennaio(935) e testato i minimi di ottobre (750).
Auguri
sam

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:48

Mas,

Grazie per la tua aprezzabilissima opinione. Mi trovo d’accordo.
Buona serata.
Piero

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 16:49

Credo che si debba trattenere il fiato ancora per qualche giorno/settimana, direi che chi sta pilotando il mercato sta cercando di portarlo sopra i valori di inizio anno, poi basterà un pretesto qualsiasi per scendere di un buon 15% (o anche un po’ di più) riportando S&P 500 in area 750-790.
Qui si dovrebbe restare fino alla prossima tornata di trimestrali.
A quel punto se i segnali di ripresa saranno più convincenti di quelli di oggi (guardare agli ordinativi all’industria di beni intermedi) la risalita del S&P potrebbe arrivare in area 1000 – 1100 pti.

Guardare oltre è difficile perchè ci sono troppi fattori in gioco, in particolare le materie prime che potrebbero cercare di anticipare il ciclo economico … strangolando la ripresa con spinte inflattive.

ad maiora
Il Cuculo

Scritto il 5 Maggio 2009 at 19:30

Ormai credo che sia inutile ribadire la sostanziale differenza tra investimento e speculazione, molti sanno cosa intendo, più volte l’ho condiviso ma lo farò per l’ennesima volta!

Ricordo inoltre a coloro che sono da poco su questo veliero che durante la giornata io inserisco ” il pilota automatico ” e mi calo nella realtà quotidiana, fatta di un lavoro che mi impegna giornalmente e di una famiglia che ho anche troppo trascurato.

Per investimento io intendo ogni azione finanziaria che consiste nella fiducia riposta in un progetto, in una azienda, in una società non solo attraverso l’immissione di capitali ma anche partecipando in diverse maniere alle sorti della realtà su cui si è riposta la fiducia.

Se oggi compro un’azione e la vendo domani o magari dopo un’ora non è a mio modesto modo di vedere un investimento, chiamatelo come volete ma non chiamtelo investimento.

La favola del breve termine è quella che ha distrutto l’economia, supportata dalla finanza e dall’esaltazione del libero mercato e del massimo risultato possibile in un istante.

Se poi parliamo di investimenti etici allora vogliamo anche conoscere dove la società in cui riponiamo la fiducia investe i nostri soldi.

Non e il mezzo ad essere sbagliato o presumibilmente non etico ( acquisto di azioni ) ma il fine e lo scopo se sono rivolti esclusivamente al profitto, quindi nulla in contrario ad investire, è essenziale per molti aspetti, ma non esiste solo l’investimento in azioni per supportare un progetto ma anche altre strade.

Chiudo inoltre ricordando che sulla tolda di questa nave si è parlato di mille cose, sempre con rispetto, e non vedo per quale motivo non si possa continuare a parlare liberamente di ogni argomento che sia costruttivo ed aiuti a crescere.

Ovviamente la mia speranza e la mia gioia è quando si affronta un argomento realmente costruttivo che aiuti a crescere e trovare una reale alternativa a questo sistema, non da stravolgere ma da rimodellare a misura d’uomo!

La vicenda della Fed di New York è l’esempio lampante di come ormai sia tutto omologato non solo coloro che compiono la’tto ma anche coloro che lo giudicano o meglio lo ritengono inevitabile.

Ormai è tutto anestetizzato, tutto normale e si continua a vivere nel proprio orticello sino a quando un tornado non colpirà la propria vita….non ci si meraviglia più di nulla.

La gente dimentica in fretta, moltoi in fretta, troppo in fretta, il fondo ognuno si specchia nel mondo che lo rappresenta!

Buona serata Andrea

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 20:11

Non mi importunate il Capitano ci mancherebbe solo quello… ognuno di noi deve continuare a fare la propria parte giorno dopo giorno e ritrovarsi su questo posto privilegiato per cercare di interpretare i tempi e non di rincorrerli…
Buon vento a tutti

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 20:38

Montecristo:

Andrea,come sempre i tuoi post sono molto precisi ,sintetici e profondi ,spero che ci acconpagni sempre con i tuoi utili consigli.Saluti

Vorrei farti una domanda. qual’è la tua opinione sulla vicenda fiat.
Dalle nostre parti c’è un detto per queste cose :”

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 20:43

montecristo:

continuo il post di prima perchè è stato spezzato.
il detto “è asciuto pazzo ru padrone” Qualche settimana fà Fiat veniva declassato a titolo spazzatura è ora comprano tutto.
dov’è il trucco?

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 20:47

Caro Andrea,

l’errore di fondo è credere (o forse più correttamente ostinarsi a non vole capire) che la finanza è un “gioco a somma negatiava”

Qualcuno può diventare ricco con operazioni finanziarie, in borsa o con altri strumenti speculativi, ma evidentemente quella riccheza è semplicemente spostata, sottratta ad altri.

Non possiamo fare a meno della finanza perchè la complessità del sistema produttivo non può fare a meno di una robusta struttura del credito, ma la finanza è solo uno strumento che, in quanto tale, globalmente non produce ricchezza ma la consuma.

Credere il contrario è come per un fisico credere nel “moto perpetuo”.

Solo il lavoro ed l sapere creano ricchezza ma a dirlo si prende male da tutte le parti…

ad maiora
Il Cuculo

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 21:36

Giusto Cuculo spostata, ma spostata non e’ a somma negativa e’ a somma 0.

La finanza non crea ricchezza la indirizza ed e’ arrivato il momento di indirizzarla da qualche altra parte che non siano le solite mani.

Oggi sono rimasto nauseato dalla vicenda Friedman, e non credo di essere stato il solo, ho prvato a ribadire ehi ma nessuno dice nulla? ed e’ passata come se niente fosse, proprio qui in questo Blog, neanche una risposta neanche un cenno di sussulto…( ovviamente non e’ passata inosservata ad ANDREA). Ma quando capiremo che il mercato non sono le mani forti, e che nessuno e’ piu’ forte del mercato, che x far sentire la nostra voce basta agire e investire sul futuro anche se ora ci costera’ qualcosa, che di fronte alle manipolazioni si reagisce con le vendite, da parte di tutti sconfessando il sistema, riscattando la prorpia polizza vita, togliendo alla grande banca la meta’ dei nostri soldi e dandoli ad una banca piu’ piccola ma piu’ etica e piu’ sana, sono i nostri comportamenti che fanno il mercato sono i nostri comportamenti che arricchiscono i furbi che li prevedono e li alimentano… e mutuando una frase di Nirvana, e che cazzo x una volta e sorprendiamoli!!! Sono usciti allo scoperto e non siamo capaci di sfiorarli, basta con la compiacenza e’ ora di finirla io non voglio lasciare questo mondo ai miei figli, ne ho sempre desiderato uno piu’ giusto, uno migliore, in cui le regole sono valide x tutti, uno solido che non esplodera’ come una bolla di sapone.

Buonanotte.

il fringuello

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 21:45

Fringuello,

la somma è negativa, minimamente negativa nel caso di una finanza “trasparente” ed “efficiente”, in quanto comunque è un costo improduttivo.

Fortemente negativa in momenti come questo in cui la liquidità è sequestrata e sottratta alle necessità dell’economia.

buonanotte
Il Cuculo

utente anonimo
Scritto il 5 Maggio 2009 at 22:16

Per -il fringuello- #56, io credo che ognuno di Noi stia cercando di fare qualcosa contro questo modello economico-finanziario; almeno io nel mio piccolo cerco di farlo.

Almeno cerco di non farmi “fregare” e di costruirmi un futuro e delle alternative…..ci riusciro??? chissà!!!!

Buonasera a tutti

SD

utente anonimo
Scritto il 6 Maggio 2009 at 00:06

Onda 4 in wedge in lavorazione , e poi via per onda 5, quella che ci portera’ a 500 di sp500.
A ognuno la sua visione.
+zero

Scritto il 6 Maggio 2009 at 06:25

Ho come la senzazione che il nostro Cuculo sia alquanto scettico talvolta troppo……ma in fondo si tratta solo di tempo, un giorno vi racconterò cosa accade in Olanda!

Buona giornata …..innesto il pilota automatico, mi raccomando occhio alla cambusa!

Andrea

utente anonimo
Scritto il 6 Maggio 2009 at 07:28

(#55 del precedente post)
Grandissimo Fringuello,
SI VOTA CON IL PORTAFOGLIO messaggio che sottoscrivo e che nel mio piccolo cerco di diffondere.
Seminare e diffondere consapevolezza l’unica cosa che si possa fare per liberarci dalla schiavitu’.
Matteo

utente anonimo
Scritto il 6 Maggio 2009 at 07:50

nuovo post di andrea ……
quindi si cambia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE