L'ESSENZA DEL NULLA!

Scritto il alle 07:45 da icebergfinanza

In un precedente post avevo fatto riferimento ad un commentatore finanziario della CNBC Jim Cramer, il quale in diretta alcuni giorni fà  accusò direttamente Bernanke e la Federal Reserve di essere degli incompetenti che vivono ai margini della realtà.

Prospettando l’Armageddon per milioni di proprietari di abitazioni e la perdita di lavoro di migliaia di colleghi, Crammer supplico ed invocò la “ WINDOW DISCOUNT” un abbassamento del tasso di sconto!

E puntuale come un orologio svizzero è arrivata la benedizione! Non vi è alcun dubbio che al di la della mancanza di collegamento tra le due situazioni, la pressione per un taglio dei tassi monetari è altissima.

E questo presuppone un dilemma non indifferente al di là delle questioni che riguardano le aspettative inflazionistiche che non mancheranno di essere sollevate da questa massiccia immissione di denaro, che non assume più carattere di eccezionalità, ma si protrae nel tempo e nelle dinamiche!

L’azzardo morale! Ma di questo ne parleremo in maniera più approfondita in quanto questo veliero ha l’ambizione di solcare anche i mari dell’etica finanziaria, per far comprendere come in sintesi ogni crisi spesso dipende da comportamenti non eticamente corretti e in minor parte dall’irrazionalità umana.

Ritornando all’argomento del titolo, oggi ci troviamo in una società dove è in atto il trionfo effimero del nulla, del relativismo, lo show urlato, il trionfo dell’apparenza e non della sostanza.

Sembra non vi sia posto per il Silenzio, per la riflessione per coloro che esprimono un universo dimenticato e sottovalutato di idee, progetti e novità che tendono all’Umanità, alla sua vera essenza.

L’ Etica, miei compagni di viaggio è forse l’ultimo e irrinunciabile salvagente che possiamo cercare di afferrare e comprendere anche se i nostalgici di questo sistema la ritengono un’Utopia, un’isola che non c’è!

2 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 24 Agosto 2007 at 19:33

Come sempre la borsa rimane un mistero .Almeno per me !

Lo ammetto: pensavo che i dati di oggi (abitazioni , ordini ) non sarebbero stati positivi o sicuramente non così brillanti .

Ma un poveretto come me non può capire un mondo così complesso , la semplicità non fa parte di questo misterioso mondo !

Cavolo in una settimana il mondo ha già pulito tutta la sporcizia creditizia ! Tutti felici , l’ America ha basi solide , ora un pò di sano rallentamento e poi su !, verso l’ infinito e oltre !

La grande favola della nostra economia continua … dove tutto pare bello … e non ha mai fine !

Proprio oggi , mi è venuto in mente un pezzo di un famoso cartone della disney .

http://it.youtube.com/watch?v=l6xUlHN3XXg

secondo voi le ostrichette … nella nostra di favola , si salveranno !?

Può darsi che l’ ostrichetta sia proprio io !

Ciao a tutti
Complimenti e grazie ancora Andrea per il tuo lavoro !

Scritto il 25 Agosto 2007 at 07:18

Certo che le ostrichette si salveranno, e tu sei ostrichetta dalle potenzialità devastanti che nessuna economia o finanza potrà distruggere!

Per quanto riguarda la favola dell’economia, lunedi vedremo come i dati di ieri sono solo delle sassolini dipinti di oro e non delle vere e proprie pepite!

Come sempre su questo veliero abbiamo una visione contrarian che ci permette di scoprire e vedere in profondità dati apparentemente invitanti!

Ciao a tutti e buon fine settimana!
Andrea

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE