IL MAGO DI CLOZ

Scritto il alle 22:05 da icebergfinanza

Forse alcuni di Voi non conoscono la  storia del Mago di Oz ma spesso ho immaginato questo omino vestito di verde sempre nascosto dietro una grande tenda a muovere e pilotare la fantasia e l’immaginazione della favola che prende il suo stesso nome.

Il punto di arrivo è un nuovo punto di partenza verso il ritorno.

Il Mago di Oz in realtà non esiste, è nella fantasia del lettore, così come non esistono i problemi per i quali i principali personaggi della storia chiedono una soluzione.

Nel mondo fantastico dell’ingegneria finanziaria strumenti sempre più sofisticati dai nomi esotici, CDOs CLOs CMO ed altri riempiono ormai le pagine di ogni operazione finanziaria.

Vorrei brevemente soffermarmi sui cosidetti CLO ovvero Collateralized Loan Obligation per cercare di comprendere come a differenza di quanto si sostenga sono legati da un filo sottile con il resto degli strumenti finanziari a loro volta derivanti da settori differenti.

I CLO, talvolta detti anche CLOs ovvero derivazione sintetica sono quelle obbligazioni che contengono portafogli di prestiti concessi alle imprese e successivamente rivenduti agli investitori.

Attraverso la cartolarizzazione viene costituità una società veicolo che acquista un numero indefinito di piccoli prestiti aziendali che vengono garantiti dai finanziamenti relativi.

La tecnica è sempre la stessa ovvero presuppone il trasferimento del rischio e la sua dispersione nell’universo dei mercati globali. L’incentivo è quello di poter offrire maggiori prestiti alle aziende anche con basso livello di accreditamento (rating) Teoricamente dovrebbe essere uno strumento che diversifica il rischio rispetto all’investimento in un unico corporate bond.

Ovviamente è diventato lo strumento che ha permesso ai private equity di mezzo mondo di poter dar vita alla più grande e intensa campagna acquisti aziendale che la storia ricordi, ovviamente tutto rigorosamente tramite LBO la tecnica del leverage by out.

Oggi il fenomeno "subprime", il battito d’ali di una farfalla stà sconvolgendo il settore che ha sostenuto la crescita dei listini di mezzo mondo.

QUI, troverete l’ultima lettera agli investitori di BILL_GROSS della PIMCO e QUI un bel articolo sulla "MACCHINA DA SOLDI DI WALL STREET "comunemente conosciuta come CDO.

 

 

BusinessWeek.com logo

 

DANGER_EXPLOSIVE_LOANS

 

Per concludere la giornata date un’occhiata alla home di Bloomberg.com vi troverete un oceano di notizie che segnalano il contagio del fenomeno "subprime" sempre che qualcuno della Federal Reserve possa a sua volta verificarne il contenuto.

Bloomberg

 

 

DEFAULT_ON_SOME_ALTA_LOANS_SURPASS_SUBPRIME 

 

1 commento Commenta
utente anonimo
Scritto il 10 Agosto 2007 at 10:37

Bravo fratellone! Mi prenderò il tempo di approfondire ulteriormente il tuo blog! Intanto continua a lasciarti guidare dal vento che ti spinge e che hai dentro!
Tifiamo per te..facci viaggiare e .. perchè no.. sognare!
Manu

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE