DI REVISIONE IN REVISIONE ATTRAVERSO LA NEBBIA DELL'OCCUPAZIONE!

Scritto il alle 01:18 da icebergfinanza

http://www.fondazionebaracchi.it/2004/stagioni_vita04/tempolibero/faro.jpg

Nell’agosto dello scorso anno scrissi un post dal titolo di Revisione_in_revisione verso la Recessione, una Recessione di cui incominciai a parlare ancora nella primavera del 2007 , quando pochi ancora intravedevano questa possibilità.

Ebbene la notizia principale rilasciata venerdi dal BLS oltre all’aumento del tasso di disoccupazione che ha raggiunto il 6,10 %, ovvero la più alta percentuale degli ultimi cinque anni è relativa alla revisione del dato di giugno che ci segnala una perdita doppia di quella segnalata precedentemente ovvero un aumento da 51.000 unità a 100.000 posti di lavoro persi.

Recentemente scrissi:

Oggi il tasso di disoccupazione è al 5,5 % e credo che non vedremo spiragli di miglioramento sino a che non avremo raggiunto l’ 8 %! Segnatevi questo numero …

I lettori che hanno contribuito al blog ne sono testimoni quando scrissi a loro un post in cui segnalavo la possibilità che la perdita di occupazione fosse ben oltre le 100.000 unità scrivendo…..

" Scontiamo pure il fatto che molti studenti iscritti alle liste di collocamento che secondo alcuni hanno contribuito in maniera determinante ad alzare il tasso di disoccupazione abbiano trovato lavoro il mese successivo possiamo tranquillamente dire che il dato in uscita sarà tra i meno 100000 e i meno 160000. "

Ebbene qualcuno avrebbe potuto dire che i 51.000 della prima lettura testimoniavano un abisso rispetto alle mie previsioni, ma come sempre si trattava di attendere le successive revisioni puntualmente arrivate! Se poi escludiamo anche l’incredibile modello statistico CES/NET B/D Model che è riuscito ad aggiungere 29.000 nuovi lavoratori nelle costruzioni, 7.000 nel manifatturiero e 8.000 in quello finanziario senza contare la di 86.000 nel settore Leisure & Hospitality con le dovute proporzioni arriviamo vicino ai 150.000 reali!

Se qualcuno è interessato al funzionamento del modello in questione in questo post troverà tutto il necessario!

Il BLS segnala meno 67.000 posti nel manifatturiero, 27.000 nei servizi e meno 8000 nelle costruzioni e nonostante questo il modello stagionale in questione, anche questo mese è riuscito ad aggiungerne 16.000 nelle costruzioni, 4.000 nel manifatturiero e 9.000 nel settore dei servizi finanziari come potete vedere qui sotto.

CES/NET_BIRTH_DEATH_MODEL

2008 Net Birth/Death Adjustment, not seasonally adjusted (in thousands)

Supersector Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec

Natural Resources & Mining

-2

1

1

1

2

2

1

2

 

 

 

 

Construction

-74

9

28

45

42

29

1

16

 

 

 

 

Manufacturing

-36

4

7

-10

9

7

-14

4

 

 

 

 

Trade, Transportation, & Utilities

-64

11

22

24

31

20

-12

21

 

 

 

 

Information

-20

5

2

3

5

1

-5

4

 

 

 

 

Financial Activities

-37

10

6

8

9

8

-4

9

 

 

 

 

Professional & Business Services

-100

39

23

72

23

22

-2

23

 

 

 

 

Education & Health Services

-11

17

2

31

11

-5

3

16

 

 

 

 

Leisure & Hospitality

-20

35

44

83

77

86

44

26

 

 

 

 

Other Services

-14

4

7

10

8

7

-8

4

 

 

 

 

Total Nonfarm Birth/Death Adjustment

-378

135

142

267

217

177

4

125

 

 

 

 

 

Il tempio della statistica mondiale, uno dei più celeri al mondo, nel comunicare dati difficilmente accurati è fondato sulle sabbie mobili delle revisioni, di una realtà che si modifica con il tempo.

 

 

 

 

 

 

 

Source: BLS (Employment Situation), BLS (Birth / Death)

Thanks to Econompicdata. by_Jake

Due sono gli esempi più ecclatanti:

a) nel terzo trimestre 2006 il BED Business Employment Dynamics rivede i dati rilasciati dal BLS da oltre 500.000 posti di lavoro a soli 11.000 in fondo una differenza irrilevante in un’economia flessibile!

b) nella revisione del terzo trimestre 2007 rilasciata il 21 di maggio di quest’anno da più 206.000 precedentemente comunicati si è passati a meno ripeto meno 235.000 unità!

c) ultimo e non per questo meno importante la recente revisione del PIL dei precedenti trimestri ha ridotto sensibilmente i numeri precedentemente comunicati facendoci scoprire nel caso dell’ultimo trimestre dell’anno scorso una crescita negativa!

Detto questo la riflessione è una ed unica: a che serve tutta questa frenesia nel comunicare dati spesso inattendibili provenienti da modelli assolutamente non in grado di intravedere le svolte economiche se poi ogni volta parliamo e discutiamo del nulla!

La risposta la sapete, il mercato vive di illusioni!

A coloro che mi ricordano che sono troppo prolisso nel ricercare la Verità, consiglio di seguire tutti coloro che raccontano che si scende o si sale senza spiegarvi il perchè, su Icebergfinanza conta la consapevolezza e il realismo, agli altri auguro buona fortuna, l’oceano finanziario è colmo di " scienza del seno di poi"!

Riassumendo abbiamo meno 84.000 posti attenuati dai 17.000 aggiunti dal governo ma la tabella A12 che troverete sul sito del BLS ci dice a punto  U6 che un termine alternativo di misurazione della disoccupazione ci trasmette un dato del 10,7 % comprendendo anche i disoccupati, scoraggiati, i part time, i lavori a termine e quant’altro!

Se non bastasse quando detto finora la percentuale di disoccupati dell’ultimo mese è salita in maniera rilevante anche oltre i 25 anni abbandonando definitivamente la sensazione che ad essere licenziati fossero solo i teenagers non in grado di trovare un post di lavoro durante il periodo estivo.

Comunque sia si tratta di cifre dietro le quali c’è la storia di un uomo e di una donna senza lavoro, che nella finanza e nell’economia passano spesso in secondo piano!

Il professor Hamilton nel suo blog Econbrowser ci racconta che la probabilità che siamo in una recessione è del 95 % e questa credetemi è una notizia, in quanto Hamilton in questi mesi non si è mai sbilanciato più di tanto!

As I noted when I discussed that model last month, one reason that the above graph seems to be able to identify recessions so clearly is that it uses the full sample of data available today to infer what was the situation at each historical date. If instead you try to base a call only on the data available at the time, the inference is much choppier. Even so, a 95% probability is not likely to be a miss.

Comunque sia abbiamo parlato di fondamentali, di realtà, mentre i mercati sono intenti ad interpretare i segnali che provengono dalla nazionalizzazzione di Fannie & Freddie, ci vorrà del tempo, non molto, meno di quanto crediate!

Nel frattempo invito tutti coloro che sentono il bisogno di un cambiamento a visitare questa sezione dedicata ai possibili e spesso già reali ….

…….come spesso sottolineato, unitamente alla conoscenza di un sistema economico alternativo integrabile che interagisce,  e permette delle scelte autonome e responsabili nella scelta di un investimento, esiste  un mondo sommerso di idee, di strumenti per concepire l’economia come un strumento che sostituisca la centralità del profitto con la centralità dell’Umanità e la sua evoluzione! UTOPIA! Ou topos ovvero luogo, isola aggiungo io, che non c’é! Chissà! Come nella canzone di Bennato….Seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritto sino al mattino,.poi la strada la trovi da te, porta all’ Isola che ora…..c’è!!!!

Se desideri sostenere questo viaggio, se credi nelle analisi e nelle visioni di Icebergfinanza, uno dei pochi ad aver compreso dall’inizio gli squilibri di questo tempo, lascia il tuo contributo qui sotto, libero come sempre, di esprimerti come meglio credi, basta veramente poco.

Come scritto nel link di riferimento si tratta di un sostegno vicendevole, libero e consapevole, che nulla ha a che vedere con il "lato alternativo" del blog che continuerà ad esistere nel tempo, ma che riguarda la sfera finanziaria ed economica del nostro viaggio, uno stimolo a continuare anche in questa direzione, e come già scritto……..

" Un  contributo per ammortizzare alcune spese relative alla manutenzione della piattaforma, un contributo per l’abbonamento  a riviste o newsletter o giornali on line a pagamento e forse anche, per un piccolo riconoscimento al lavoro svolto in questi mesi ."

 In fondo un ulteriore stimolo a proseguire con la stessa intensità questo viaggio!

Semplicemente Grazie!



9 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 07:45

CROLLI E RISTAMPE. CHI MANCA ALL’APPELLO?
Crollano le materie prime.
Crolla il petrolio.
Crollano le materie prime agroalimentari.
Crollano gli immobili.
Crolla l’occupazione.
Crollano gli interessi in termini reali.
Infine dopo aver riesumato F&F stampano biglietti verdi a caterve.
Manca qualcosa?

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 11:14

si manca solo un bel crollo dei mercati…

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 16:17

Purtroppo crollano anche i soldi in banca, se crollasse solo quello che avete indicato nel post 1 e 2 probabilmente non interesserebbe a tutti.
Gli alti e bassi del mercato ci sono sempre stati, ad esempio Torri Gemelle.
SD

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 16:27

Tratto dal sito della FED di New York….COME POTETE OSSERVARE DA MARZO 2006 IL BOARD OF GOVERNORS HA CESSATO LA PUBBLICAZIONE DEI DATI DELL´INDICE DELLA MASSA MONETARIA M3 !!!!!
Non vi sembra strano che si cessi di pubblicare un dato cosi´importante ?
A voi specialisti i commenti.
Massimo

The Money Supply

For decades, the Federal Reserve has published data on the money supply, and for many years the Fed set targets for money supply growth.

In the past two decades, a number of developments have broken down the relationship between money supply growth and the performance of the U.S. economy.

In July 2000, the Federal Reserve announced that it was no longer setting target ranges for money supply growth.

In March 2006, the Board of Governors ceased publishing the M3 monetary aggregate.

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 17:32

#4. Non sono specialista. Credo da povero cagnaccio che di massa in dollari ce ne siano capannoni industriali traboccanti. Qualcuno però li deve vendere. Oggi per Merrill Lynch bisogna ridurre L’esposizione in Oro (the Queen) e guardare alle opportunità che offre il dollaro!!!!!!!!!!!!!!!!!

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 17:34

ohhhhh putanò de splinder
è incredibbile….
i mesaggi messi in tei altri siti te rivene in tempo reale
ma ciai proprio le ma dapertutto

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 18:33

andrea, come se non bastasse, vorrei porre anche l’accento sulla clamorosa notizia, circolante in questi giorni, di una possibile “trasformazione della BEI” proposta dal nostro fenomeno Tremonti… come riportato da + giornali… MENO DEBITI E + EQUITY!!! AL VIA UN POSSIBILE FONDO SOVRANO EUROPEO!!! onestamente imbarazzante. altri soldi comuni che saranno fagogitati dal sistema a favore di imprese alla canna del gas invece che favorire lo sviluppo di paesi meno fortunati del nostro. alla faccia di tutto e tutti.
Denis

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 19:27

siamo in piena deflazione… a giudicare dalla continua discesa di oro e argento.
Strano, con i tassi così bassi e operazione come quella sulle 2 GSE americane.

utente anonimo
Scritto il 9 Settembre 2008 at 19:49

Mi auguro di non rivedere i crolli continui del periodo delle Torri Gemelle, altrimenti ne avremo per un bel pò. Penso che tutti voi se lo ricordino.
SD

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE